Challenge Cup: i risultati della 3^ giornata e la situazione del Benetton in ottica passaggio del turno

Doppia sfida francese in arrivo per i biancoverdi

Challenge Cup: risultati e classifiche dopo la terza giornata

Challenge Cup, i risultati della terza giornata e la situazione del Benetton Rugby in ottica passaggio del turno. Ph. Mattia Radoni

Dopo una seconda giornata segnata da rinunce e cancellazioni, la Challenge Cup – coppa cadetta del rugby continentale per club – è tornata a viaggiare a pieno regime nel terzo turno andato in scena tra la serata di venerdì ed il sabato del weekend mezzano di gennaio.

Il Benetton Rugby, alla seconda uscita complessiva (nella prima giornata aveva osservato il turno di riposo), si è imposto – tra le mura amiche di Monigo – sui Dragons 23-9, archiviando 4 punti preziosi in ottica qualificazione alla seconda fase. Nell’altra gara del girone B (a riposo Gloucester), Lione capolista ha dominato in casa di Perpignan (6-37, il finale) strappando già in modo aritmetico il pass alla seconda fase.

Leggi anche: Chi trasmette il rugby in tv e streaming nel 2022?

Challenge Cup – terza giornata
Brive v Pau 33-25
Biarritz v Newcastle 13-17
London Irish v Edimburgo 21-20

Benetton v Dragons 23-9
Worcester v Tolone 23-34
Perpignan v Lione 6-37

Classifica girone B (partite giocate)
Lione 14 (3)
Gloucester 6 (2)
Benetton 4 (2)
Perpignan 4 (2)
Dragons 1 (3)

Il calendario del gruppo B
Prossima giornata

Lione-Benetton
Gloucester-Perpignan

Ultima giornata (aprile)
Benetton-Perpignan
Dragons-Gloucester

Clicca qui per accedere alle classifiche dei tre giorni.

Come è la situazione in ottica qualificazione per i leoni? Premettendo che passano al turno successivo le prime 3 di ogni girone e la miglior quarta complessiva (attualmente Edimburgo, 5 punti in 2 gare nel girone C), i leoni hanno la piena possibilità di insediarsi tra i team che ambiscono al passaggio diretto, con due sfide stuzzicanti e che appaiono alla portata dei ragazzi di Bortolami.

Se la trasferta di Lione (attuale quarta forza in Top14) era l’ostacolo forse più complesso dell’intero raggruppamento – al netto della formazione mandata in campo dal LOU nelle singole uscite -, il fatto che i francesi abbiano già raggiunto in termini aritmetici l’obiettivo primario della qualificazione è un aspetto che potrebbe cambiare andazzo e peso della partita per i transalpini. In caso di vittoria (impresa comunque non banale) i ragazzi trevigiani si presenterebbero all’ultima giornata contro Perpignan, in casa, in piena spinta e quantomeno in terza posizione solitaria (al netto del risultato di Gloucester v Perpignan). Discorso non troppo dissimile se a Lione dovessero arrivare anche solo punticini di bonus a Lione, con una vittoria casalinga contro l’USAP che verosimilmente (a meno di imprese – vittoria con bonus – transalpine a Gloucester) sarebbe comunque sufficiente in ogni caso per accedere ai playoff.

La situazione si complicherebbe invece se Benetton dovesse perdere (a maggior ragione senza bonus) e vi fosse il contestuale successo di Perpignan a Gloucester (con gli inglesi poi impegnati contro i Dragons già praticamente fuori nell’ultima giornata). Ad ogni modo, con almeno una vittoria a segno nelle prossime due gare, il Benetton Rugby potrebbe anche archiviare il passaggio del turno come miglior quarta.

Situazione Zebre. Ultime a zero punti (nel girone A), con due gare complesse all’orizzonte contro Worcester (quarta, e a caccia di punti preziosi per la qualificazione) e Newcastle (ad aprile in trasferta contro i Falcons), servirebbero verosimilmente due vittorie per poter sperare nel passaggio del turno.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup