Italia, come alimentarsi dall’altra parte del mondo? Il nutrizionista spiega cosa mangiano gli Azzurri

Ai microfoni di Sky con Moreno Molla, il dottor Alessio Montagnoli ha spiegato come gli Azzurri hanno dovuto adattarsi anche da questo punto di vista

Italia, come alimentarsi dall'altra parte del mondo? Il nutrizionista spiega cosa mangiano gli Azzurri

Italia Sei Nazioni 2024 ph.-S.pessina

Non è facile organizzare un tour estivo di questa portata, soprattutto in paesi difficili da raggiungere come Samoa e Tonga. Per questo l’Italia ha deciso di fare base ad Auckland, in modo da avere a disposizione le migliori strutture possibili per prepararsi. Tra le tante difficoltà logistiche di questo tour c’è anche quella legata all’alimentazione, che va curata nei minimi dettagli, soprattutto quando si è dall’altra parte del mondo, come spiegato nel servizio di Moreno Molla di Sky Sport dal dottor Alessio Montagnoli, nutrizionista dell’Italrugby.

“Il menù si compone molte settimane prima, direi anche qualche mese prima, in modo poi da proporlo ai ristoranti degli hotel dove alloggeremo. Chiaramente si cerca di adeguare la nostra richiesta alla cultura, alla disponibilità di cibo e alle ricette degli altri Paesi: è inutile chiedere ricette puramente italiane ad uno chef che non può realizzarle” ha spiegato il dottor Montagnoli.

Leggi anche: Quando i “vecchietti” non mollano: il XV tutto “Over 33” di Planet Rugby

Quello dell’alimentazione è solo uno dei tanti temi che ha portato alla scelta di restare in Nuova Zelanda durante la settimana. In questo modo, lo staff azzurro ha potuto programmare tutto mesi prima – come avviene al Sei Nazioni – chiaramente con alcuni adattamenti, ma senza stravolgere quello è che il piano usato da sempre.

“Da questo punto di vista il nostro lavoro non cambia molto anche se siamo all’estero” spiega Montagnoli: “La parola chiave è ‘variare’, non c’è un alimento particolare che preferiamo. La scelta ricade su due primi, di cui uno senza glutine, un’insalata di cereali a pranzo e due secondi, solitamente uno di carne o uno di pesce. A volte ci sono uova, formaggi o un mix di ingredienti, la scelta però è sempre variabile per evitare di annoiare i ragazzi”.

Quando gli Azzurri arrivano invece nel luogo della partita, solitamente 3 giorni prima, il menù invece diventa abbastanza fisso: “Il giorno della partita c’è la classica pasta al pomodoro col petto di pollo”.

Per approfondire ulteriormente il tema, a questo link c’è il servizio completo di Sky realizzato da Moreno Molla col dottor Montagnoli.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

OnRugby Ranking: Tolosa sul tetto d’Europa, Leinster fuori dal podio. Benetton fra i primi 20

Tutte le posizioni definitive: dalla 1 alla 40, con anche Benetton e Zebre

8 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: Italia superata dall’Australia. La classifica dopo il primo weekend di Summer Series

Tanti sorpassi dopo il primo weekend di Summer Series: gli Azzurri pagano la sconfitta con Samoa

7 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Quando i “vecchietti” non mollano: il XV tutto “Over 33” di Planet Rugby

La nota testata internazionale ha proposto una formazione di giocatori dai 33 ai 37 anni che potrebbe vincere ovunque

6 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Galles: un piano quinquennale per cercare di sanare il debito di 20 milioni di sterline

La WRU ha elaborato un progetto strategico per combattere la crisi del settore professionistico

30 Giugno 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Rassie Erasmus dice la sua sulle nuove regole volute da World Rugby

Il tecnico del Sudafrica si è inoltre espresso in difesa dell'operato degli arbitri

28 Giugno 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo dei Glasgow Warriors, scozzesi al secondo posto

Tolosa sempre in testa ma rimane da giocare la finale di Top 14, intanto il Benetton scala una posizione

26 Giugno 2024 Terzo tempo