“Accadeva ad Ovalia”: tre mete in sei minuti, Italia corsara in Scozia

Il 24/02/2007 gli azzurri sbancano Edimburgo. E nel 1982 un giocatore trasforma l’acqua (di colonia) in vino…

ph. Action Images

ph. Action Images

Nuovo viaggio alla scoperta di tutto ciò che è accaduto nel rugby nel corso della settimana dal 19 al 25 febbraio.

 

19 febbraio

1881: il primo test match nella storia del Galles è un completo disastro. I Dragoni subiscono sei mete, altrettanti ‘gol’ ed un drop dall’Inghilterra in quel di Blackheath, che equivarrebbero ad un 82-0 con i punteggi attuali.

2000: Jonny Wilkinson trascina l’Inghilterra ad una fondamentale vittoria sulla Francia per 9-15, che si rivelerà poi decisiva per la conquista della prima edizione del Sei Nazioni. L’apertura inglese sbanca lo Stade de France con cinque calci di punizione, contro i tre del dirimpettaio Richard Dourthe, in una partita da ben quattro cartellini gialli (tre per i Bleus, uno per gli ospiti). E Wilko salva anche una meta praticamente già fatta.

 

20 febbraio

1982: l’Inghilterra sbanca Parigi per 15-27, ma ad entrare nell’immaginario collettivo non sarà la partita, bensì i festeggiamenti degli inglesi. Alla cena celebrativa della sera ogni giocatore era stato omaggiato con una confezione di acqua di colonia, che il seconda linea Maurice Colclough decise di svuotare e riempire di vino per poi berlo. Il gesto – ma non il particolare ‘scambio’ avvenuto – venne notato da Colin Smart: il pilone bevve l’acqua di colonia e venne ricoverato in ospedale, scatenando l’ilarità di Steve Smith: “Potrebbe essere stato male, ma Colin aveva l’alito più profumato che avessi mai sentito”


21 febbraio

1998: l’Inghilterra travolge il Galles con un larghissimo 60-26, facendo segnare un record per punti segnati nel Cinque Nazioni. Addirittura otto le mete segnate dai padroni di casa contro una difesa davvero ‘shoddy’ (scadente).

1948: per la prima volta nella loro storia la Francia sbanca il Galles trionfando 3-11 a Swansea, davanti ai 38.000 spettatori accorsi al St. Helen’s. 

22 febbraio

1982: JPR Williams, una delle icone del rugby gallese, riceve 20.000 sterline per danni dopo essere stato accusato dal Daily Telegraph per averne accettate 35.000 per scrivere la sua autobiografia, violando quindi il suo status di giocatore ‘dilettante’. A due mesi di distanza, inoltre, Williams vincerà anche un’altra causa contro il Sun; nel processo emergerà poi che l’estremo dei Dragoni aveva donato i proventi del libro in beneficenza.

 

23 febbraio

1996: la SANZAR ammette le citazioni per i falli di antigioco e, di conseguenza, la loro introduzione nei match dell’allora Super 12.

2008: l’Inghilterra sforna la sua miglior prestazione in trasferta da cinque anni a questa parte e batte a domicilio la Francia 13-24, espugnando Parigi a otto stagioni dall’ultima volta. Il protagonista, naturalmente, è Jonny Wilkinson: l’apertura marca quattordici punti oltre alle mete di Sackey e Wigglesworth.

 

24 febbraio

1951: Twickenham diventa per la prima volta un feudo francese: i transalpini espugnano il tempio ovale battendo l’Inghilterra 3-11, soprattutto grazie all’eccezionale prestazione del flanker Jean Prat, autore di otto punti con una meta, una conversione ed un drop.

2007: tre intercetti, tre mete (Mauro Bergamasco, Scanavacca e Robertson) e 0-21 dopo sei minuti. Grazie ad un inizio di partita folle, l’Italia conquista la sua prima vittoria in trasferta nella storia del Sei Nazioni a Murrayfield contro la Scozia, battuta 17-37 in una giornata epica per i colori azzurri. Ad arrotondare il punteggio (il più alto per l’Italrugby nel torneo) ci penseranno poi lo stesso Scanavacca dalla piazzola e una meta di Troncon nel finale. Di seguito i primi sei minuti di partita.

 

25 febbraio

2012: nonostante un Owen Farrell in grande spolvero al suo esordio a Twickenham (4/5 dalla piazzola), il Galles supera l’Inghilterra 12-19 a casa sua dopo 24 anni di astinenza. A decidere il match è una meta nei minuti finali di Scott Williams, che fa spiccare il volo ai Dragoni in ottica vittoria finale e Grande Slam. Di seguito gli highlights della sfida.

 

Puntate precedenti: settimana 1, settimana 2, settimana 3, settimana 4, settimana 5, settimana 6, settimana 7.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Eden Park: la fortezza inespugnabile che alimenta il mito degli All Blacks

La vittoria nel test con l'Inghilterra disputato nello stadio di Auckland irrobustisce un record che resiste da 30 anni

16 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: cosa cambia dopo due round di Summer Series

Sudafrica e Irlanda mantengono le prime due piazze, bene Italia e Georgia, perde posizioni il Giappone

14 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Italia, come alimentarsi dall’altra parte del mondo? Il nutrizionista spiega cosa mangiano gli Azzurri

Ai microfoni di Sky con Moreno Molla, il dottor Alessio Montagnoli ha spiegato come gli Azzurri hanno dovuto adattarsi anche da questo punto di vista

8 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

OnRugby Ranking: Tolosa sul tetto d’Europa, Leinster fuori dal podio. Benetton fra i primi 20

Tutte le posizioni definitive: dalla 1 alla 40, con anche Benetton e Zebre

8 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: Italia superata dall’Australia. La classifica dopo il primo weekend di Summer Series

Tanti sorpassi dopo il primo weekend di Summer Series: gli Azzurri pagano la sconfitta con Samoa

7 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Quando i “vecchietti” non mollano: il XV tutto “Over 33” di Planet Rugby

La nota testata internazionale ha proposto una formazione di giocatori dai 33 ai 37 anni che potrebbe vincere ovunque

6 Luglio 2024 Terzo tempo