Challenge Cup: i risultati della 3^ giornata e la situazione del Benetton in ottica passaggio del turno

Doppia sfida francese in arrivo per i biancoverdi

Challenge Cup: risultati e classifiche dopo la terza giornata

Challenge Cup, i risultati della terza giornata e la situazione del Benetton Rugby in ottica passaggio del turno. Ph. Mattia Radoni

Dopo una seconda giornata segnata da rinunce e cancellazioni, la Challenge Cup – coppa cadetta del rugby continentale per club – è tornata a viaggiare a pieno regime nel terzo turno andato in scena tra la serata di venerdì ed il sabato del weekend mezzano di gennaio.

Il Benetton Rugby, alla seconda uscita complessiva (nella prima giornata aveva osservato il turno di riposo), si è imposto – tra le mura amiche di Monigo – sui Dragons 23-9, archiviando 4 punti preziosi in ottica qualificazione alla seconda fase. Nell’altra gara del girone B (a riposo Gloucester), Lione capolista ha dominato in casa di Perpignan (6-37, il finale) strappando già in modo aritmetico il pass alla seconda fase.

Leggi anche: Chi trasmette il rugby in tv e streaming nel 2022?

Challenge Cup – terza giornata
Brive v Pau 33-25
Biarritz v Newcastle 13-17
London Irish v Edimburgo 21-20

Benetton v Dragons 23-9
Worcester v Tolone 23-34
Perpignan v Lione 6-37

Classifica girone B (partite giocate)
Lione 14 (3)
Gloucester 6 (2)
Benetton 4 (2)
Perpignan 4 (2)
Dragons 1 (3)

Il calendario del gruppo B
Prossima giornata

Lione-Benetton
Gloucester-Perpignan

Ultima giornata (aprile)
Benetton-Perpignan
Dragons-Gloucester

Clicca qui per accedere alle classifiche dei tre giorni.

Come è la situazione in ottica qualificazione per i leoni? Premettendo che passano al turno successivo le prime 3 di ogni girone e la miglior quarta complessiva (attualmente Edimburgo, 5 punti in 2 gare nel girone C), i leoni hanno la piena possibilità di insediarsi tra i team che ambiscono al passaggio diretto, con due sfide stuzzicanti e che appaiono alla portata dei ragazzi di Bortolami.

Se la trasferta di Lione (attuale quarta forza in Top14) era l’ostacolo forse più complesso dell’intero raggruppamento – al netto della formazione mandata in campo dal LOU nelle singole uscite -, il fatto che i francesi abbiano già raggiunto in termini aritmetici l’obiettivo primario della qualificazione è un aspetto che potrebbe cambiare andazzo e peso della partita per i transalpini. In caso di vittoria (impresa comunque non banale) i ragazzi trevigiani si presenterebbero all’ultima giornata contro Perpignan, in casa, in piena spinta e quantomeno in terza posizione solitaria (al netto del risultato di Gloucester v Perpignan). Discorso non troppo dissimile se a Lione dovessero arrivare anche solo punticini di bonus a Lione, con una vittoria casalinga contro l’USAP che verosimilmente (a meno di imprese – vittoria con bonus – transalpine a Gloucester) sarebbe comunque sufficiente in ogni caso per accedere ai playoff.

La situazione si complicherebbe invece se Benetton dovesse perdere (a maggior ragione senza bonus) e vi fosse il contestuale successo di Perpignan a Gloucester (con gli inglesi poi impegnati contro i Dragons già praticamente fuori nell’ultima giornata). Ad ogni modo, con almeno una vittoria a segno nelle prossime due gare, il Benetton Rugby potrebbe anche archiviare il passaggio del turno come miglior quarta.

Situazione Zebre. Ultime a zero punti (nel girone A), con due gare complesse all’orizzonte contro Worcester (quarta, e a caccia di punti preziosi per la qualificazione) e Newcastle (ad aprile in trasferta contro i Falcons), servirebbero verosimilmente due vittorie per poter sperare nel passaggio del turno.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Leggi anche la nostra guida alle regole del rugby, per studiare/ripassare o imparare il regolamento ovale e tutte le sue sfaccettature

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Saracens – La rabbia di Farrell: “Delusi dalla prestazione. Non deve più accadere”

L'apertura inglese non ha preso bene la sconfitta di ieri sera contro Tolone

15 Maggio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Sergio Parisse e il Tolone volano in finale di Challenge Cup battendo i Saracens

Sarà derby francese nell'ultimo atto di Challenge Cup. Grande prova dei rossoneri contro un avversario sempre ostico come i Saracens

15 Maggio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: il Lione è la prima finalista

Allo Stade de Gerland i francesi vengono fuori alla distanza nella prima semifinale del weekend contro i Wasps

14 Maggio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni di Lione-Wasps

Transalpini contro britannici in un incontro che può valere una stagione

14 Maggio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni della supersfida Tolone-Saracens, Parisse titolare

Semifinale di lusso. Tantissimi le stelle in campo, fra cui anche il giocatore italiano

14 Maggio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: il brutto fallo di Agustin Creevy su Eben Etzebeth

L'argentino e il sudafricano vivono momenti molto tesi in campo

8 Maggio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup