A Singapore si conclude la regular season del torneo SVNS 2024

A meno di 100 giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi, dal 3 al 5 maggio è in programma a Singapore il settimo turno del torneo SVNS 2024

singapore svns 2024

Ultima tappa di regular season a Singapore per il torneo SVNS 2024 (ph. World Rugby)

A meno di 100 giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi, dal 3 al 5 maggio è in programma a Singapore il settimo turno del torneo SVNS 2024, ultima tappa del circuito mondiale a sette prima della finalissima di Madrid che assegnerà il titolo assoluto di questa stagione.

In campo maschile l’Argentina, leader della classifica, è stata sorteggiata in una difficile Pool A insieme alla Nuova Zelanda, all’Australia e al Canada. In Pool B è testa di serie la Francia (priva però, anche in questa tappa, della sua icona Antoine Dupont), che affronterà Sudafrica, Spagna e Samoa, puntando nuovamente al podio. Infine, in Pool C, l’Irlanda -al secondo posto generale- trova i campioni olimpici di Fiji, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.

Proprio irlandesi e Pumas sono i favoriti per chiudere al primo posto la regular season, mentre i giochi per partecipare alla sfida finale di Madrid paiono in gran parte chiusi, con sette squadre già matematicamente qualificate: oltre ad Argentina e Irlanda, anche Fiji, Francia, Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica.

Un solo posto resta pertanto ancora da assegnare: se lo contenderanno principalmente gli States e il Team GB, con i nordamericani che partono avanti di sette punti; anche Spagna e Samoa possono ancora teoricamente farcela a evitare i “playout” ma le chances per loro sono ridotte.

Leggi anche: Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Per quanto riguarda il torneo femminile, le Black Ferns partono in Pool A insieme a Canada, Irlanda e Spagna. Le rivali australiane sono state invece sorteggiate nella Pool C insieme a Fiji, Gran Bretagna e Brasile. La Pool B vede infine gli Stati Uniti, finalisti l’ultima volta a Hong Kong, sfidare Francia, Giappone e Sudafrica.

Il trofeo Donne della Lega SVNS 2024 è ancora una volta limitato alla sfida trans-tasmanica, mentre la Francia sarà principalmente impegnata a difendere il terzo posto dalla rimonta delle statunitensi. Anche Canada, Fiji e Irlanda accederanno sicuramente alla finale di Madrid.

L’ottavo posto è invece oggetto di contesa tra Gran Bretagna e Brasile, separate da soli due punti, con giapponesi e sudafricane come improbabili outsider. Al termine della tre-giorni di Singapore vi saranno tutti i verdetti stagionali.

Leggi anche: SVNS: un nuovo formato per le Sevens World Series

In Italia le gare del torneo SVNS 2024 sono visibili gratuitamente in streaming su RugbyPassTv.

Al National Stadium di Singapore si parte alle 5 del mattino di venerdì (fuso orario italiano), con la sfida femminile tra Francia e Giappone, per proseguire con i match della fase a gironi lungo tutta la giornata, fino a metà pomeriggio, e dalle 5 alle 9:30 del sabato mattina.

I quarti di finale sono in programma sempre sabato, a partire dalle 10:27 per le donne e dalle 13 per gli uomini. Domenica mattina dalle 7:02 le semifinali, mentre le gare decisive per assegnare le medaglie di tappa si giocano qualche ora più tardi: alle 11:41 la finale femminile, alle 12:21 quella maschile.

Leggi anche: SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

SVNS 2024 – Singapore

Uomini

  • Pool A: Argentina, Australia, Canada, Nuova Zelanda
  • Pool B: Francia, Samoa, Spagna, Sudafrica
  • Pool C: Fiji, Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti

Classifica maschile dopo sei giornate: Argentina 94, Irlanda 86, Fiji 76, Francia 74, Nuova Zelanda 73, Australia 69, Sudafrica 58.

Donne

  • Pool A: Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Spagna
  • Pool B: Francia, Giappone, Sudafrica, Stati Uniti
  • Pool C: Australia, Brasile, Fiji, Gran Bretagna

Classifica femminile dopo sei giornate: Nuova Zelanda e Australia 106, Francia 88, Stati Uniti 82, Canada 72, Fiji e Irlanda 54.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black F...

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS: a Dubai vincono Fiji e Australia, ma la sorpresa è la Spagna

A Dubai, tappa d'esordio del torneo SVNS 2025, sono Fiji (maschile) e Australia (femminile) a conquistare il primo oro nella nuova stagione di Rugby 7...

2 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2025, parte da Dubai la nuova stagione del Sevens mondiale

Dopo l'apice raggiunto alle Olimpiadi di Parigi, il Rugby Sevens mondiale torna in campo nella sua configurazione più classica: il torneo SVNS 2025, c...

29 Novembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Olimpiadi Parigi 2024: il calendario del torneo olimpico di rugby seven maschile e femminile

Si comincia il 24 luglio, in un torneo che si svilupperà sino al 30 luglio

22 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Dupont e il Sevens, non solo una mossa mediatica per le Olimpiadi

Nel torneo finale SVNS, Antoine Dupont ha dimostrato di avere un impatto fondamentale sulla Francia Sevens: basterà ai Bleus per vincere l'oro alle Ol...

22 Luglio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

La Francia di Dupont e l’Australia femminile vincono il SVNS 2024 a Madrid, prossima tappa Olimpiadi

A Madrid è andato in scena il Gran Finale del circuito mondiale di rugby Sevens: la Francia di Dupont e l'Australia femminile sul tetto del mondo. In ...