Italia, dopo il raduno: le dichiarazioni di Marzio Innocenti e Gonzalo Quesada

Le impressioni del ct degli Azzurri e del presidente federale

Gonzalo Quesada head coach della Nazionale Italiana Rugby - ph. AFP

Italia, dopo il raduno: le dichiarazioni di Marzio Innocenti e Gonzalo Quesada (AFP)

Dopo il raduno di Verona, il percorso azzurro del nuovo ct Gonzalo Quesada è pronto ufficialmente a cominciare.

L’allenatore argentino e il presidente federale Marzio Innocenti hanno espresso le loro impressioni al microfono di Moreno Molla – inviato di Sky Sport – facendo capire in che direzione andrà la nazionale verso il prossimo Sei Nazioni e non solo. Ecco che cosa hanno detto.

Italia, dopo il raduno: le dichiarazioni di Innocenti e Quesada

Gonzalo Quesada: “Abbiamo condiviso la nostra visione con la squadra facendogli capire i metodi di lavoro, l’identità, gli obiettivi e dove vogliamo arrivare. E’ chiaro che si sia parlato solo di riunioni: da gennaio poi inizieremo a lavorare sul campo.
Il mio ruolo? L’allenatore dovrà portare certezza e chiarezza. Ho già provato a fare questo facendo capire lo spirito che voglio imprimere alla gestione. L’idea è quella di lavorare in continuità rispetto a quello che è stato fatto portando qualche nuova idea e convinzione. Vogliamo evolverci e soprattutto competere nel prossimo Sei Nazioni”.

“L’Italia che voglio? Una squadra che ci metta velocità, tanto in attacco quanto nelle fasi di pressione. Parlando della difesa invece vorrei una squadra sempre pronta a metterci impegno in movimenti come quelli di riposizionamento che non richiedono talento, ma applicazione e voglia. Attaccare: vuol dire farlo sempre, sia quando si ha la palla per avanzare sia quando non si ha l’ovale per riconquistare spazi e pallone”.

Clicca qui per guardare l’intervista integrale di Sky Sport a Gonzalo Quesada

Marzio Innocenti: “Non direi che è un nuovo ciclo, la vedo più come la continuazione di quello che è stato fatto in questi due anni e mezzo dalla nazionale. Siamo passati a un livello superiore, Gonzalo Quesada si è presentato e ha spiegato cosa vorrà fare, anche se sa che non avrà molto tempo in vista del Sei Nazioni, visti gli impegni delle franchigie e le finestre internazionali per radunarsi. Avrà più tempo nel prosieguo della sua avventura”.

“Benetton e Zebre? Sono la parte terminale del nostro sistema prima del Sei Nazioni e dell’attività internazionale. Il Benetton si sapeva che fosse in crescita: è la squadra su cui puntiamo per fare risultati. Stanno andando come ci aspettavamo.
Le Zebre invece sono la nota positiva dell’inizio della stagione, al netto di un’ultima partita da catalogare come incidente di percorso. L’aria che si respira a Parma è diversa, la qualità dei giovani giocatori italiani si sta dimostrando all’altezza”.

Poi conclude dicendo: “Ho visto anche la selezione Under 23 contro l’IRFU Combined Academies. Mi è molto piaciuta la partita. Tanti giocatori hanno mostrato un bel livello. La preparazione al Sei Nazioni è buona, poi vedremo che cosa succederà durante il torneo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale