Super Rugby: ancora Tim Ryan, la nuova stellina del rugby australiano

Dopo la tripletta all’esordio da titolare dello scorso weekend, l’ala dei Reds si conferma con una doppietta sui Crusaders

Western Force punita in allenamento con il "black level contact"

Super Rugby: ancora Tim Ryan, la nuova stellina del rugby australiano

“Tim Ryan, segnatevi il nome di questo ragazzo” ha detto Sonny Bill Williams nelle sue nuove vesti di commentatore per la televisione australiana una settimana fa.

Il Tim Ryan in questione aveva appena messo a segno una tripletta a proprio nome nel giorno del debutto da titolare con i Reds in Super Rugby, mettendo in croce la retroguardia dei Blues e in particolare battendo di brutto un asso come l’ala degli All Blacks Mark Telea in un confronto diretto.

Fast-forward a una settimana più tardi e sempre lo stesso Tim Ryan lo ha fatto di nuovo: doppietta per il giovane australiano contro i Crusaders, chiudendo con due belle finalizzazioni le azioni ricamate dai compagni nella prima vittoria degli anni Duemila della squadra del Queensland sui campioni in carica del campionato.

Leggi anche: La prima meta di Michael Hooper nel Sevens

Scriviamolo sul taccuino dei giovani da tenere d’occhio, allora, il nome di Tim Ryan. Classe 2003, fisico normodotato in termini di dimensioni ma non in termini atletici, dove ha appoggi e velocità da fenomeno. Ha partecipato al mondiale giovanile con l’Australia U20 lo scorso anno, segnando due mete contro la Nuova Zelanda.

Un enfant du pays: è nato e cresciuto a Brisbane, la città più importante del Queensland. Fino al 2024 ha giocato a rugby per il Brothers Old Boys, un buon club della prima divisione dello stato. Selezionato per il Super Rugby Pacific di quest’anno, ha debuttato nel terzo turno contro i Chiefs e ha giocato altri 18 minuti di rugby contro gli Highlanders lo scorso 19 aprile.

Poi, la settimana scorsa, il botto: titolare per la prima volta contro i Blues, tre mete zigzagando imprendibile tra le maglie avversarie. E ora la replica, giungendo a quota 5 mete in 160 minuti di gioco. Nella doppietta contro i Crusaders ha prima chiuso un clamoroso contrattacco dai propri dieci metri della sua squadra e poi ha brillantemente finalizzato un calcetto dell’apertura Lawson Creighton, passando a velocità doppia Johnny McNicholl e abbattendo sulla linea Rivez Reihana.

La doppietta di Tim Ryan contro i Crusaders

Le tre mete contro i Blues

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: James O’Connor lascia i Reds

Il trequarti ex-Wallaby si trasferisce in Nuova Zelanda

7 Ottobre 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Taniela Tupou saluta i Rebels

Il pilone australiano lascerà Melbourne ma rimarrà in Australia

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

TJ Perenara dice addio agli All Blacks

Il mediano di mischia degli Hurricanes saluta il Super Rugby per una nuova avventura

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Ardie Savea ai Moana Pasifika. E arriva la “benedizione” di Tana Umaga

Il flanker degli All Blacks si lega fino al 2027 con la franchigia samoano-tongana ma con base ad Auckland

22 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

E se Ardie Savea andasse ai Moana Pasifika?

Una possibile svolta nel futuro del vice-capitano degli All Blacks

19 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: a Auckland splende un colore solo, Blues campioni dell’edizione 2024

Match difficile per i Chiefs a Eden Park, con la squadra di Auckland che alza la coppa 21 anni dopo l'ultima volta

22 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby