“Speciale Serie A”, puntata numero 16: il Valsugana Rugby Padova

22 squadre (di cui 11 minirugby e 3 femminili) e un enorme lavoro con la base. Che dà i suoi frutti

valsugana

La prima tappa del 2016 dello speciale dedicato alle società di Serie A ha luogo in veneto, nei campi del Valsugana Rugby Padova.

 

Un po’ di storia
Il Valsugana Rugby Padova nasce ufficialmente nell’anno 1982, ma già nel 1980 un gruppo di pionieri − Alfredo Andreaggi, Luciano Magosso, Gianni Morandin, Leopoldino Pozzi, Valerio Noventa − aveva deciso di proporre il rugby alla gioventù di Altichiero, un quartiere di Padova allora in forte espansione, grazie all’aiuto della parrocchia di Sacro Cuore e sotto l’egida del CSI. In quello stesso periodo il Comune di Padova acquistò dei terreni proprio ad Altichiero e li mise a disposizione della palla ovale. Iniziò così la realizzazione dei primi impianti lungo l’argine del fiume Brenta, lì dove comincia la strada della Valsugana, che ispirò il cambio di ragione sociale, passato nel 1982 da «Sacro Cuore» a «Valsugana Rugby Padova», insieme alla prima iscrizione a un campionato della FIR. Verso la metà degli anni Ottanta fu avviato anche il settore Juniores, mentre le infrastrutture andavano via via arricchendosi di vari ambienti. Con il nuovo millennio irruppe sulla scena il settore Minirugby, che diventò presto l’anima pulsante del club, capace di avviare alla pratica sportiva centinaia di bambini e di riempire le mensole della club house di coppe prestigiose, come quelle del Trofeo Topolino. A riscontro di questo crescente successo, negli ultimi anni sono arrivati tre titoli nazionali Under 15 e Under 16, la storica promozione del First XV in serie A nel 2013, la nascita delle squadre femminili juniores e seniores, lo scudetto femminile nel 2015, la convocazione di numerosi giocatori e giocatrici con le selezioni nazionali.
Bacino di riferimento
Il Valsugana Rugby Padova opera in un contesto territoriale ad alta densità di club e, a livello giovanile, recluta atleti provenienti per lo più dai quartieri nord della città di Padova e dai comuni della fascia suburbana nord-orientale. Tuttavia, negli ultimi anni è cresciuto l’afflusso di giocatori e giocatrici residenti in aree più periferiche della provincia di Padova e oltre, sia grazie a rapporti di collaborazione stabiliti con diverse associazioni sportive del Padovano, in genere di recente fondazione, sia grazie alla “fama” conquistata dalle squadre giovanili, ormai capaci di attrarre anche atleti di altre province del Veneto, in particolare dal Vicentino.

 

Giocatori e allenatori celebri
La collocazione del club in una città di grandi tradizioni ovali come Padova e lo sviluppo di una progettualità innovativa hanno favorito l’approdo al Valsugana Rugby Padova di alcuni nomi importanti del rugby che conta. Ad Altichiero hanno terminato la loro carriera giocatori come Fabio Gomez, che aveva già fatto coppia con Diego Dominguez nel Milan stellare di David Campese, e il sudafricano Willem Wium. Sul fronte degli allenatori del First XV si segnalano le collaborazioni dei due Marzio “nazionali”: Zanato e Innocenti. Di grande rilievo per la crescita del club e del movimento giovanile è stata la presenza del neozelandese Chris Roden, che ha svolto attività di direttore tecnico per due anni e mezzo, rimanendo poi in contatto con il club, dove ha giocato anche il figlio Luca. Nel frattempo il settore giovanile del Valsugana ha sfornato diversi ragazzi che si stanno facendo strada in squadre di Eccellenza o Pro12: Dennis Bergamin, Mattia Catelan, Nicola Grigolon, Matteo Minozzi, Simone Parisotto, Federico Ruzza. Per due di loro (Minozzi e Ruzza) è giunta recentemente la prima convocazione a un allenamento della Nazionale maggiore, mentre da alcuni anni la presenza di atleti e atlete nelle nazionali giovanili e femminili rappresenta un dato certo.

 

Momenti più importanti
Dalla conquista della serie C1 nel 1987, il First XV del Valsugana Rugby Padova ha collezionato traguardi sportivi sempre più prestigiosi, culminati il 2 giugno 2013, a Padova, con l’approdo in serie A, grazie alla schiacciante vittoria per 46 a 3 sul Benevento, un successo che ribaltò il risultato della gara di andata (22 a 12 per i campani), davanti a oltre 2.000 spettatori. A quella giornata memorabile hanno fatto seguito altre mete importanti e soprattutto una stagione indimenticabile, quella del 2014/2015, che ha regalato due scudetti (femminile e U16), il Super Challenge U14, due primi posti (U8 e U10) e un secondo posto (U12) al Trofeo Topolino, più il riconoscimento di miglior società del torneo, undici fra atleti e atlete convocati con le nazionali azzurre.

 

Palmares
8 primi posti al Trofeo Topolino, di cui 6 negli ultimi 10 anni e premio come migliore società in assoluto nell’edizione 2015.
2 Super Challenge U14: 2013/2014, 2014/2015.
1 titolo italiano U15: 2008/2009.
2 titoli italiani U16: 2009/2010, 2014/2015.
1 scudetto femminile: 2014/2015.

 

Obiettivi Prima Squadra 2015/16
Il Valsugana Rugby Padova lavora sulla base di progetti triennali (master plan), che definiscono anche gli obiettivi delle proprie squadre. Al First XV è chiesto un livello di competitività adeguato a garantire la permanenza in serie A, mentre la squadra seniores femminile lavora per accedere alla finale scudetto.

 

Rosa squadra serie A
Avanti: Fabio Baldo, Chris Caporello, Sacha Chinchio, Alberto Dalle Fratte, Flavio Damiano, Carlo Mazzini, Andrea Paparone, Jacopo Pivetta, Rodolfo Rampazzo, Alessio Sanavia, Mirko Varise, Marco Girardi, Giovanni Manno, Stefano Sironi, Michael Scapin, Marco Trevisan, Marco Caldon, Nicolò Chimera, Edoardo Ghiraldini, Andrea Gobbo, Marco Pelizzari, Agustin Ramirez, Marco Rizzo.
Trequarti: Andrea Memo, Giorgio Piazza, Riccardo Scapin , Luca Favaretto, Simone Rampazzo, Luke Stevens, Enrico Tarantola,Tommaso Beraldin, Enrico Calderan, Alberto Dell’Antonio, Luciano Lisciani, Matteo Betteto, Gianmarco Canato, Alessandro Ferro, Davide Frezza, Francesco Giacon, Stefano Mamprin, Ernesto Paluello, Giacomo Zanetto.

 

Puntate precedentiReggio Emilia, Unione Rugby Capitolina, Pro Recco, Gran Sasso, Cus Torino,Valpolicella, Udine, Colorno, Primavera, Casale, Tarvisium, Cus Roma, Junior Brescia, Cus Genova, Paese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della seconda serie italiana