Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d’oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

Hong Kong SVNS 2024

Gli All Blacks hanno conquistato a Hong Kong la prima vittoria nel torneo SVNS 2024 (ph. World Rugby)

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d’oro (maschile e femminile) nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024, penultimo della stagione prima della finalissima di Madrid.

In campo femminile le Black Ferns centrano la terza vittoria consecutiva, dopo un’avvio di stagione lievemente sotto tono, e agganciano l’Australia al vertice; tra gli uomini gli All Blacks trovano il primo successo dell’anno, riscattando la pessima prestazione di Los Angeles del mese scorso e mostrando uno stato di forma finora mai visto.

Nel torneo maschile la sfida finale ha messo di fronte i tuttineri e la Francia 7s, che si è trovata priva del suo uomo simbolo -Antoine Dupont, rimasto con il XV di Tolosa per la sfida di Champions Cup- ma che ha ugualmente dimostrato di essere in grado di giocarsela fino all’ultimo, anche in chiave Olimpiadi.

Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, la ripresa ha visto le mete di Scott Curry e Cody Vai dare il largo ai neozelandesi; inutile la marcatura a tempo scaduto di Pasquet per i transalpini, che si accontentano comunque di un argento che li piazza sul podio per la terza volta consecutiva.

Leggi anche: Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Al terzo posto l’Irlanda che, grazie a un super-Lennox (14 punti tutti suoi, tra mete e trasformazioni), ha avuto la meglio sull’Australia dell’esordiente (nel Sevens) Michael Hooper. Il centurione dei Wallabies ha comunque sfoderato per tutto il weekend la sua eccellente abilità nel breakdown, mostrando di poter aggiungere potenziale alla propria squadra non appena sarà pienamente inserito nei meccanismi di gioco a sette.

Quinte le Fiji, davanti a Sudafrica, Stati Uniti e Spagna. Solo nona l’Argentina capolista, con gli irlandesi secondi a otto lunghezze. L’attenzione, in vista del prossimo appuntamento a Singapore a inizio maggio, si concentra sul centro classifica, dato che le prime otto squadre prenderanno parte alla finalissima di Madrid per ambire al titolo stagionale: al momento si qualificherebbero gli States, che hanno un vantaggio di +7 sulla Gran Bretagna e +11 sulla Spagna.

Men’s SVNS 2024 – Hong Kong

Gironi

  • Pool A: Francia e Australia 7, Fiji 6, Canada 0
  • Pool B: Nuova Zelanda 9, Stati Uniti 7, Argentina 4, Gran Bretagna 2
  • Pool C: Sudafrica 9, Irlanda 7, Spagna 4, Samoa 2

Quarti di Finale
Irlanda v Stati Uniti 24-19
Francia v Spagna 24-10
Australia v Sudafrica 15-0
Nuova Zelanda v Fiji 19-12

Semifinali
Francia v Irlanda 26-10
Nuova Zelanda v Australia 26-7

Finali
Bronzo: Irlanda v Australia 14-5
Oro: Nuova Zelanda v Francia 10-7

Classifica dopo sei giornate: Argentina 94, Irlanda 86, Fiji 76, Francia 74, Nuova Zelanda 73, Australia 69, Sudafrica 58.

In campo femminile, la sfida di vertice tra Nuova Zelanda e Australia è andata in scena in semifinale, con le Black Ferns ad avere la meglio per 28-14. In finale le tuttenere hanno trovato gli Stati Uniti, imponendosi con facilità per 36-7, trascinate da una strepitosa Michaela Blyde, autrice di tre mete in grado di spezzare in modo assoluto il match.

Terzo posto per le australiane, vincenti 24-21 nella finalina-bronzo sulla Francia. Quinte le figiane, quindi il Canada, un sorprendente Giappone e l’Irlanda. Nono posto per la Gran Bretagna, vincente sul Brasile, diretta rivale per l’ottavo posto che vale la finale di Madrid.

Women’s SVNS 2024 – Hong Kong

Gironi

  • Pool A: Francia 9, Nuova Zelanda 7, Gran Bretagna 3, Brasile 1
  • Pool B: Australia 9, Fiji 7, Irlanda 3, Sudafrica 0
  • Pool C: Canada 9, Stati Uniti 7, Giappone 4, Spagna 2

Quarti di Finale
Stati Uniti v Fiji 33-7
Francia v Irlanda 31-7
Nuova Zelanda v Canada 26-5
Australia v Giappone 12-0

Semifinali
Nuova Zelanda v Australia 28-14
Stati Uniti v Francia 19-5

Finali
Bronzo: Australia v Francia 24-21
Oro: Nuova Zelanda v Stati Uniti 36-7

Classifica dopo sei giornate: Nuova Zelanda e Australia 106, Francia 88, Stati Uniti 82, Canada 72, Fiji e Irlanda 54.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al ...

26 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series