Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l’Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c’è dietro i successi della nazionale

Niccolò Cannone festeggia la vittoria dell’Italia sulla Scozia – ph. Sebastiano Pessina

Il buon periodo del Benetton Treviso, che ha vinto le ultime due partite tra URC e Challenge Cup, è strettamente legato alla congiuntura positiva che sta vivendo in generale il rugby italiano.

Uno dei protagonisti di questa primavera 2024, fin qui ricca di soddisfazioni, è Niccolò Cannone, seconda linea e uomo imprescindibile negli equilibri del Benetton e dell’Italia.

Intervenuto nel Podcast di OnRugby, ha raccontato in prima persona quanto lavoro c’è dietro i successi che hanno fatto gioire i tifosi e rinfrancato un intero movimento.

“È un momento importante per il rugby italiano, una fase che ha portato ad una svolta, lo testimoniano i nostri risultati, quelli della femminile e i premi individuali”,  ha dichiarato il giocatore di origine fiorentina descrivendo ciò che accade tra club e nazionale.

La voglia di dimostrare e di non mollare mai dell’Italia

Niccolò Cannone ha poi parlato dei suoi compagni e dell’atmosfera all’interno del gruppo italiano: “Tommaso Menoncello è cresciuto tantissimo e ha avuto un riconoscimento gigantesco per un ragazzo così giovane. Lo stesso penso di Lorenzo Pani che ha ottenuto il premio per la miglior meta del torneo. Sono tutte piccole soddisfazioni che raccogliamo dopo aver vissuto, passatemi il termine, momenti di m…a. Siamo atleti professionisti, le nostre prestazioni sono sotto gli occhi di tutti e quando prendi tanti punti le critiche fanno parte del gioco. I momenti brutti ci sono stati, ma una cosa è sicura: non abbiamo mai smesso di crederci, mai tirato un piede indietro durante gli allenamenti.”

In nazionale dal Sei Nazioni del 2020, Niccolò Cannone è sempre stato coinvolto dai CT di turno, da Franco Smith, passando per Kieran Crowley fino a Gonzalo Quesada. Nel 2024 ha trovato un’ottima continuità di prestazioni, confermandosi a 26 anni come uno dei leader del pack azzurro.

“Sono contento della mia squadra – conclude Cannone – abbiamo continuato a lavorare duro anche quando sapevamo che l’avversario era più grande di noi. Dopo il mondiale avevamo l’amaro in bocca e una gran voglia di ritrovarci per rimettere tutto in gioco. Siamo un gruppo con tanta voglia di dimostrare qualcosa”.

Leggi anche: OnRugby Podcast: vittorie di un certo spessore – con Ilaria Arrighetti e Niccolò Cannone

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale