Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hooper

Antoine Dupont è atteso protagonista anche nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024, in programma nel weekend (ph. World Rugby)
Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, che da venerdì 5 a domenica 7 aprile va in scena a Hong Kong, con la Francia di Antoine Dupont tra le più in forma in campo maschile dopo il successo ottenuto a Los Angeles un mese fa.
Ma in terra asiatica non ci sarà soltanto la stella transalpina tra i “nomi celebri” del rugby XV a cimentarsi con il Sevens: in vista delle Olimpiadi di Parigi, anche l’ex capitano dell’Australia Michael Hooper dovrebbe fare il suo esordio con i Wallabies.
Leggi anche: Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens
Ad attenderli in campo -che, per l’ultima volta, sarà quello dell’iconico Hong Kong Stadium- vi saranno comunque diverse altre Nazionali che ambiscono alla medaglia d’oro: dai Pumas argentini, che quest’anno ne hanno già vinte tre, all’Irlanda, seconda in classifica con due bronzi e tanti piazzamenti; dai figiani agli All Blacks e ai Blitzboks, seppure queste ultime due squadre siano state molto deludenti a Los Angeles.
In parallelo al torneo maschile, come sempre, giocheranno anche le donne: la sfida al vertice è ancora una volta quella tra Australia e Nuova Zelanda, con le Black Ferns al momento indietro di quattro punti rispetto alle Aussies; terza incomoda la Francia, oltre a tante altre squadre che finora sono sporadicamente arrivate a podio, tra cui l’Irlanda vittoriosa nella tappa di Perth.
Leggi anche: SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo
In Italia tutte le gare dell’Hong Kong SVNS sono visibili gratuitamente in streaming su RugbyPassTv.
Si parte alle 4:30 del mattino di venerdì (fuso orario italiano), con la sfida femminile tra Canada e Giappone, per proseguire tutta la giornata e fino alle 8 del sabato con i match della fase a gironi.
I quarti di finale sono in programma sempre sabato, a partire dalle 9:34 per le donne e dalle 11:09 per gli uomini. Domenica mattina dalle 6:54 le semifinali, mentre le gare decisive per assegnare le medaglie di tappa si giocano qualche ora più tardi: alle 12:23 la finale femminile, alle 12:53 quella maschile.
SVNS 2024 – Hong Kong
Uomini
- Pool A: Francia, Fiji, Australia, Canada
- Pool B: Gran Bretagna, Argentina, Stati Uniti, Nuova Zelanda
- Pool C: Irlanda, Spagna, Samoa, Sudafrica
Classifica maschile dopo cinque giornate: Argentina 90, Irlanda 70, Fiji 64, Francia 56, Australia 55, Nuova Zelanda 53, Sudafrica 48.
Donne
- Pool A: Nuova Zelanda, Francia, Brasile, Gran Bretagna
- Pool B: Australia, Sudafrica, Irlanda, Fiji
- Pool C: Stati Uniti, Canada, Giappone, Spagna
Classifica femminile dopo cinque giornate: Australia 90, Nuova Zelanda 86, Francia 74, Stati Uniti 64, Canada 62, Irlanda 48, Fiji 42.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.