Sevens World Series, esordio in Spagna con assenze di peso

Le Sevens World Series 2022, dopo il doppio turno a Dubai, ripartono da Malaga (Spagna) con i forfait di Nuova Zelanda, Samoa e Fiji.

Sevens World Series Spagna

Le Sevens World Series 2022 arrivano in Europa, con la tappa di Malaga in Spagna, dopo due turni negli Emirati Arabi che hanno visto dominare il Sudafrica maschile e l’Australia femminile (ph. World Rugby)

Dopo i due round di avvio disputati a Dubai in dicembre, dal 21 al 23 gennaio le Sevens World Series 2022 ripartono da Malaga, in Spagna, che per la prima volta ospita una tappa del circuito mondiale di rugby a sette.

L’appuntamento, però, vede parecchie defezioni, anche di altissimo livello, a causa della pandemia in corso: come già negli Emirati Arabi, sono nuovamente assenti le nazionali di Nuova Zelanda e Samoa. Forfait anche per le donne di Fiji, mentre la partecipazione della rappresentativa maschile, campioni olimpici in carica, è ancora in forse.

A sostituire gli All Blacks è stata chiamata la Germania, mentre le Black Ferns sono rimpiazzate dal Belgio e i samoani dalla Giamaica: non certo VII di pari spessore. Niente subentri, invece, per i figiani: ai loro avversari saranno assegnati d’ufficio i tre punti, ma con un risultato di 0-0.

In Italia, tutte le partite sono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al Sevens: App, pagina Facebook e canale YouTube.

Leggi anche: Sevens Series: che delusione le Fiji, doppietta per Sudafrica e Australia a Dubai

Il torneo maschile -finora dominato dal Sudafrica- prevede quattro gironi. Nella Pool A, in cui era prevista la presenza di Fiji, restano ad affrontarsi i Blitzboks, l’Inghilterra e la Scozia. La Pool B include Australia, Irlanda, Giappone e Germania. In Pool C sono di fronte Stati Uniti, Argentina, Spagna e Giamaica, mentre la Pool D è forse quella maggiormente equilibrata, con Francia, Galles, Kenya e Canada.

Le gare iniziano venerdì alle 11:22 con la sfida tra kenioti e canadesi; i match della prima fase proseguono fino al pomeriggio di sabato. Nella stessa giornata, a partire dalle 19:07, sono in programma i quarti di finale, a eliminazione diretta. Domenica le sfide decisive: alle 14:09 le semifinali, alle 17:59 la finale per il bronzo e alle 18:56 la finalissima.

Nel femminile -dove le australiane hanno approfittato dell’assenza neozelandese per vincere due volte l’oro nelle tappe d’esordio- i gironi sono invece soltanto tre. Le Aussies sfidano Spagna, Irlanda e Belgio in Pool A; nella Pool B la Polonia (squadra ospite di turno) deve vedersela con Stati Uniti e Canada, assenti le Fiji; in Pool C troviamo gli incroci di più alto livello, con Francia, Inghilterra, Russia e Brasile.

Primo kick off venerdì alle 9, con le gare di qualificazione in programma fino alla mattinata di sabato. Nel pomeriggio, dalle 14:53, i quarti di finale; semifinali alle 10:14 di domenica; finale terzo posto alle 17:37 e sfida per l’oro alle 18:26.

Leggi anche: Sevens World Series: ritorno alla normalità per l’edizione 2022?

Sevens World Series 2022 – Malaga (Spagna)

Gironi maschili

  • Pool A: Inghilterra, Sudafrica, Scozia, Fiji (assenti)
  • Pool B: Australia, Germania, Irlanda, Giappone
  • Pool C: Stati Uniti, Spagna, Argentina, Giamaica
  • Pool D: Kenya, Canada, Francia, Galles

Classifica maschile dopo 2 giornate*: Sudafrica 44, Argentina 34, Australia 32, Stati Uniti 30, Gran Bretagna 25, Fiji 23 e Francia 23.

Gironi femminili

  • Pool A: Spagna, Australia, Irlanda, Belgio
  • Pool B: USA, Canada, Polonia, Fiji (assenti)
  • Pool C: Russia, Brasile, Francia, Inghilterra

Classifica femminile dopo 2 giornate*: Australia 40, Fiji 36, Francia 32, Russia 28, Stati Uniti 20, Gran Bretagna 15, Brasile 14.

*la classifica finale terrà conto dei migliori sette risultati maschili e dei migliori quattro risultati femminili per ciascun team.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

L’Australia vince le Sevens World Series femminili 2022

Grazie al successo in Canada, l'Australia Sevens femminile si aggiudica le World Series 2022 con una giornata di anticipo.

2 Maggio 2022 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sevens femminile, le Black Ferns tornano nelle World Series

Questo weekend appuntamento in Canada con le World Series di rugby Sevens femminile, primo torneo in cui tornano in campo le Black Ferns neozelandesi ...

29 Aprile 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Argentina 7s, storica vittoria in Canada: ora è caccia al Sudafrica capolista

Straordinaria prova dei Pumas nella tappa a Vancouver delle Sevens World Series: il VII guidato da Moneta conquista l'oro e punta alla vetta della cla...

19 Aprile 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Weekend di Pasqua in Canada per le Sevens World Series 2022

Dopo la tappa di Singapore, che ha visto il ritorno in grande spolvero di Fiji e All Blacks, le World Series maschili a sette fanno il bis sabato e do...

15 Aprile 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Singapore 7s, Fiji e All Blacks ritornano con il botto

Nell'appuntamento di Singapore delle Sevens World Series vincono i figiani sulla Nuova Zelanda: entrambe le squadre rientravano nel circuito mondiale ...

12 Aprile 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Le Sevens World Series fanno ritorno a Singapore

Nel weekend Singapore -dopo due edizioni cancellate per Covid- torna a ospitare le Sevens World Series; presenti anche Fiji, All Blacks e Samoa.