Sevens Series: che delusione le Fiji, doppietta per Sudafrica e Australia a Dubai

Male i campioni olimpici, solo noni. Sono di nuovo il Sudafrica (maschile) e l’Australia (femminile) a portare a casa l’oro nella seconda tappa delle Sevens World Series 2022, disputata ancora a Dubai.

Dubai 7s Sevens World Series 2022 Sudafrica Australia

Ancora Sudafrica e Australia sul gradino più alto del podio delle Sevens World Series a Dubai (foto HSBC Sport @ Twitter)

Sono di nuovo il Sudafrica (maschile) e l’Australia (femminile) a portare a casa l’oro nella seconda tappa delle Sevens World Series 2022, disputata ancora a Dubai, a una settimana dal torneo di esordio della nuova stagione.

Il principale colpo di scena, nel maschile, è dato comunque dalla disastrosa prestazione dei campioni olimpici in carica di Fiji, che chiudono ultimi il loro girone dopo due sconfitte con Francia e Spagna e si devono accontentare del nono posto finale. Nel femminile, invece, le prime quattro posizioni sono l’esatta fotocopia di sette giorni prima.

Dopo questo doppio appuntamento di apertura, il circuito mondiale a sette di World Rugby ripartirà il 21 gennaio 2022 dall’Europa, con la tappa di Malaga (Spagna) in “prima assoluta”. Salvo cambiamenti last minute, dovrebbero tornare in campo la Nuova Zelanda e Samoa, assenti negli Emirati Arabi causa pandemia; le Nazionali britanniche giocheranno ciascuna per sè, lasciando alle spalle l’Union Jack olimpica del 2021.

Leggi anche: Le Sevens World Series 2022 fanno il bis a Dubai questo weekend 

7s maschile: prosegue il dominio dei Blitzboks

La disfatta figiana, unita all’assenza degli All Blacks, spiana la strada a una nuova vittoria da parte del Sudafrica maschile, ancora imbattuto, capace di superare 10-7 in finale un’Australia apparsa comunque decisamente più tonica rispetto alle ultime uscite.

Gara molto intensa: subito una fiammata dei Blitzboks, con la meta realizzata da Soyizwapi frutto di una micidiale azione offensiva; quindi il pareggio di Toole, grazie a una fuga vincente sull’ala sinistra; con la conversione, l’Australia chiude la prima frazione in vantaggio 7-5. Decisiva, a quel punto, l’unica marcatura della ripresa, che porta la firma di J.C. Pretorius.

Leggi anche: Sevens World Series: ritorno alla normalità per l’edizione 2022?

Il terzo posto è ancora una volta appannaggio dell’Argentina, che si impone 38-21 sulla Francia, trascinata dalle prove maiuscole di Marcos Moneta e Luciano Gonzalez. Sudamericani in largo vantaggio per buona parte del match, ma i transalpini riescono a tornare sotto break fino a portarsi sul 24-21, prima del dilagare dei Pumas nel finale.

In precedenza, nelle semifinali, tutto facile per gli australiani sugli argentini, con un rotondo 40-0, mentre la Francia dà del filo da torcere al Sudafrica, vincente anche in questo caso per merito di una meta di Pretorius, allo scadere. Quinto posto per la Gran Bretagna sul Kenya, settimi gli Stati Uniti.

Leggi anche: Olimpiadi di Tokyo 2020, Fiji ancora d’oro nel rugby a sette maschile

Men’s Sevens World Series 2022 – Dubai, Emirati Arabi Uniti

Gironi
Pool A: Sudafrica 9, Gran Bretagna 7, Irlanda 5, Giappone 3
Pool B: Australia 9, Stati Uniti 7, Kenya 5, Canada 3
Pool C: Argentina 7, Francia 7, Spagna 5, Fiji 5

Quarti di Finale
Australia v Irlanda 24-12
Argentina v Gran Bretagna 33-12
Francia v Stati Uniti 28-12
Sudafrica v Kenya 31-19

Semifinali
Australia v Argentina 40-0
Sudafrica v Francia 19-12

Finali
Bronzo: Argentina v Francia 38-21
Oro: Sudafrica v Australia 10-7

Classifica: Sudafrica 44, Argentina 34, Australia 32, Stati Uniti 30, Gran Bretagna 25, Fiji 23 e Francia 23.
*la classifica finale per l’assegnazione del titolo terrà conto dei migliori sette risultati per ciascun team.

Leggi anche: Oro olimpico per la Nuova Zelanda nel Rugby Sevens femminile a Tokyo 2020

7s femminile: podio-fotocopia di sette giorni fa

La seconda tappa delle World Series 2022 femminili mette in luce rapporti di forza sostanzialmente invariati, almeno per quanto riguarda le squadre di vertice: australiane una spanna sopra tutte (mancando le Black Ferns), figiane ormai diventate una solida realtà anche al femminile, francesi sempre da podio e russe ancora distanti, ma in grado comunque di conquistare la seconda finalina consecutiva.

Oro all’Australia, che si impone su Fiji dopo un primo tempo sfruttato al meglio (10-0 all’intervallo) e una ripresa palpitante, nonostante il tentativo di rimonta delle isolane, dal gioco molto fisico. Alla fine il primo posto va al team di Demi Hayes, con il risultato finale di 15-5: uno scarto decisamente ridotto rispetto a quanto visto nella finale di sette giorni fa, sempre tra le due squadre oceaniche.

La Francia porta a casa la medaglia di bronzo, battendo ancora una volta la Russia in una gara a senso unico; la precisione al piede assegna il quinto posto alle statunitensi, vincenti 7-5 sulla Spagna; settima l’Irlanda, che mette in bacheca una larga vittoria 26-12 sul Canada, le cui prestazioni continuano a essere ancora abbastanza opache.

Leggi anche: Video, 7s: magia fijiana con un ‘pirouette step’

Women’s Sevens World Series 2022 – Dubai, Emirati Arabi Uniti

Gironi
Pool A: Australia 12, Russia 10, Spagna 8, Canada 6, Brasile 4
Pool B: Fiji 10, Francia 10, Stati Uniti 8, Irlanda 6, Gran Bretagna 4

Piazzamenti
7° posto: Irlanda v Canada 26-12
5° posto: Stati Uniti v Spagna 7-5
Bronzo: Francia v Russia 28-5
Oro: Australia v Fiji 15-5

Classifica: Australia 40, Fiji 36, Francia 32, Russia 28, Stati Uniti 20, Gran Bretagna 15, Brasile 14.
*la classifica finale per l’assegnazione del titolo terrà conto dei migliori quattro risultati per ciascun team.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Sevens World Series, esordio in Spagna con assenze di peso

Le Sevens World Series 2022, dopo il doppio turno a Dubai, ripartono da Malaga (Spagna) con i forfait di Nuova Zelanda, Samoa e Fiji.

19 Gennaio 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Le Sevens World Series 2022 fanno il bis a Dubai questo weekend

Le World Series di rugby Sevens fanno il bis a Dubai questo weekend, dopo la tappa inaugurale che ha visto vincere il Sudafrica maschile e l’Australia...

30 Novembre 2021 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series 2022, primo oro a Sudafrica e Australia

Si è disputata la prima tappa del circuito più prestigioso di rugby a sette mondiale; assente la Nuova Zelanda.

28 Novembre 2021 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Dubai 7s, le World Series ripartono con un doppio appuntamento

Con il doppio appuntamento di Dubai 7s, dal 26 novembre prendono il via le Sevens World Series 2022, con formula ad hoc per la crisi Covid. Nuova Zela...

24 Novembre 2021 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series: ritorno alla normalità per l’edizione 2022?

Annunciato il calendario delle Sevens World Series 2022, con 10 tappe maschili e sette femminili; novità tra i team e nei punteggi. Ben quattro gli ev...

6 Novembre 2021 Rugby Mondiale / Sevens World Series