URC: il Benetton perde all’84’. Gli Scarlets vincono 16-13

I veneti perdono la terza partita consecutiva. A LLanelli decisiva la meta all’84’ di Eduan Swart

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Shakespeare 23 Marzo 2024, 18:10

    Questa non ci voleva :/

  2. Zamax 23 Marzo 2024, 18:11

    Siamo alle solite. Nei momenti topici questa squadra risulta assente, senza carattere, si squaglia, manca di convinzione, caparbietà, metodo. Abbiamo giocato per meno di mezz’ora, dimostrandoci nettamente superiori. Poi la sagra dei lanci in touche sbagliati, calci di punizione che restano in campo, calci d’invio che vanno fuori, calcetti a scavalcare tanto per buttare via la palla, rinuncia ad un possesso mantenuto con qualche metodo, leggerezze, frenesie. Alla fine se non tieni mai la palla, non giochi più, neanche mentalmente. E’ il Benetton di Bortolami da vari anni ormai.

    • Rugbymaniaco 23 Marzo 2024, 18:13

      Qualcuno difenderà Bortolami anche oggi? Squadra senza idee, mai una soluzione originale se non se la inventa Smith. Ma cosa provano in settimana? Mi ripeto, ma è sempre più imbarazzante

    • andreac 23 Marzo 2024, 18:16
    • Shakespeare 23 Marzo 2024, 21:23

      Mi sembra che dare tutte le colpe all’allenatore sia una semplificazione eccessiva: una squadra e’ fatta di tante componenti. Franco Smith a Treviso otteneva certi risultati, a Glasgow certi altri risultati, eppure e’ sempre la stessa persona, anche se con qualche anno di esperienza in piu’.

  3. LiukMarc 23 Marzo 2024, 18:13

    Quando gli Scarlets non hanno concluso nulla su quell’attacco a fine primo tempo ho pensato “facciamo una gran fatica, non siamo belli ma dai, questa almeno la possiamo portare a casa”. Evidentemente qualcuno a Treviso ha fatto il fioretto di non vincerne una da qui alla fine della stagione perche’ dire che il secondo tempo e’ stato una pena difficile da guardare e’ un understatement.
    Mi spiace, perche’ da tifoso fa male, ma qualcuno spieghi questa involuzione targata 2024 perche’ io faccio un po’ fatica. Con un mercato come quello della scorsa stagione, la profondita’ che abbiamo, non voglio credere che questo sia il massimo che possiamo tirare fuori, specie palla in mano. Roba da chiedere a KC di tornare a dare qualche indicazione…

    • robertopack 23 Marzo 2024, 22:01

      qualcuno ti dirá che un anno le hanno perse tutte con Crowley e che adesso prende 60 punti a partita in Giappone.

  4. aries 23 Marzo 2024, 18:15

    Dopo 20 minuti era già scritta

  5. Pesso 23 Marzo 2024, 18:17

    E anche quest’anno andiamo ai playoff l’anno prossimo

  6. mikefava 23 Marzo 2024, 18:20

    Benetton perde…e non meritava certo di vincere. Che pena di partita…se ero dubbioso, un motivo c’era…e anche quest’anno ai playoff ci andiamo l’anno prossimo! Che dire? Bravo Bortolami! Sia mai che sia sua responsabilità aver perso una partita che gli Scarlets hanno giocato ad un livello che dire basso è poco…ma il livello Benetton è stato ancora meglio del basso. Se giocano così, contro Connacht o i Lions (cioè un avversario vero) ne prendono 40-50. Dopo tre anni, vedere ancora questi obbrobri a me proprio non va giù. Ma ci sarà chi riuscirà a trovare il lato positivo. Torneranno i nazionali e probabilmente la situazione migliorerà, ma se i punti non li fai anche senza, non sarai mai competitivo. Ci voleva impegno a perderla questa, eh…ma ci sono riusciti, alla fine. Complimenti ai ragazzi e a tutto il personale!!

    • Zamax 23 Marzo 2024, 18:31

      Questo era un Benetton imbottito di fior di giocatori. E lo ha fatto vedere per una buona parte del primo tempo, sprecando anche occasioni per aumentare lo scarto nel punteggio. Ma sempre con l’aria di chi non si rendeva conto di star giocando una parte probabilmente decisiva per poter accedere ai playoff. Aleggiava sempre nell’aria un che di molle dal punto di vista mentale, un certo fatalismo, e un che di poco strutturato sul piano del gioco. Ma non è una novità. Da anni e anni.

      • paoloc 23 Marzo 2024, 18:38

        Ai fior di giocatori bisogna in ogni caso dire cosa fare col pallone in mano. E poi i fior di giocatori devono avere voglia. Cannone Izekor e Zuliani sembrano altri giocatori rispetto alla nazionale. Albornoz ed Umaga svogliatissimi. Fekitoa è un monumento anche come velocità—-

      • Pivez 24 Marzo 2024, 07:31

        Bisognava ricordarsi che giocavamo per i playoff già a Leinster.
        Imbarazzante il livello di gioco espresso con una rosa del genere…

    • LiukMarc 23 Marzo 2024, 18:39

      Ero convinto che Treviso fosse perfettamente in grado di mettere giu’ una formazione competitiva anche senza i vari Ruzza, Lamaro, Zilocchi, Lucchesi, Nicotera, Brex e Menoncello. E l’inizio di stagione post mondiale aveva anche dato buone indicazioni in questo senso.
      Secondo me qualcosa non funziona nella testa. Io mi rifiuto di credere che gente come Umaga, Fekitoa, Uren, Snyman, Mendy siano diventati brocchi o che.
      Pero’ ecco, piu’ si va avanti, piu’ mi convinco che a fine stagione non sarebbe male pensare a cambiare qualcosa ma non in campo, in chi dirige la barca. Perchè come dite tu ed altro, di questo passo anche quest’anno ai playoff ci andiamo il prossimo…

      • TheTexanProp 23 Marzo 2024, 18:56

        Manca la garra degli italiani IMHO. Senza il gruppo della nazionale si sono rilevati i limiti mentali di avere troppi non-italiani a tappare i buchi.

        • LiukMarc 23 Marzo 2024, 19:03

          Pero non ci credo che gli Albornoz, Umaga, Mendy e Smith che non sono a Treviso dall’altro ieri e hanno mostrato di cosa sono capaci non abbiano la testa. Anche perchè comunque in campo c’era gente di esperienza come Zani, Ferrari, Halafihi (che mettiamolo 8 per favore).
          Certo che devo ammettere a (grandissimo) malincuore, che se questo è il Fekitoa attuale, ridatemi Morisi

      • mikefava 23 Marzo 2024, 19:13

        Be’, Liuk, Fekitoa sta giocando molto male ma già da un bel po’, Albornoz sta giocando molto male ma già un po’…Umaga per me non ha giocato nemmeno malissimo oggi, molto meglio all’apertura ma sembra aver perso combattività che invece aveva mostrato ad inizio stagione. Snyman per me non ha mai fatto la differenza quando non c’è stato Ruzza, come Ratave e Mendy…si stanno facendo tutte le partite ma non si sa perché. Ma santiddio, butta dentro Marin all’apertura, Garbisi mediano di mischia, Favretto in seconda, tanto non possono fare peggio degli altri, ma forse ci mettono più impegno. L’unico che mi è piaciuto oggi è stato Drago e questo è ottimo in prospettiva azzurra. Ma si ferma lì.

        • LiukMarc 23 Marzo 2024, 20:54

          Si Fekitoa purtroppo poca roba se pensiamo a cosa era. Ma gia’ a Munster non era piu’ quello di un tempo ed é un gran peccato. Gran peccato pure Snyman, che prima di andare a Leicester sembrava due spanne sopra quello di oggi (senza pensare che sarebbe in nazionale magari). Tra l’altro mi sembra che con Duvenage girassimo generalmente meglio (e se sta bene io me lo riporterei nei 23).
          Vediamo che fara’ Bortolami. Io ci spero ancora nei PO ma devono darsi una svegliata e non possiamo aspettare che ora Brex, Menoncello, Lamaro, Ruzza e Nicotera si rifacciano 80′ ogni volta.

        • MIchele88 23 Marzo 2024, 23:43

          Concordo sul far partire titolari certi elementi. Favretto, Marin e Garbisi ( orrifficante il suo passaggio a nessuno al 78 esimo o giù di li) . Aggiungerei anche Da re . La squadra sembra debole mentalmente, manca carisma , voglia e leadership. Non so che dire in quanto i valori in campo sembravano di molto superiori,loro se la sono presa di pura voglia e sberloni. Incredibile come una squadra del genere non riesca mai fare 3/4 mete con regolarità.

  7. post 23 Marzo 2024, 18:21

    Però perdere il treno playoff con questa rosa è un mezzo delitto. Sarebbe il caso, per l’anno prossimo, di dotarsi di un allenatore dell’attacco con una solida esperienza alle spalle. Quanto all’head coach, da sempre coltivo le mie perplessità sull’attuale capo allenatore. Ma sono un semplice tifoso e non un dirigente. Dico solo che l’importanza di un capo allenatore solido l’abbiamo toccata tutti con mano nel recente sei nazioni

  8. tifoso ignorante 23 Marzo 2024, 18:26

    Ad inizio stagione avevo espresso tutti i miei dubbi su Bortolami e avevo scritto che con la squadra che gli aveva messo su Pavanello quest’anno non ci sarebbero stati più alibi.
    Dio sa quanto avrei voluto sbagliarmi, e a un certo punto avevo anche espresso apprezzamento per il lavoro dello staff…
    Ma evidentemente era solo un fuoco di paglia…
    Cosa si inventerà adesso in conferenza stampa?
    Le solite menate sui dettagli da curare, qualche giorno autore al rientro oppure chiamerà in causa il 6 Nazioni appena finito?
    Zatta prendi atto e provvedi perché la proprietà non è usa mettere mano al portafoglio senza ottenere risultati….

  9. madmax 23 Marzo 2024, 18:29

    Mi sono messo a tagliare l’erba, ho finito tardi e non sono riuscito a vedere la partita.
    meglio così!
    Qualche domanda a Treviso se le dovrebbero fare.

  10. Jock 23 Marzo 2024, 18:31

    @Liuk, non si capisce nulla nemmeno da qui, nemmeno dai amici ben più acuti di me. Non capiamo niente e da quegli stessi amici, nei loro confronti, non trapela nulla, dal di dentro. Mauro, noi con lui, non vede uno schema in attacco che sia uno, e ha ragione, lui e tutti noi ce la prendiamo con Troncon, insomma; Marco parla di spogliatoio e Bortolami, e ha ragione anche lui, a vedere una squadra così svogliata, sfilacciata, distonica. Io riesco solo solo a chiedermi, senza gran convinzione, se non sia che il collante di una squadra zeppa di stranieri, alla fine, siano gli italiani occupati nel Six. Dalla Ghirada, non risulterebbe sia uscito nulla. Ieri mi telefona mia cognata, per avvisarmi che ha fatto la bella pensata di un pre pranzo di Pasqua causa impegni, per sabato, assieme a mo figlio, mia nuora e la mia nipotina. Pessimo mio umore causa forzata rinuncia al Connaught con gli amici, la prossima. Adesso, non so.

    • LiukMarc 23 Marzo 2024, 18:45

      Un gran piacere rileggerti @Jock, e spero tutto ok 🙂 anche se spiace che sia dopo una partita cosi.
      Non lo so, io non posso dimenticare comunque un inizio di stagione positivo, fatto di alti e bassi certo, ma alla fine secondi in classifica ci si era arrivati. E per questo rimango ancora piu’ perplesso.
      Vero che ci sono tanti stranieri, ma alla fine in diversi (Albornoz, Umaga e Smith su tutti) non sono certo alla prima stagione in Ghirada…
      Forse davvero qualcosa nello spogliatoio si è rotto, ma a questo punto credo sia ancora di piu’ il caso che Zatta e Pavanello prendano qualche provvedimento, se no immagino che il rischio che Monigo non sia piu’ bello pieno ci sia…

      • Jock 23 Marzo 2024, 19:17

        @Liuk, grazie, tutto bene, spero sia anche così per te. @aries, ciao, sei sempre pronto. @Liuk, non ci capisco, ripeto, ma riguardo a quanto andavi scrivendo, dicevo agli amici, poco fa, che mi ricordo di quando il Paron, era il 2016?, ha disinvestito ed è venuto tutto gìù tutto, sono scappati tutti. A me Bortolami è sempre piaciuto, ma ho il dovere di dar ragione a Marco quando dice che non può non entrarci in qualche modo. Il pc, da mia cognata, sabato prossimo, non posso proprio portarlo, per guardarmi la partita, ancorchè non dal vivo: quando un mese e mezzo fa mio figlio ci ha invitati tutti per i primi sei mesi di mia nipote, mi sono tirato dietro il dispositivo, rinunciando all’ incontro con i fioi, per guardarmi quel gran spettacolo che fu l’Italia a 0 (zero), con i trifogli. Me ne ha dette di tutti i colori, ancora, tre giorni fa, Riky. Mi vestirò, sabato, in completo blu e cravatta acconcia, come dovessi andare al lavoro, lasciando i jeans e i giubbotti da umarel quale sono, a casa, assumerò un aria grave, seduto in poltrona, aggrottando, leggermente la fronte con aria molto compresa, mano destra con dita su mento e guancia, chiedendomi che caspita di andamento sta avendo il match, ben conscio che, escluso il figliolo, non vado d’ accordo con nessuno dei presenti da decenni. Torno a casa e me la guardo, dicendomi che sono vecchio, che han ragione gli amici e io torto, e che magari il Benetton ha ancora una possibilità di arrivare ai play off e avrà, senz’altro, battuto con bonus il Connaught. A presto.

        • LiukMarc 23 Marzo 2024, 20:47

          Tutto bene Jock, grazie. E mi spiace sapere che ti sei dovuto prendere il muso di tuo figlio per la sconfitta di Dublino (forse lui aveva organizzato la cosa consapevole che tanto difficilmente avremmo vinto 😉 ) e soprattutto che tu debba perderti Connacht magari coi fioi (che poi se l’arbitro fa casino, Mauro come la prende..?).
          Ricordo bene quell’anno di dismissione generale, certo che tra Crowley e compagnia sembra passato davvero un secolo. Anche io non saro’ davanti alla TV sabato, ma cerchero’ di guardarmela in differita sperando che in fondo i ragazzi avranno reagito, e almeno questa gli irlandesi non l’avranno vinta.
          A presto e goditi la tua nipotina

    • aries 23 Marzo 2024, 18:51

      Grande Jock!

  11. Falicatu 23 Marzo 2024, 18:33

    Oltre al problema allenatore dell’attacco e head coach già sottolineato da altri, a me sembra che alcuni stranieri, che ad inizio stagione avevano offerto buone prestazioni e che avrebbero dovuto dare qualcosa in più in questo periodo di assenza dei nazionali, siano calati notevolmente (ad es. Albornoz, Umaga, ma anche Fekitoa che, a parte l’irruenza nei placcaggi, non mi sembra al meglio).

  12. Flaviuz 23 Marzo 2024, 18:36

    Si devono solo vergognare!
    Marco devi dire solo una cosa in conferenza stampa: è colpa mia!
    Troncon non fare il parassita della società, comportati da uomo e dimettiti!
    È veramente indecente e offensivo lo spettacolo che state dando con una squadra che, allenata da qualsiasi altro allenatore di URC, sarebbe tranquillamente in zona playoff!

  13. Franco1957 23 Marzo 2024, 18:39

    Squadra acefala, spaesata, inconsistente, senza nessun modulo di gioco. Errori da dilettanti e falli tanto reiterati quangto inutili. Da tifoso mi spiace tantissimo, ma mi accorgo che le lezioni del passatro non sono servite. E non avevamo davanti nessuno, o quasi. Ma quel “nessuno” è stato più determinato ed orgoglioso. I proclami di inizio stagione si sono resi fallaci, sfasciando le illusioni. Dopo anni di Bortolami, sarebbe forse giunto il tempo di cambiare qualcosa. Troncon compreso. E il logorio dopo il VI Nazioni non promette nulla di buono.

  14. morrisbk 23 Marzo 2024, 18:46

    Onestamente con questa qualità e profondità di rosa non vi sono molte scuse. Ormai siamo ad aprile e vi sono molte gravi lacune sia dal punto di vista dell’ organizzazione di gioco, nella preparazione alla partita (motivazionale) e negli schemi (touche, mail, gioco alla mano). Oggi abbiamo perso da una squadra modesta e temo abbiamo sancito la nostra uscita dai play off in modo definitivo. Sono veramente deluso e dispiaciuto, solo Pierfantocci riesce a trasformare la tristezza in rabbia.

  15. Michele14 23 Marzo 2024, 18:47

    Come sputtanare subito l’Italia del rugby dopo uno splendido 6 Nazioni della Nazionale…

    • Dave Champion 23 Marzo 2024, 18:59

      Tranquillo ci penseranno subito le zebre…

      • Michele14 23 Marzo 2024, 19:12

        Le Zebre sono TUTTA un’altra storia come aspettative…
        E poi anche se perdono cercano sempre di divertirsi facendo il possibile..

  16. onit52 23 Marzo 2024, 18:58

    Ennesimo fallimento compiuto ( dai al 99% )….cosa deve succedere ancora …
    Squadra senza anima, spenta, confusa , senza gioco non da oggi ….immagino che qualcuno ( più di uno ) semplicemente per la sua funzione ne sia responsabile.

  17. roff 23 Marzo 2024, 18:59

    Mah. Sembra una squadra senza capo ne coda che non riesce a controllare le partite. Senza la meta dubbia sul finale, sarebbe stata un’altra vittoria risicata come quasi tutte le altre. Sulla carta molti nomi altisonanti, ma o sono sopravvalutati o Bortolami-Troncon non ci capiscono niente.

    • roff 23 Marzo 2024, 19:01

      A Ratave e Mendy bisogna dare palla, quindi la seconda. Non funziona l’attacco.

  18. ChrisRosso 23 Marzo 2024, 19:03

    Se la squadra gioca male e giocatori forti rendono poco direi che il problema sia chiaro. Lo staff ha fatto perdere fiducia ed armonia e i primi a risentirne sono gli stranieri meno legate al club. Ciò porta a connettere errori banali che si sommano all’ assenza di piani offensivi e a sua volta tutto ciò porta a perdere fiducia e quindi si crea in circolo vizioso.
    Anche nelle precedenti sconfitte in campo c’erano signori giocatori ma la squadra reggeva 30 o al massimo 40 minuti, dubito che i vari umaga, Smyth,alboronz ecc. Sarebbero panchinari in gran parte delle altre. Non è certamente una delle prime forze del campionato ma ha un livello pienamente da play off e anche un pelo in più.
    Quest’anno sono molto più soddisfatto delle Zebre ad essere onesto.

  19. sellagisqamberablanco 23 Marzo 2024, 20:03

    Ok, adesso fanno tutti schifo ma la partita l’avevano vinta e solo TMO e arbitro hanno rovesciato il risultato

    • mikefava 23 Marzo 2024, 20:09

      Non è che adesso fanno tutti schifo, lo avrebbero fatto in ogni caso, anche se avessero vinto. Hanno meritato gli Scarlets la vittoria, fine. Attaccarsi all’arbitro e al TMO dopo una prestazione del genere è completamente insensato.

      • sellagisqamberablanco 23 Marzo 2024, 20:33

        Non è questione di attaccarsi a questilo o a quello è che il verdetto del campo dice che Treviso ha vinto mentre il giudizio del TMO e dell’arbitro lo negano.
        Se vogliamo farne una questione di merito allora facciamo come nei tuffi dove la vittoria decisa dalla giuria

      • sellagisqamberablanco 23 Marzo 2024, 20:36

        La bravura di una squadra sta anche nella capacità di non far segnare gli avversari e questo è quello che Treviso aveva fatto

      • morrisbk 23 Marzo 2024, 20:37

        Perfetto. L’ ho postato al 70° quando vincevamo: facevamo semplicemente schifo e i giudizi si fanno sul gioco prodotto, il risultato quasi sempre ne è una conseguenza. Mi ripeto, non trovo veramente una ragione che giustifichi il gap tra potenziale e il gioco mediamente offerto, in entrambe le fasi, e i risultati non ottenuti.

    • Dusty 23 Marzo 2024, 21:50

      stai scherzando vero? Dare la colpa all’arbitro oggi è e semplicemente puerile

      • sellagisqamberablanco 23 Marzo 2024, 22:00

        Perché dovrei scherzare? Se la
        fosse stat giustamente annullata, Treviso avrebbe vinto, seppur immeritatamente; su questo non ci possono essere dubbi

        • mikefava 24 Marzo 2024, 00:58

          Sella, se non hai una immagine che accerti che la palla non è stata schiacciata (e non credo), la tua parola non vale più di quella dell’arbitro o del TMO

          • sellagisqamberablanco 24 Marzo 2024, 08:15

            Non mi sogno mai sognato di dire quanto possa valere la mia parola, che comunque non vale una cicca, ma nel replay con l’inquadratura da dietro si vede la palla cadere.
            Siamo qui per discutere delle nostre opinioni non per tentare di cambiare il risultato delle partite, fin qua ghe rivo anca mì. 🤪

          • sellagisqamberablanco 24 Marzo 2024, 08:19

            È comunque tutta sta gran superiorità degli Scarlets io non l’ho notata, il fatto è che perdere giocando contro una squadra obiettivamente più debole fa male e, in questi casi, quello che salta all’occhio è solo il brutto gioc
            della tua squadra

  20. 100DROP 23 Marzo 2024, 20:37

    Ma come c*** si fa a perdere una partita così?
    Qualcuno ha detto al Treviso che le partite durano 80’ e non 40’?

  21. Michele14 23 Marzo 2024, 21:34

    REDAZIONE: di Zebre- Leinster nemmeno la presentazione dell’incontro….

  22. fabrio13H 23 Marzo 2024, 22:35

    …e adesso mi godo i commenti con una buona birra dopo una settimana in cui ne ho letto di tutti i colori, belli e, molto più spesso, brutti. Sarebbe fondamentale imparare a perdere e a vincere con umiltà per italiani, gallesi, georgiani e tutti gli altri.

    • onit52 24 Marzo 2024, 07:25

      È da giugno che si stanno allenando , in previsione di essere pronti per il periodo 6 N in cui molti in nazionale….al lato pratico si registra un fallimento ( ancora una volta ) ….non è questione di saper perdere .
      Il fallimento ( ricordiamo le innumerevoli dichiarazioni ) in questo caso ha nome e cognome anzi ha nomi e cognomi. Dopo Glasgow ,per il modo netto e per la evidente nostra inferiorità in tutto si diceva e concordavo che era una sconfitta destinata a lasciare il segno , questa è devastante … è diabolico continuare così ….

  23. TheTexanProp 24 Marzo 2024, 03:09

    A parte la mancanza del gruppo italiano che, per me, rimane fondamentale per la squadra, io vedo che giocano proprio male da quando è arrivato Troncon. Ormai salta da un posto all’altro ma per me è e rimane un allenatore incapace. Dovrebbero cambiare allenatore dell’attacco al più presto.

  24. nikola 24 Marzo 2024, 08:42

    Infatti, lasciato o spinto fuori Masi , le cose non sono andate più andate bene .
    Spinto fuori forse perché stava iniziando ad oscurare il capo !?!

  25. Vins 24 Marzo 2024, 13:49

    Prestazione disastrosa. La difesa ha retto finché ha potuto, ma palla in mano siamo stati uno spettacolo indegno. Penso che Troncon a fine stagione debba essere allontanato perché non è possibile con una rosa del genere aver preso un punto di bonus offensivo in quindici giornate e non essere riusciti a sviluppare un paio di schemi affidabili.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: Benetton sbriciolato dai Bulls, ma c’è il bonus che serviva

Partita mai in discussione che finisce 56-35, ma le cinque mete dei biancoverdi sono preziosissime per la classifica

item-thumbnail

URC, due squadre a caccia di punti pesanti: la preview di Bulls-Benetton

Ad una settimana dalla vittoria di Durban, un nuovo impegnativo banco di prova per i biancoverdi

item-thumbnail

URC: Munster vince e frena la corsa ai play-off di Edimburgo

Il Benetton Rugby in attesa della sfida di Pretoria con i Bulls è distante un punto dalla squadra scozzese, che affronterà sabato 1 giugno

item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Scarlets

Tutte le azioni principali della sfida del diciassettesimo turno

item-thumbnail

URC: Zebre imprecise e Scarlets concreti, a Parma vincono i gallesi

L'ultimo match casalingo della franchigia ducale finisce con una sconfitta senza bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Scarlets

Gara da vincere a tutti i costi per Giovanni Licata e soci nell'ultima gara casalinga della stagione