URC: il Benetton fatica ma vince, Lions battuti di misura

A Treviso i biancoverdi passano 15-10: mete di Fekitoa e Mendy. Player of the match a Lorenzo Cannone

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mic.vit 5 Novembre 2023, 16:22

    quando si è in grado di giocare finali del genere significa che si è arrivati nel rugby che conta, bravi tutti, continuate così!

  2. Vins 5 Novembre 2023, 16:23

    Molto bene! Partita solida, vittoria meritata. Quest’anno abbiamo tutte le carte in regola per giocarci la qualificazione ai play-off fino all’ultima giornata. Forza fioi!

  3. tifoso ignorante 5 Novembre 2023, 16:28

    Quando c’è la difesa puoi anche incappare in giornate non esaltanti ma qualcosa si porta a casa.
    Ripeto quanto già detto, la squadra vale meno della somma dei singoli.
    Fekitoa, Izekor (a parte l’egoismo sulla meta mancata), Cannone Jr, Zilocchi e Uren su tutti.
    Adesso lavorare duro, perché con gli Stormers ci vorrà ben altro.

  4. aries 5 Novembre 2023, 16:30

    Perso l’ennesimo anno di vita nelle 70 fasi del finale! Comunque è andata! Zanon lo vedo in straforma in questo inizio di stagione, bene anche Iachizzy, Lamaro e Lorenzo Cannone e “belli capelli” che si inventa il passaggio per mendy

    • mikefava 5 Novembre 2023, 16:37

      Ahahah, aries! Ma perché Iachizzy scritto così? Io più che altro noto Albornoz non proprio centratissimo, al momento…

      • aries 5 Novembre 2023, 16:45

        Perché ha giocato troppo in Francia!🤣🤣🤣🤣

      • aries 5 Novembre 2023, 16:46

        Albornoz si deve riprendere dall’esclusione al mondiale, diamogli ancora qualche settimana!

    • Shakespeare 5 Novembre 2023, 16:37

      Ma chi sito? Matusalemme?!? 😛

      • aries 5 Novembre 2023, 16:49

        Io ormai ho 3000 anni fisiologici e 46 cronologici… Roba da far causa alla fir!

  5. mikefava 5 Novembre 2023, 16:33

    Sono state tre partite strane, queste prime tre di campionato…ma la Benetton c’è, in qualche modo. Difesa ben messa giù, ma si notano poche idee e abbastanza confuse in attacco…chi diceva che si sarebbe sentito il cambio tra Masi e Troncon probabilmente ha ragione. Come la scorsa contro Munster, anche questa è stata una sfida fatta di sacrificio e tutti hanno risposto bene (Umaga che placca il loro n° 18 è spettacolo di per sé…anche se a volte ti fa incazzare il nostro Jacob, continua ad alternare cretinate colossali e giocate di alta fattura artistica, ma ghe vojo sempre ben, non me lo toccate!). Fekitoa gran campione, è stato davvero importante averlo da subito in questa fase di avvio del campionato, ha fatto la differenza e secondo me sarà veramente difficile lasciarlo fuori per Bortolami. Si sa che i sudafricani fanno del fisico la loro arma migliore, solo che i Lions non vanno molto oltre a questo, la settimana prossima arriveranno quelli bravi anche palla in mano, bisognerà necessariamente crescere. Ma sbaglio o Gallo si è fatto tutti gli 80 minuti?

    • Shakespeare 5 Novembre 2023, 16:38

      Dici che che durante le scorse stagioni c’era un attacco consapevole e sfavillante???

      • mikefava 5 Novembre 2023, 16:49

        Nelle ultime due stagioni è stato decisamente migliore rispetto a queste tre partite, questo è poco ma sicuro. Nessuno ha parlato di “consapevole e sfavillante”, ma la Benetton mi è parsa ben distante dal prendere il bonus offensivo in queste prime tre gare, poi vedremo, penso che tutti speriamo in una crescita…

        • kinky 5 Novembre 2023, 17:02

          Tutto vero Mike quel che scrivi, infatti per me sono state tre partite del Benetton veramente bruttine però alla fin fine hanno fatto 2 vittoria finale ed un pareggio e questo è molto positivo! Adesso mi aspetto un cambio di marcia soprattutto in attacco e giustamente contro gli Stormers serve tutt’altra prestazione!

        • Pivez 5 Novembre 2023, 19:59

          Assolutamente…. difesa arcigna, ma attacco sterile.
          Oddio, questi mettevano una gran pressione in difesa, però devi avere qualche idea in attacco, si va solo a sbattere e quando fai un grabber son sempre in ritardo ( solo io vedo Padovani tanto arruginito.. e fuori ruolo pure )
          In 3 partite quante mete abbiamo fatto? Pochine mi sembra.

          • Shakespeare 6 Novembre 2023, 00:40

            A memoria sono 3 partite e 5 mete… con due vittorie e un pareggio. Continuasse cosi’ fino a fine stagione… 🙂

        • Shakespeare 6 Novembre 2023, 00:31

          Mi pare decisamente presto per dare un giudizio sull’attacco, orsu’! Tanto piu’ che durante le scorse stagioni diverse mete sono arrivate da azioni personali in contrattacco, spesso di Rhyno e occasionalmente di qualcun altro. Non e’ che ci fosse questa superiore organizzazione in attacco… 😉

          • conan 6 Novembre 2023, 09:42

            Sono d’accordo di aspettare di dare giudizi sull’attacco. Ma onestamente l’anno scorso l’attacco girava che era una meraviglia. Quest’anno molto meno.
            In contrapposizione ho visto una gran voglia di sacrificio in difesa. E anche sui 5 metri gli avversari hanno sfondato dopo molte fasi e non alla seconda come spesso accadeva.
            Un piccolo appunto sulla meta di Fekitoa: quando ha fatto il buco ha virato verso l’interno (quasi stavo per dire ma dove va?) e si è risucchiato il difensore per poi passarla a Cannone. L’ha fatto con una naturalezza che solo i campioni hanno. Evidentemente in quel momento Izekor era a terra e non ha visto il gesto…

          • mikefava 6 Novembre 2023, 16:55

            Più che altro Fekitoa non è arrivato a giocare con gli All Blacks per caso…potrà non avere lo smalto dei tempi migliori ma classe e talento non li perdi. Sono ultracontento di averlo a Treviso!!!

    • cammy 5 Novembre 2023, 17:05

      Fortuna che i Lions la prossima l avranno con le zebre.. così sarà più comprensibile se ha fatto la differenza la difesa di Treviso o la mancanza di potenza dei lions davanti..

  6. LiukMarc 5 Novembre 2023, 16:38

    Partita decisamente bruttina da parte di entrambe con Treviso che si mangia anche un paio di mete. Lato positivo è una vittoria che in altri tempi sarebbe stata una sconfitta.
    Concordo che con gli Stormers servirà ben altro…

  7. nergal 5 Novembre 2023, 16:38

    quello che sta mancando sono le invenzioni di smith ed albornoz
    troppi errori di superficialità da parte sia albornoz che di umaga che hanno fatto errori pesanti tra le punizioni non convertite in touche, calcio di rinvio direttamente fuori in avanti su calci semplici o mancate prese al volo.
    riuscire a vincere partite del genere significa aver fatto ancora un passo avanti in termini di competitività
    quello che manca adesso è competere pure con le big

  8. maiunagioia 5 Novembre 2023, 16:41

    Che squadra! Bravissimi! Treviso non è stato perfetto nell’azione di Izekor e 2-3 situazioni a favore sono state fischiate al contrario ma l’ha portata a casa. Non ci sono seconde scelte, chi va in campo è di assoluto livello e la squadra non perde ritmo.
    Mischia e Touche hanno funzionato molto bene per tutta la partita.
    Tanta fiducia per i prossimi incontri quando altri giocatori di qualità entreranno nei 23, penso a Ruzza, Brex e Ratave.

  9. Falicatu 5 Novembre 2023, 16:44

    Ho visto gli ultimi minuti in apnea e mi complimento con la squadra per la disciplina impeccabile in quegli ultimi minuti. Una considerazione sulle prime tre giornate: le Zebre hanno segnato 95 punti e subito 130, realizzando 15 mete e subendo 19 mete ( se non sbaglio ). Treviso ha segnato 51 punti e subito 45 realizzando 5 mete e subendo 5 mete. Da cui un suggerimento agli allenatori di attacco e difesa delle due squadre: parlatevi, datevi qualche consiglio, magari può essere utile.

    • maiunagioia 5 Novembre 2023, 16:55

      Cioè Treviso deve prendere consiglio da uno staff che hai il 100% di sconfitte?

      • Fabfab 5 Novembre 2023, 17:20

        Mah, dopo 3 giornate è il secondo miglior attacco di tutta l’URC e non è che le mete le regali nessuno, quindi almeno sulla trazione anteriore vanno vanno vanno, come direbbe Raimondi. Che poi in difesa giochino male è una realtà sotto gli occhi di tutti. Poi te non fai testo perché ogni volta che esce fuori la parola Zebre è come se sventolassero il drappo rosso davanti al toro. Le cose vanno viste anche nei dettagli: senza la scelta sciagurata di giocare l’ultima azione alla mano con Ulster anziché chiedere mischia, probabilmente le Zebre avrebbero battuto Ulster alla prima giornata e senza la testata del pilone di Cardiff sui Ferrari, Benetton avrebbe perso la prima partita e le Zebre avrebbero 7 punti e Benetton pure.

        • maiunagioia 5 Novembre 2023, 18:28

          Se mia nonna avesse avuto le ruote…

          • Fabfab 5 Novembre 2023, 20:07

            Se non hai chiaro il concetto di quanto contino i dettagli e di quanto possano fare la differenza non è colpa mia. La differenza punti fatti punti segnati, da parte delle Zebre, non è affatto tra le peggiori di URC, finora. E, ribadisco, è il secondo migliore attacco. I conti, ovviamente, si faranno alla fine, ma in ogni singola partita le cose possono andare in un verso oppure in un altro per decine di piccoli dettagli, come ti ho scritto. Ovviamente se una squadra riesce a restare in partita fino alla fine. E comunque, tanto per chiarire, Benetton, con 2 vittorie e un pareggio e Zebre con tre sconfitte, sono a soli 5 punti di distanza, cioè una vittoria con bonus. Io sto ai fatti senza tanto sarcasmo, poi si può discutere per settimane sull’utilità o meno delle Zebre visto che dipendesse da te, sarebbero cancellate dalla terra e condannate alla damnatio memoriae. Ma fino a che ci sono io farò il tifo per loro come lo faccio per la Benetton cercando di vedere tutto ciò che è positivo. Punti di vista

      • Falicatu 5 Novembre 2023, 18:18

        La mia era, in parte una battuta, ma non pensavo di urtare la suscettibilità del tifoso. E dire che con quel nickname ero convinto fossi tifoso delle Zebre (anche questa è una battuta, meglio precisare). E comunque i numeri di queste prime tre giornate parlano chiaro. La differenza tra Zebre e Treviso è che con un buon attacco si può dare spettacolo e con una buona difesa si può vincere.

        • maiunagioia 5 Novembre 2023, 18:35

          Assolutamente d’accordo con te sulla tua ultima affermazione.
          Hai evidenziato un bel paragone: dare spettacolo perdendo o vincere con pragmatismo.
          Una cosa è certa: lo stadio Monigo di Treviso ha registrato oggi il quarto sold out consecutivo (anche oggi quasi 6.000 ma per questioni di sicurezza si può solo dire 5.000).
          A Treviso di tutti esauriti non molti in 13 anni ma quando si vince si corre tutti allo stadio.
          Avessimo visto oggi un partitone, divertente, con più mete, ma sconfitti anche di un punto…è garantito che alla prossima fai 1.000 persone in meno.

          • mistral 5 Novembre 2023, 19:31

            …della serie “la vittoria ha molti padri (e madri, fratelli, cugini e semplici appassionati sugli spalti), la sconfitta è orfana (o comunque con molti meno spettatori!)… 😉

          • Pivez 5 Novembre 2023, 20:04

            Ahhh sicuro! Treviso pubblico schizzinoso… 🙂
            stan facendo le capriole per portare la gente allo stadio ( aumento biglietti a parte )

          • Shakespeare 6 Novembre 2023, 00:26

            Speriamo che continui, perche’ abituare la gente ad andare allo stadio e’ la solo strada per essere competitivi a lungo termine, nel rugby professionistico.

  10. Ventu 5 Novembre 2023, 16:50

    Grande vittoria,
    La mischia ha tenuto molto bene ed è molto importante per il futuro. Zilocchi sembra si sia ripreso, così come Lamaro e Zanon. Izekor ha sbagliato una meta perché non ha fatto un passaggio, in altre circostanze ha fatto sfumare azioni in passato perché faceva offload in posizioni sbagliate. Pensava di andare subito a terra e che la palla fosse riciclata subito

  11. Franco1957 5 Novembre 2023, 16:57

    Buona la partita di Treviso. Ancora troppi falli che, a questi livelli, procurano noie a non finire. Difesa impermeabile o quasi. Forse in attacco si comincia a sentire la mancanza della mano di Masi, ma vedremo tra poco se quella di Troncon saprà far fruttare al reparto quella potenzialità che, comunque, esiste.

    • marcoV 5 Novembre 2023, 23:29

      Tanti auguri a noi, per la raccolta dei “frutti”…
      Se devo giocarmi un euro, lo scommetterei sul fatto che tra qualche mese staremo ancora rimpiangendo Masi

  12. aries 5 Novembre 2023, 16:59

    Per la rubrica i consigli di aries, la mia 48h di divano sta giungendo al termine ma consiglio vivamente Conegliano vs Milano di volley femminile trasmessa su RaiSport 🤤🤤🤤! Per chi si volesse riprendere dalla visione delle chiappe strabordanti del pilone sudafricano, visione consigliatissima!

  13. carpediem 5 Novembre 2023, 17:29

    il miglior momento per benetton è stato intorno al 57° (vediamo chi indovina),
    Izekor e Smith a letto senza cena.
    saluti e baci

  14. campesepollo 5 Novembre 2023, 18:48

    Il composito zebre + benetton fanno una nazionale che elimina i difetti di entrambi e ne esalta i pregi. Il sei nazioni è nostro…..

  15. Sparklelight 5 Novembre 2023, 19:06

    Tanti troppi errori…. peccato, prossima settimana capiremo

  16. tifoso ignorante 5 Novembre 2023, 19:41

    Se guardiamo le statistiche troviamo la conferma di alcune impressioni, direi anche positive.
    Treviso ha fatto oltre 200 placcaggi col 90% di riuscita. Diamo il giusto merito a Calum MacRae che sta facendo un gran lavoro.
    Izekor ha fatto 27 placcaggi. Direi che gli si può perdonare l’errore sulla meta mancata.
    Lorenzo Cannone ha vinto 4 turnover, anche se non importati come quello di Lamaro verso la fine.
    Treviso non aveva mai battuto i Lions, così come non aveva mai vinto a Cardiff.
    Diciamo che abbattere uno ad uno i tabù è un buon modo per fare il salto di qualità.
    Treviso ha la miglior difesa del campionato, direi non male visto che ha giocato contro squadre come Munster o gli stessi Lions che le mete le sanno segnare. Se poi è vero, come ci ha insegnato il mondiale, che con la difesa si vince direi che c’è comunque da essere soddisfatti.

    • aries 5 Novembre 2023, 20:00

      Aggiungiamoci pure lo stadio bello pieno che ormai è la norma, una cosa veramente importante.

    • Leox73 5 Novembre 2023, 20:04

      Concordo: le statistiche sono positive e denotano sostanza difensiva. L’attacco è un po’ in difficoltà, ma la capacità di gestire la gara è migliorata. Oggi prestazione opaca, ma 4 punti guadagnati!

  17. aries 5 Novembre 2023, 20:32

    Domandone che non c’entra una mazza… Ma Steyn che fine ha fatto? So che non era più in rosa. Ma dov’è finito? Che fa?

    • Pivez 5 Novembre 2023, 21:27

      Temo si sia ritirato… in lista non c’è, teoricamente aveva rinnovato fino al 2024.
      Forse problemi fisici.

  18. xnebiax 5 Novembre 2023, 21:38

    Benetton che la porta a casa nonostante l’ arbitro pagato per farli perdere.

    • Flaviuz 5 Novembre 2023, 21:47

      No vabbè dai…cos’ha fatto l’arbitro di così scandaloso oggi?
      Forse un mezzo dubbio l’ho avuto su un ostruzione fatta (a Smith?) a metà del secondo tempo, nel quale ha lasciato giocare ma per il resto è stato buono

  19. cangurugby 6 Novembre 2023, 08:28

    Se non avesse fatto quell’errore che documenta ancora immaturità nelle scelte, oggi staremmo a parlare di Izekor. É cresciuto tanto, una montagna di placcaggio quasi sempre avanzanti. Questo ragazzo in due anni si prenderà il primo cap

  20. PrinzEugen 6 Novembre 2023, 09:23

    Bravi Leoni! Due vittorie e un pareggio, anni fa era il bottino dell’intera stagione. Sia questa partita che quella con Munster non hanno rappresentato proprio il rugby che mi piace. Stupendo Monigo pieno. Rosa molto competitiva quest’anno. Complimenti alla societa’

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton: ufficiale, Marco Manfredi è biancoverde

Il tallonatore è uno dei nomi nuovi per il pack dei Leoni della prossima stagione

item-thumbnail

Benetton, Marco Zanon: “Torniamo dal Sudafrica con in tasca qualcosa di importante”

Il centro della franchigia biancoverde fa il bilancio della tournée e della gara di sabato con i Bulls

item-thumbnail

Benetton, la situazione a una giornata dalla fine: il punto coi Bulls può essere decisivo?

Le 5 mete di Pretoria permettono ai biancoverdi di restare in zona playoff e di essere padroni del proprio destino

item-thumbnail

URC: Benetton sbriciolato dai Bulls, ma c’è il bonus che serviva

Partita mai in discussione che finisce 56-35, ma le cinque mete dei biancoverdi sono preziosissime per la classifica

item-thumbnail

URC, due squadre a caccia di punti pesanti: la preview di Bulls-Benetton

Ad una settimana dalla vittoria di Durban, un nuovo impegnativo banco di prova per i biancoverdi

item-thumbnail

URC: Munster vince e frena la corsa ai play-off di Edimburgo

Il Benetton Rugby in attesa della sfida di Pretoria con i Bulls è distante un punto dalla squadra scozzese, che affronterà sabato 1 giugno