Accadeva ad Ovalia: insulti, drop di rigore e Olimpiadi. E quel giorno a Treviso…

Il 6 maggio 1995 l’Italia batte l’Irlanda e si fa strada verso il Sei Nazioni. 14 anni dopo la pazzesca semifinale Leicester-Cardiff

ph. Brandon Malone/Action Images

ph. Brandon Malone/Action Images

Nuova settimana e nuovo appuntamento con la rubrica che vi porta alla scoperta del calendario ovale.

 

30 aprile

1960: la Scozia diventa la prima Home Union a disputare un Test overseas. Gli scozzesi vanno in Sudafrica dove vengono sconfitti 18-10 dagli Springboks a Port Elizabeth.

2005: Martin Johnson e Neil Back giocano la loro ultima partita a Welford Road con la maglia dei Lions. Per il seconda linea capitano dell’Inghilterra saranno in tutto 139 le presenze in Premiership con i Tigers, collezionate dal 1997 al 2005. Per il flanker invece le presenze con Leicester sono in tutto 128, anche lui dal 1997 al 2005.

 

1 maggio

1982: in epoca pre drop di rigore, Gloucester e Moseley si dividono la John Player Cup (LV=Cup) dopo che la finale si è chiusa dopo i tempi supplementari sul 12-12. Resterà alla storia come una delle partite più noiose: solo punti al piede e 67 touche.

2008: l’IRB annuncia di aver approvato una serie di sperimentazioni al regolamento che resteranno in vigore per 12 mesi. Tra queste, la possibilità di far crollare una maul, nessun limite per il numero di giocatori in touche e un fuorigioco di cinque metri da linea ordinata.

 

2 maggio

2008: viene svelato ad Hong Kong il trofeo che verrà assegnato al vincitore del neonato HSBC Asian Five Nations. Realizzato a mano in argento e adornato di motivi tipici del continente asiatico, pesa ben 8 chili.

ph. Yuya Shino/Action Images

ph. Yuya Shino/Action Images

2009: Leinster ottiene per la prima volta l’accesso alla finale di Heineken Cup battendo in semifinale Munster con il punteggio di 25-6 davanti agli 82,206 che affollano Croke Park. A segno per i dublinesi Gordon D’Arcy, Luke Fitzgerald e il Man of the Match Brian O’Driscoll.

 

3 maggio

1914: Perpignan e Tarbes disputano l’ultima finale del campionato francese prima dello stop per la Grande Guerra. A Tolosa vince Perpignan 8-7.

1986: l’allora Inghilterra B si trova in Sicilia nel corso del tour in Italia. Sono i giorni successivi all’attacco missilistico libico di Lampedusa, in risposta ad una precedente operazione statunitense contro Tripoli. La tensione tra i paese è alta e costringe a speciali misure per garantire la sicurezza della squadra inglese, anche a fronte della forte presenza della comunità libica in Sicilia. L’hotel dove alloggiano i giocatori è presidiato ad ogni piano da soldati armati, che impediscono ai giocatori di recarsi all’esterno se non per gli allenamenti.

2009: Leicester si assicura l’accesso alla finale di Heineken Cup battendo in finale Cardiff al termine di uno dei match che resterà nella storia della palla ovale. Tempi regolari ed extra time si chiudono sul 26-26, si va ai drop di rigore dove vincono i Tigers 7-6. Decisivo l’errore di Martyn Williams e il punto realizzato da Crane.

 

4 maggio

1924: ai Giochi Estivi di Parigi la Romani ottiene l’unica medaglia grazie al bronzo ottenuto nel torneo di rugby. Bastò perdere contro Francia e Stati Uniti, uniche altre partecipanti…Nel filmato, la sfida tra Francia e Stati Uniti, che assegnò la medaglia più preziosa agli USA.

1960: la Scozia ottiene il primo successo in un match di un tour, grazie al successo 21-11 ottenuto a Kimberley contro Griqualand West.

1995: durante la trasmissione Fair Game di Channel 4, il capitano dell’Inghilterra Will Carling definisce la commissione RFU “57 old farts” (57 vecchi peti). 24 ore gli verrà revocato l’incarico di capitano, restituito dopo le scuse pubbliche (il filmato della Associated Press mostra proprio il momento ufficiale del reintegro).

 

5 maggio

1915: durante la battaglia di Ploegsteert Wood nelle Fiandre rimane ucciso Ronald William Poulton-Palmer, uno dei gicatori più forti e conosciuti di inizio Novecento.

 

6 maggio

1986: i NZ Cavaliers battono 26-15 Western Province, campioni provinciali in carica. A referto per i neozelandesi anche il nuovo tecnico della Benetton Kieran Crowley, autore di quattro calci.

1995: a Treviso l’Italia batte l’Irlanda 22-12, segnando un altro importante passo verso l’ingresso nel Sei Nazioni. L’unica meta azzurra di paolo Vaccari, mentre gli altri 17 punti arrivarono dal piede di Dominguez. E’ il primo di tre successi consecutivi contro l’Irlanda.

 

 

Puntate precedenti: settimana 1, settimana 2, settimana 3, settimana 4, settimana 5, settimana 6, settimana 7, settimana 8, settimana 9, settimana 10, settimana 11, settimana 12, settimana 13, settimana 14, settimana 15, settimana 16, settimana 17.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Eden Park: la fortezza inespugnabile che alimenta il mito degli All Blacks

La vittoria nel test con l'Inghilterra disputato nello stadio di Auckland irrobustisce un record che resiste da 30 anni

16 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: cosa cambia dopo due round di Summer Series

Sudafrica e Irlanda mantengono le prime due piazze, bene Italia e Georgia, perde posizioni il Giappone

14 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Italia, come alimentarsi dall’altra parte del mondo? Il nutrizionista spiega cosa mangiano gli Azzurri

Ai microfoni di Sky con Moreno Molla, il dottor Alessio Montagnoli ha spiegato come gli Azzurri hanno dovuto adattarsi anche da questo punto di vista

8 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

OnRugby Ranking: Tolosa sul tetto d’Europa, Leinster fuori dal podio. Benetton fra i primi 20

Tutte le posizioni definitive: dalla 1 alla 40, con anche Benetton e Zebre

8 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: Italia superata dall’Australia. La classifica dopo il primo weekend di Summer Series

Tanti sorpassi dopo il primo weekend di Summer Series: gli Azzurri pagano la sconfitta con Samoa

7 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Quando i “vecchietti” non mollano: il XV tutto “Over 33” di Planet Rugby

La nota testata internazionale ha proposto una formazione di giocatori dai 33 ai 37 anni che potrebbe vincere ovunque

6 Luglio 2024 Terzo tempo