URC: il Benetton concede il bis e vince il secondo derby con le Zebre

Match mai in discussione al Monigo, Treviso ottiene la settima vittoria stagionale in campionato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hrothepert 30 Dicembre 2023, 16:29

    Va’ be’, almeno mi risolleva la giornata la vittoria del Celtic, nell’Old Firm, contro i Rangers.

    • d_trulliaj 30 Dicembre 2023, 18:06

      se ci pensi i colori sono gli stessi

      • Hrothepert 30 Dicembre 2023, 18:32

        @d_trullaj, per certi accostamenti, qui a Barga, usiamo l’espressione: “Non confondiamo il culo con le qarant’ore”‘ = profano con il sacro!!!! 😉 🙂

    • robertopack 30 Dicembre 2023, 18:19

      anche il ricordo di come hai fatto incazzare Warburton dovrebbe rallgrarti la giornata… eheheh

      • Hrothepert 30 Dicembre 2023, 18:40

        Il bello è che ho fatto incazzare parecchia gente, in tutte le nazioni dello UK, il brutto è che, ormai, sono ricordi lontani e la fortuna è che mia moglie non legge On Rugby!!! 😉 😀

  2. ezio 30 Dicembre 2023, 16:30

    Risultato abbastanza prevedibile, in questo momento ci sono due categorie tra queste squadre.
    Benetton squadra davvero solida e con ricambi di altissimo livello, mi è piaciuto da matti Marin che secondo me ha delle caratteristiche alla Ntamack uniche tra i giocatori italiani, se trova continuità dal punto di vista fisico può veramente diventare un grandissimo giocatore anche a livello internazionale.
    Zebre secondo me pienamente sufficienti negli avanti, molto meno tra i trequarti dove senza Lucchin e Pani perdono parecchio avanzamento. Però se non altro giocano da squadra vera e anche la voglia di litigare un po’ nel finale dimostra un certo carattere che gli anni scorsi mancava.

    • Parvus 30 Dicembre 2023, 18:13

      Sono felicissimo per marin che ho sempre indicato come una stella nascente, anche perché gioca in un ruolo delicatissimo.

  3. malatodirugby 30 Dicembre 2023, 16:34

    Vittoria meritatissima della Benetton mai in difficoltà con giocate semplici, efficaci, pulite e veloci. Zebre sempre lente nei punti di incontro a far uscire la palla favorendo lo schieramento difensivo della Benetton. Ottimo l’arbitraggio !

  4. Franco1957 30 Dicembre 2023, 16:43

    Non c’erano dubbi. La cilindrata di Treviso è, attualmente, molto superiore a quella della franchigia parmense. Con una batteria di 3/4 di questo livello, e una mischia decente, si può fare molta strada. C’è ancora da lavorare per arginare le maul in difesa, ma anche quelle in attacco sembrano ancora in rodaggio. Penso siano tatticismi ancora da sviluppare completamente. Quindi, attenzione ai falli contro squadre attrezzate in questa fase di gioco. Attendiamo le irlandesi e le sudafricane per vedere dove si potrà arrivare.

    • Leox73 30 Dicembre 2023, 18:23

      Pienamente d’accordo: le prossime due partite di campionato, in periodo 6 Nazioni, prevedono trasferta a Dublino e Glasgow in casa…
      Il tour sudafricano in maggio con Sharks e Bulls dirà molto sul livello di competitività raggiunto.

  5. Fabfab 30 Dicembre 2023, 17:41

    Il punteggio rispecchia l’attuale valore delle squadre in campo. Sulla Benetton c’è poco da dire, squadra solida, quadrata, con margini di miglioramento. I giocatori impegnati possono essere considerati quasi tutti titolari e quindi anche qualche assenza non pesa. Le Zebre secondo me hanno un problema importante nel mediano di mischia. Occorrerebbe più un mediano preciso, un metronomo e non un umorale come Garcia perché la squadra quest’anno sta dimostrando diverse qualità sia in attacco che in difesa, ma vivono di folate e non hanno continuità. Per poter avere continuità ci vuole qualcuno che sappia rallentare o velocizzare il gioco a seconda delle circostanze mentre invece sia Garcia che Fusco (oggi non giudicabile) giocano un rugby frenetico, talvolta anche un po’ arruffone. Se riescono a giocare le partite con più continuità possono essere fastidiose per chiunque

    • Shakespeare 31 Dicembre 2023, 14:10

      A suo tempo c’e’ stato Leonard, ma uno cosi’ non capita ogni stagione…

  6. Flaviuz 30 Dicembre 2023, 17:57

    È stata la partita che doveva essere.
    Ottima vittoria di Treviso, buone anche le Zebre che di più non potevano fare oggi; tutti hanno dato tutto ed è stato un bel derby di ritorno.
    Ratave sembrava avesse i pulcini di fronte, perfetta partita di Marin, ottime prestazioni di Izekor e Albornoz.
    La panchina ha fatto il suo dovere come i titolari.
    Queste sono le partite che i tifosi si aspettano da Treviso, non tirar i remi in barca a fine primo tempo.
    Le Zebre nel loro piccolo devono comunque essere contente ed anche i tifosi: hanno messo cuore e grinta; le partite da vincere sono le prossime, non queste.

    • bobeto 30 Dicembre 2023, 23:01

      Sono d’accordo sulle Zebre. Non e stato il giorno per loro (Krumov per esempio), ma anche giocando contro un Benetton 2o nel tabellino e molto piu potente quest’anno, hanno melgiorato I resultati in confronto a 2022: per le due partite, 78-22 l’anno scorso, 67-38 quest’anno.

  7. Terza Linea 30 Dicembre 2023, 18:13

    Migliore in campo Gnecchi. Fa ridere che per regolamento debba parlare in inglese a squadre italiane su campo italiano.

  8. Parvus 30 Dicembre 2023, 18:16

    Grazie flavio.

  9. Pivez 31 Dicembre 2023, 00:10

    Fantastico Ratave! Provate a fermarlo se ci riuscite…. Ci vuole un’arma anticarro…

  10. mikefava 31 Dicembre 2023, 08:32

    Buondì a tutti! Raccolgo oggi un po’ di sensazione da questo derby di ritorno a Treviso. Devo dire che, insomma, la Benetton in casa ha pochi rivali in URC, quindi le Zebre come avversario non fanno eccezione, anche perché effettivamente la differenza tra le due franchigie è evidente e la differenza di livello e qualità delle due rose è grande, per spezzare una lancia a favore delle Zebre. La partita, ad ogni modo, ci ha detto alcune cose riguardo ai nostri nazionali: Marin l’ho visto molto bene, oserei dire quasi meglio del pre-infortunio, è importante avere un terzo mediano di apertura oltre a Garbisi e Allan, lui lo potrà essere senza grossi dubbi. Montemauri forse ancora un po’ timido, ma non male, d’altronde è alle primissime partite di URC e ed è normale. Nella battaglia dei piloni escono bene Spagnolo e anche Pitinari, che nelle prime mischie sovrastava il giovane biancoverde, poi però è cambiata la musica, ma bene entrambi in giro per il campo. Fischetti ieri un po’ opaco, non sembra molto in forma, mentre Zilocchi è ormai pienamente recuperato anche per la maglia azzurra. In realtà non male anche Rizzoli, seppure con lui ci sia andato spesso pesante. Ma la vera perla è Gianmarco Lucchesi: non che ci fosse bisogno di grandi conferme, ma se a posto e in forma, nessuno può pensare di togliergli la titolarità, seppur Nicotera si sia dimostrato molto spesso più che all’altezza…tallonatore di un livello davvero alto, che probabilmente non si vedeva dai tempi di Ghiraldini. A proposito di tallonatori, Luca Bigi ha dimostrato una volta di più di essere più che utile alla causa, mi ha fatto molto piacere la sua meta da maul, troppo spesso sottovalutato e poco considerato come giocatore…lo vedo ancora più solido di Manfredi. In seconda linea bene Niccolò Cannone, specie nei maul, rissa inutili a parte…giornata nera invece per Krumov, autore di un paio di errori gravi (specie quello sulla meta di Izekor). Lamaro-Izekor-Negri potrebbe essere la terza linea anche dell’Italia (tra l’altro, non so se abbiate notato l’inversione dei numeri di maglia: Izekor faceva le mischie sul fianco aperto con il n° 6, Negri sul lato chiuso con il n° 8 e Lamaro come terza centro con il n° 7…quest’anno in Benetton stanno impazzendo con l’accoppiata numero-ruolo o_O). Sempre bene Menoncello. Giornata difficile per Bruno con Ratave dal suo lato…ma anche per Gesi con Mendy, anche se quest’ultimo si è almeno fatto vedere in attacco. Ecco, la Benetton schierava un triangolo allargato completamente straniero…per carità, di valore, ma non è proprio un bellissimo aspetto. Garbisino molto meglio della volta precedente, come dicevo è sempre altalenante, ieri per me buono, mentre non riesco a valutare Fusco, perché ho perso un pezzo di incontro, so che è uscito per infortunio, però…e a proposito di infortuni, dall’Inghilterra ci sono brutte notizie riguardo a Dino Lamb, un guaio alla spalla……….per contro si stanno avendo ottimi riscontri da Ross Vintcent.

    • Pivez 31 Dicembre 2023, 09:35

      Buongiorno Mike… tutto giusto, ti propongo alla redazione come articolista 🙂 😉
      Felicissimo per il bel rientro di Marin, splendido assist per Mendy! Il ragazzo attacca la linea, ha belle mani e buona vista!
      Spero di vederlo presto in azzurro ( come Izekor )
      In ottica nazionale però siamo debolucci sui calci, mi chiedo chi andrà ai pali… se non gioca Allan.

      • mikefava 31 Dicembre 2023, 10:04

        Grazie Pivez 🙂 Non sei il primo che me lo dice e non può che farmi piacere…tra l’altro mi piacerebbe pure e sarebbe un po’ quello che ho studiato…per il momento ci accontentiamo, ahahah!
        Per quanto riguarda i calci in nazionale, se non ci dovesse essere Allan (ma non ci sarebbe solo se avesse problemi, a mio avviso), penso che la soluzione più semplice sia far calciare Garbisi che non è comunque male, se in giornata. Però bisognerebbe costruire qualche alternativa…o far tornare a piazzare Padovani oppure…iniziare a far allenare Capuozzo in merito 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Marco Zanon: “Torniamo dal Sudafrica con in tasca qualcosa di importante”

Il centro della franchigia biancoverde fa il bilancio della tournée e della gara di sabato con i Bulls

item-thumbnail

Benetton, la situazione a una giornata dalla fine: il punto coi Bulls può essere decisivo?

Le 5 mete di Pretoria permettono ai biancoverdi di restare in zona playoff e di essere padroni del proprio destino

item-thumbnail

URC: Benetton sbriciolato dai Bulls, ma c’è il bonus che serviva

Partita mai in discussione che finisce 56-35, ma le cinque mete dei biancoverdi sono preziosissime per la classifica

item-thumbnail

URC, due squadre a caccia di punti pesanti: la preview di Bulls-Benetton

Ad una settimana dalla vittoria di Durban, un nuovo impegnativo banco di prova per i biancoverdi

item-thumbnail

URC: Munster vince e frena la corsa ai play-off di Edimburgo

Il Benetton Rugby in attesa della sfida di Pretoria con i Bulls è distante un punto dalla squadra scozzese, che affronterà sabato 1 giugno

item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Scarlets

Tutte le azioni principali della sfida del diciassettesimo turno