Challenge Cup: esame di francese a Lione per il Benetton

Leoni a caccia di punti preziosi in terra transalpina

Challenge Cup: Benetton Rugby all'esame Lione, con vista sulla fase ad eliminazione diretta

Challenge Cup: Benetton Rugby all’esame Lione, con vista sulla fase ad eliminazione diretta ph. Mattia Radoni

Allo Stade de Gerland di Lione, stasera alle 21 (qui le informazioni per seguire la partita), il Benetton Rugby affronta la quarta, importantissima giornata di Challenge Cup (Pool B, qui la situazione di classifica con i leoni terzi e reduci dal ko a Gloucester e dalla vittoria interna sui Dragons) sfidando in trasferta la quarta forza del Top14.

Una squadra, quella dei padroni di casa, già qualificata (anche se il primo posto, per quanto dal valore relativo, è ancora da consolidare), che si presenterà con una formazione di tutto rispetto (con capitan Taufua in terza linea e tra gli altri Ngatai in mezzo al campo), anche se al tempo stesso mancano diversi giocatori cruciali per la squadra guidata dall’ex mediano di mischia della Francia Pierre Mignoni, tra i quali spiccano i nomi di Josua Tuisova, Felix Lambey, Romain Taofifenua, Baptiste Couilloud, Killian Geraci e Demba Bamba.

Detto del XV di Lione (qui tutti i dettagli), la risposta leonina è di assoluta qualità – pur con un turno di riposo per elementi del calibro di capitan Lamaro e Rhyno Smith -, con un XV tutto azzurro/azzurrabile, guidato in mediana dalla coppia Braley-Marin (con Albornoz che torna in panchina), che vede in campo diversi atleti dal 1′ che verosimilmente affronteranno da protagonisti azzurri anche il prossimo Sei Nazioni. Un crash test dello stato di salute interessante anche sul fronte internazionale, dunque, con Marco Bortolami che in settimana ha mostrato di avere idee chiare su come provare a strappare il primo successo dell’anno lontano dal suolo italiano (una sola W esterna complessiva, contro le Zebre).

L’analisi alla vigilia di coach Marco Bortolami
“Mi aspetto Una partita durissima, abbiamo giocato a Lione nelle stagioni precedenti e sono una squadra molto in forma nel campionato francese. Fanno della fisicità e dell’imprevedibilità le loro qualità migliori, come molte squadre francesi. Per cui sarà un test durissimo, però lo stiamo preparando nel migliore dei modi e abbiamo alcuni giocatori che rientreranno. Andremo in campo per fare la nostra partita, consapevoli che ci sono aspetti come la fisicità e l’ordine in difesa che saranno determinanti nel risultato finale. Siamo consapevoli dell’importanza e della difficoltà della partita, però dall’altro lato vogliamo portare la migliore versione di noi stessi in campo”.

“La freschezza atletica che abbiamo la considero maggiore della loro. Perciò giocheremo cercando di metterli in difficoltà da questo punto di vista. Cercheremo di far lavorare molto i loro avanti, e poi la consistenza nella fasi statiche, cioè la mischia chiusa, rimesse laterali e drive saranno fondamentali per tenere testa alla loro fisicità organizzata. Poi Lione fa dell’uno contro uno e della capacità di fare offload una delle loro armi migliori, per cui in difesa avremo bisogno di tanti numeri sulla linea per bloccarli, ma anche per fermare gli offload e raddoppieremo i placcaggi, mantenendo intatta la linea di difesa sulle fasi successive. Siamo consapevoli di dove si giocherà la partita e di quello che potrà funzionare a nostro favore o a loro favore. Noi dovremo cercare di portarlo in campo”.

Leggi anche: Under 20, Italia: i convocati per l’ultimo raduno prima del Sei Nazioni 2022

Le formazioni Lione v Benetton – Challenge Cup, quarto turno

Lione: 15 Clément Laporte, 14 Xavier Mignot, 13 Thibaut Regard, 12 Charlie Ngatai, 11 Ethan Dumortier, 10 Leo Berdeu, 9 Jean-Marc Doussain, 8 Jordan Taufua (c), 7 Patrick Sobela, 6 Dylan Cretin, 5 Temo Mayanavanua, 4 Mickael Guillard, 3 Hamza Kaabèche, 2 Yanis Charcosset, 1 Vivien Devisme
A disposizione: 16 Joe Taufete’e, 17 Jérôme Rey, 18 Francisco Gomez Kodela, 19 Ugo Vignolles, 20 Colby Fainga’a, 21 Jonathan Pélissié, 22 Lima Sopoaga, 23 Toby Arnold

Benetton Rugby: 15 Edoardo Padovani, 14 Tommaso Benvenuti, 13 Nacho Brex, 12 Luca Morisi, 11 Monty Ioane, 10 Leonardo Marin, 9 Callum Braley, 8 Braam Steyn, 7 Manuel Zuliani, 6 Seb Negri Da Oleggio (c), 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Tiziano Pasquali, 2 Giacomo Nicotera, 1 Cherif Traore
A disposizione: 16 Gianmarco Lucchesi, 17 Federico Zani, 18 Nahuel Tetaz Chaparro, 19 Marco Lazzaroni, 20 Toa Halafihi, 21 Alessandro Garbisi, 22 Tomas Albornoz, 23 Marco Zanon

Leggi anche: Chi trasmette il rugby in tv e streaming nel 2022?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff