Malaga Sevens: conferma Blitzboks, sorpresa Usa

Sudafricani vincitori anche nella terza tappa delle Sevens World Series 2022 maschili, disputata a Malaga; inedita finale femminile tra States e Russia.

Malaga Sevens 2022

Sudafrica v Argentina, finale uomini Malaga Sevens 2022 (ph. World Rugby)

I Blitzboks escono vincitori nel torneo maschile anche dalla terza tappa delle Sevens World Series 2022, disputata nel weekend a Malaga (Spagna), e volano in classifica; tra le donne sono invece le statunitensi a trionfare, dopo un’inedita finale contro la Russia.

Questi i verdetti dell’esordio in terra spagnola del circuito VII mondiale, dopo il doppio prologo a Dubai al termine dello scorso anno. La competizione iberica, va ricordato, è stata influenzata dall’assenza causa Covid di tre nazionali oceaniche, di cui almeno due di primissima fascia: Nuova Zelanda, Fiji e Samoa.

VII maschile: solo i Pumas contrastano il Sudafrica

I sudafricani continuano la loro serie positiva, ininterrotta dalla scorsa stagione con 29 vittorie consecutive, mostrando ancora una volta un dominio (quasi) incontrastato, con una sola meta concessa tra gironi, quarti e semifinali. L’unica squadra che si è mostrata in grado di mettere seriamente in difficoltà i Boks è l’Argentina, avversaria di una finale emozionante.

Leggi anche: Sevens World Series, esordio in Spagna con assenze di peso

Nella sfida per l’oro, sono addirittura i Pumas a passare in vantaggio dopo alcune fasi di costruzione: Isgro trova il varco nella difesa dei campioni in carica, accelera e va a marcare. Solo a fine primo tempo arriva la prima meta del Sudafrica, con Selvyn Davids che prende il tempo a tutti nel tap-and-go e schiaccia indisturbato sotto i pali.

Nella ripresa, Blitzboks che aprono in avanti e raddoppiano con Pretorius al largo. Ma l’Argentina non si dà per vinta: prima equilibra con De La Vega, che approfitta poi di un errore avversario sul calcio di ripartenza e scrive nuovamente il suo nome nel tabellino dei marcatori. E’ quindi Geduld a riportare ancora in parità il punteggio, concludendo un’azione avviata al piede. Tutto si gioca al final play: ci pensa ancora Davids, che anticipa la guardia e si invola, andando a segnare la meta che vale vittoria e medaglia.

Nella finale terzo posto, l’Inghilterra ha la meglio sull’Australia: sotto di due mete, i britannici ribaltano il punteggio al termine del primo tempo (12-10) e consolidano il vantaggio in avvio di ripresa con una giocata da cineteca di Coulson. Gli oceanici provano però fino alla fine a tornare in vantaggio: a parità di mete, gli inglesi portano a casa il bronzo grazie alle trasformazioni.

Quinta la Francia; da segnalare la buona prova della Germania Sevens, chiamata in sostituzione degli All Blacks nella tappa di Malaga: per i tedeschi, nella fase a gironi, la soddisfazione di un pareggio 12-12 con l’Australia, oltre a un undicesimo posto finale.

Men’s Sevens World Series 2022 – Malaga, Spagna

Gironi
Pool A: Sudafrica 9, Inghilterra 7, Scozia 5, Fiji 0 (assenti)
Pool B: Irlanda 9, Australia 6, Germania 6, Giappone 3
Pool C: Stati Uniti 9, Argentina 7, Spagna 5, Giamaica 3
Pool D: Francia 7, Canada 7, Galles 5, Kenya 5

Quarti di Finale
Sudafrica v Canada 14-0
Australia v Stati Uniti 26-7
Inghilterra v Francia 12-5
Argentina v Irlanda 29-5

Semifinali
Sudafrica v Australia 19-0
Argentina v Inghilterra 24-20

Finali
Bronzo: Inghilterra v Australia 24-20
Oro: Sudafrica v Argentina 24-17

Classifica: Sudafrica 66, Argentina 53, Australia 47, Stati Uniti 42, Francia 36, Irlanda 31, Inghilterra 26.
*la classifica finale per l’assegnazione del titolo terrà conto dei migliori sette risultati per ciascun team. Non si riporta la Gran Bretagna, che ha preso parte solo ai primi due round.

Leggi anche: Sevens World Series: ritorno alla normalità per l’edizione 2022?

VII femminile: finale a sorpresa, Russia in grande crescita

Dopo il doppio oro negli Emirati, non riesce invece la tripletta all’Australia femminile, battuta in semifinale da una sorprendente Russia, che si conferma tra le Nazionali più in forma di questa nuova stagione: Tiron e compagne vanno in vantaggio già al 1′ e si riportano sistematicamente avanti dopo ogni meta Aussie, vincendo con tre punti di scarto.

Risultato contro i pronostici anche nell’altra semifinale, con gli Stati Uniti che superano la Francia 14-10: a far la differenza, con due marcature per lato, è l’infallibilità al piede di Alena Olsen.

In finale si trovano così di fronte, per la prima volta, statunitensi e russe, queste ultime con solo nove atlete a disposizione. Dopo 10′ di sostanziale parità tra le forze in campo, sono le nordamericane ad avere la meglio nei minuti finali (quando le avversarie finiscono la benzina), mettendo a referto tre mete consecutive che portano a un risultato più ampio rispetto a quanto visto sul campo.

L’Australia -che resta alla guida della classifica- si deve accontentare del terzo posto, dominando la sfida con la Francia con cinque mete a una, trascinata da un’ottima Lily Dick. Quinta l’Irlanda; applausi per la Polonia (team invitato) che arriva a giocarsi il settimo posto con l’Inghilterra, dopo aver superato il Canada nei gironi.

Leggi anche: Sevens Series: che delusione le Fiji, doppietta per Sudafrica e Australia a Dubai

Women’s Sevens World Series 2022 – Malaga, Spagna

Gironi
Pool A: Australia 9, Irlanda 7, Spagna 5, Belgio 3
Pool B: Stati Uniti 9, Polonia 7, Canada 5, Fiji 0 (assenti)
Pool C: Francia 9, Russia 7, Inghilterra 5, Brasile 3

Quarti di Finale
Stati Uniti v Inghilterra 22-17
Francia v Irlanda 33-5
Russia v Polonia 26-5
Australia v Canada 33-10

Semifinali
Stati Uniti v Francia 14-10
Russia v Australia 29-26

Finali
Bronzo: Australia v Francia 33-7
Oro: Stati Uniti v Russia 35-10

Classifica: Australia 56, Francia 46, Russia 46, Stati Uniti 40, Fiji 37, Irlanda 24, Canada 22.
*la classifica finale per l’assegnazione del titolo terrà conto dei migliori quattro risultati per ciascun team. Non si riporta la Gran Bretagna, che ha preso parte solo ai primi due round.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

HSBC SVNS 2024: sorteggiati le pool del gran finale di Madrid

Ultimo atto per le migliori 16 squadre al mondo nella capitale spagnola

item-thumbnail

SVNS: Pumas e Black Ferns vincono la League 2024

Primi verdetti del circuito mondiale di rugby a sette, con gli argentini e le neozelandesi che vincono la SVNS League 2024, in vista della gran finale...

item-thumbnail

A Singapore si conclude la regular season del torneo SVNS 2024

A meno di 100 giorni dall'inizio delle Olimpiadi di Parigi, dal 3 al 5 maggio è in programma a Singapore il settimo turno del torneo SVNS 2024

30 Aprile 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...