I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

Super Rugby Trans-Tasman, partita spostata per un lockdown in Australia - ph. CHARLY TRIBALLEAU / AFP

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio- ph. CHARLY TRIBALLEAU / AFP

Il futuro dei Melbourne Rebels è sempre più incerto. La franchigia australiana, entrata in amministrazione controllata all’inizio del 2024, ha ricevuto un rapporto dai propri amministratori che ha sottolineato la situazione finanziaria della società e i possibili scenari futuri.

Melbourne Rebels: il rapporto sulla situazione finanziaria

Secondo quanto riporta Planetrugby.com, il rapporto dell’amministratore Stephen Longley ha dichiarato che: “La mia opinione preliminare è che i Rebels potrebbero aver operato mentre erano insolventi dal 31 dicembre 2018 ed è probabile che siano stati contratti dei debiti che hanno portato a un’insolvenza commerciale superiore a 16,8 milioni di dollari”.

Per risolvere la crisi finanziaria della squadra di Melbourne, che la Rugby Australia vuole mantenere in vita per il 2024 e basta, Longley non vede la liquidazione come soluzione ideale, ma piuttosto accetta un accordo da parte di un “gruppo di investitori: “Sono del parere che il probabile ritorno ai creditori ai sensi dell’atto proposto fornirà un risultato materialmente migliore per i creditori rispetto a una liquidazione”.

Il consorzio sostiene che non c’è stata risposta da parte di RA nonostante abbia presentato due offerte. “Ci siamo offerti di incontrare RA per illustrare dettagliatamente la nostra proposta. Hanno scelto di non accettare questa offerta”, ha detto la portavoce del gruppo Georgia Widdup.

Leggi anche: Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

Il futuro dei Melbourne Rebels

Sull’argomento è intervenuto anche Daniel Herbert, chairman della Rugby Australia il quale ha messo in dubbio la sostenibilità del club: “Al momento non siamo nella posizione di versare molti soldi, denaro in qualcosa che è continuamente in perdita e non ci sono prove che le cose possano cambiare nel futuro. Sta togliendo soldi ad altre franchigie, al community rugby, al rugby femminile e a tutto il resto”.

Un’offerta di transazione o Deed of Company Agreement (DOCA) fornirebbe ai creditori un piccolo rendimento, offrendo allo stesso tempo il pagamento completo ai giocatori e allo staff a cui sono dovuti collettivamente 1,3 milioni di dollari australiani.

Una battaglia legale per i Rebels?

Un altro motivo per cui Stephen Longley ha suggerito che il DOCA fosse l’opzione migliore invece della liquidazione, è stata la possibile battaglia legale poiché gli amministratori intendono difendere qualsiasi pretesa di negoziazione insolvente e RA intende difendere qualsiasi pretesa contro di loro.

“I procedimenti legali possono essere lunghi e prolungati. Il contenzioso comporta il rischio di un esito incerto e può essere costoso. Di conseguenza, esiste il rischio concreto che l’azione di recupero dei crediti commerciali insolventi e dei crediti RA non abbia successo” ha dichiarato l’amministratore Stephen Longley.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: James O’Connor lascia i Reds

Il trequarti ex-Wallaby si trasferisce in Nuova Zelanda

7 Ottobre 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Taniela Tupou saluta i Rebels

Il pilone australiano lascerà Melbourne ma rimarrà in Australia

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

TJ Perenara dice addio agli All Blacks

Il mediano di mischia degli Hurricanes saluta il Super Rugby per una nuova avventura

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Ardie Savea ai Moana Pasifika. E arriva la “benedizione” di Tana Umaga

Il flanker degli All Blacks si lega fino al 2027 con la franchigia samoano-tongana ma con base ad Auckland

22 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

E se Ardie Savea andasse ai Moana Pasifika?

Una possibile svolta nel futuro del vice-capitano degli All Blacks

19 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: a Auckland splende un colore solo, Blues campioni dell’edizione 2024

Match difficile per i Chiefs a Eden Park, con la squadra di Auckland che alza la coppa 21 anni dopo l'ultima volta

22 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby