Argentina, Juan Cruz Mallia squalificato per lo sconsiderato intervento su Grant Williams

L’estremo sudamericano potrà però essere convocato per la Rugby World Cup 2023

Argentina, Juan Cruz Mallia squalificato per lo sconsiderato intervento su Grant Williams

Argentina e Sudafrica, terminata l’edizione 2023 del Rugby Championship, sono pronte a sfidarsi anche questa settimana, per la precisione le due nazionali scenderanno in campo sabato 5 agosto, alle 21.10 ore italiane. Ma non tutti i protagonisti dello scorso incontro saranno presenti.

Il match di settimana scorsa, terminato con una risicata vittoria Springboks per 22 a 21, è stato caratterizzato infatti da interventi particolarmente duri e impressionanti. Due i giocatori che hanno dovuto abbandonare il campo da gioco di Johannesburg per colpi alla testa, e che ora devono superare il periodo di pausa previsto dal protocollo per tutelare dalla concussion. Stiamo parlando dell’argentino Lucas Paulos e del sudafricano Grant Williams.

Leggi anche: Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

In particolare quest’ultimo intervento è quello che ha fatto più scalpore. Ricevuto il calcio d’inizio del match, il mediano di mischia degli Springboks ha ribattuto l’ovale ma l’estremo argentino Juan Cruz Mallia, nel tentativo di stoppare il calcio, gli è letteralmente caduto addosso, colpendolo duramente alla testa con l’anca. William è andato immediatamente KO ed è stato portato fuori in barella. Qui il video dell’intervento.

Argentina, squalifica di 2 settimane per Juan Cruz Mallia

Nonostante l’intervento dell’argentino fosse decisamente scomposto, il direttore di gara Andew Brace lo ha valutato dell’argentino come regolare parlando di “rugby incident”, considerando che Mallia aveva già iniziato il movimento del placcaggio al momento del calcio.

Di diverso avviso però è stata la commissione citing di SANZAAR (l’unione delle federazioni dell’emisfero Sud e organizzatrice del Rugby Championship) che pochi giorni dopo ha deciso di revisionare il fallo e di verificare una possibile violazione della regola 9.11, che punisce gli interventi incauti e pericolosi.

Il comitato predisposto per il caso, presieduto da Nigel Hampton KC e composto da David Croft e Ofisa Tonu’u, ha comunicato nelle ultime ore il suo responso, concludendo che l’intervento di Juan Cruz Mallia meritava una sanzione. L’estremo aveva sì condotto un’azione di gioco ma in maniera “sconsiderata” e “pericolosa”, si legge nel comunicato. Di conseguenza il comitato ha punito il giocatore con una squalifica.

Date però le attenuanti già rilevate dall’arbitro nel corso della partita, si è optato per una squalifica di bassa entità, di 2 settimane. L’estremo argentino è quindi sospeso fino al 18 agosto, impedendogli di tornare in campo domani sera per la rivincita contro il Sudafrica. D’altra parte la sua partecipazione alla Rugby World Cup 2023 non è stata compromessa, ed anzi potrà anche essere convocato per l’ultimo Test Match dei Pumas, l’incontro con la Spagna del 26 agosto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei