Tweet polemici e placcaggi scomposti, due big inglesi sanzionati

Non un periodo felice per Jack Nowell multato a causa di un tweet e Ellis Genge squalificato per placcagio pericoloso

Jack Nowell (ph. Reuters)

Jack Nowell dovrà letteralmente frugarsi le tasche e pagare una multa di 10.00 sterline alla RFU. Tutto ciò succede perchè ha scritto dei commenti non appropriati dopo il cartellino rosso comminato ad Olly Woodburn durante la sconfitta di Exeter con il Leicester.

L’ala trentenne è dovuta comparire davanti a un comitato disciplinare indipendente mercoledì e dovrà intraprendere un corso per arbitri. I soldi della multa invece saranno donati in beneficenza.

Nowell attraverso Twitter ha dichiarato che la decisione dell’arbitro Karl Dickson di mostrare a Woodburn il suo secondo cartellino giallo è stata “una delle peggiori decisioni” che avesse mai visto.

“In realtà sono sotto shock, shock come scioccato. Che diavolo sta succedendo? Questa è una delle peggiori decisioni che abbia mai visto. MAI”, ha scritto nel Tweet incriminato.

Leggi anche: Inghilterra: Francia e Giappone corteggiano Maro Itoje e Marcus Smith

Nowell in seguito ha cancellato il tweet, che è stato pubblicato domenica su un account che conta 61.000 follower. Non è il primo caso in cui la federazione inglese interviene per punire delle dichiarazioni pubbliche.

Anthony Watson ha affrontato un’accusa simile nel novembre 2021 ed è stato sospeso dalle gare per una settimana. In quella occasione l’arbitro Ian Tempest aveva mostrato un cartellino rosso a un compagno di Watson per un clear-out su Jimmy Gopperth.

La RFU sta cercando di arginare questi comportamenti e smussare le critiche verso i direttori di gara.

“Il rispetto per gli ufficiali delle partite – anche se non siamo d’accordo con le loro decisioni, anzi soprattutto se non siamo d’accordo con le loro decisioni – è una parte fondamentale del rugby. Non è un valore che possiamo attivare e disattivare quando scegliamo”, ha detto il presidente del panel Matthew O’Grady. Il signor Nowell ha accettato che il suo tweet, che è stato visto molte centinaia di migliaia di volte, non era un commento equo e ha attraversato la linea di ciò che è accettabile da una persona con il suo notevole status nel gioco”.

Ellis Genge, stagione finita

Il pilone inglese Ellis Genge è stato squalificato per tre settimane a causa di un placcaggio pericoloso su Tom Curry durante la sconfitta di Bristol da Sale.

Genge, esattamente come è successo di recente al suo compagno di nazionale Owen Farrell, dovrà seguire un corso di recupero sul placcaggio gestito da World Rugby. Questa partecipazione, se darà esito positivo, porterà la squalifica da tre a due settimane di stop.

Il suo contributo mancherà per le gare restanti dei Bristol Bears, impegnati ad affrontare Exeter Chiefs e Gloucester negli ultimi due turni di Péremiership.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership