Pro14: Benetton-Edimburgo, è già sfida da playoff

I Leoni devono vincere per non perdere altro terreno, ma contro gli scozzesi sarà una battaglia campale. Kick-off alle ore 18:15

Ignacio Brex Benetton Rugby (ph. Ettore Griffoni)

ph. Ettore Griffoni

Alla 5^ giornata del Pro14 per il Benetton c’è già un primo spartiacque fondamentale della stagione. A Monigo, nel big match del weekend celtico, i Leoni ricevono Edimburgo in una sfida che mette in palio punti già decisivi per la corsa ai playoff nella conference B, dove al momento gli italiani (a 7 punti) inseguono degli scozzesi partiti meglio nelle prime settimane e a quota 14 con due vittorie in più. I biancoverdi hanno dunque un margine d’errore piuttosto ridotto, soprattutto perché si gioca fra le mura di casa: perdere a Monigo varrebbe doppio in questi casi.

Dopo aver fatto assaggiare il campo ad alcuni dei nazionali reduci dalla Rugby World Cup 2019, Kieran Crowley torna a schierare una formazione più vicina a quella titolare in alcuni ruoli, come nel caso della terza linea dove al fianco di Halafihi e Negri ci sarà Braam Steyn, giocatore davvero fondamentale in questa squadra per le sue competenze in touche e maul.

In mediana ci sono Duvenage e Tommaso Allan, capitano per l’occasione vista l’assenza di Sgarbi, fuori dai 23, mentre fra i trequarti ci sono Tommaso Benvenuti al fianco di un Brex in ottima forma e Jayden Hayward, che a livello di Pro14 può sempre essere un fattore determinate per la sua lucidità nei contrattacchi e le letture di gioco. Ci si aspetta un contributo importante dalla coppia di sudafricani in seconda linea: Irné Herbst e Eli Snyman dovranno imporsi fisicamente contro il pack scozzese, per evitare che gli avversari possano trovare – soprattutto in attacco – l’abbrivio giusto per innescare la trequarti.

Anche se la partita si annuncia decisamente fisica, tra due squadre solide e pragmatiche, il risultato finale potrebbe girare soprattutto attorno alla prestazione del reparto arretrato di Edimburgo. Fin qui, infatti, le prestazioni dei trequarti scozzesi sono state brillanti e di prim’ordine, con la coppia di centri Scott-Bennett nello specifico in grande forma. Dalla scorsa settimana è tornato anche un altro giocatore dal grande potenziale come Kinghorn ed è arrivato il debutto dell’asso figiano Eroni Sau, che in assenza di van der Merwe sarà forse il pericolo principale per il Benetton.

A differenza del Benetton, invece, Richard Cockerill ha deciso di non impiegare molti nazionali scozzesi nel pack. L’unico in campo sarà Magnus Bradbury, mentre dalla panchina si alzerà un impact player potenzialmente capace di fare molti danni come Viliame Mata.

Il Benetton dovrà necessariamente ritrovare maggiore consistenza rispetto alla sfida vinta contro i Kings, in cui i biancoverdi sono stati piuttosto indisciplinati e disordinati, oltre che fiacchi e poco reattivi negli ultimi quindici minuti di gioco. I Leoni punteranno ad avere il dominio fisico della partita, considerato il tipo di XV schierato in campo e le scelte (piuttosto obbligate) fatte fra i centri, per esempio, mentre a Duvenage, Allan, Tavuyara e Hayward saranno affidati i compiti più creativi per creare o rifinire pericoli palla in mano. Dalla panchina, poi, sarà particolarmente interessante capire che impatto potranno dare Federico Ruzza e Antonio Rizzi.

La partita inizierà alle ore 18:15 e sarà in diretta streaming su DAZN.

Le formazioni

Benetton: 15 Jayden Hayward, 14 Ratuva Tavuyara, 13 Ignacio Brex, 12 Tommaso Benvenuti, 11 Angelo Esposito, 10 Tommaso Allan (c), 9 Dewaldt Duvenage, 8 Toa Halafihi, 7 Abraham Steyn, 6 Sebastian Negri, 5 Eli Snyman, 4 Irnè Herbst, 3 Tiziano Pasquali, 2 Tomas Baravalle, 1 Federico Zani
A disposizione: 16 Hame Faiva, 17 Cherif Traore, 18 Michele Mancini Parri, 19 Niccolò Cannone, 20 Federico Ruzza, 21 Giovanni Pettinelli, 22 Tito Tebaldi, 23 Antonio Rizzi

Edimburgo: 15 Blair Kinghorn, 14 Eroni Sau, 13 Mark Bennett, 12 Matt Scott, 11 Damien Hoyland, 10 Jaco van der Walt, 9 Henry Pyrgos (c), 8 Magnus Bradbury, 7 Luke Crosbie, 6 Ally Miller, 5 Lewis Carmichael, 4 Fraser McKenzie, 3 Pietro Ceccarelli, 2 Mike Willemse, 1 Jamie Bhatti
A disposizione: 16 David Cherry, 17 Pierre Schoeman, 18 Murray McCallum, 19 Sam Thomson, 20 Viliame Mata, 21 Nic Groom, 22 Simon Hickey, 23 George Taylor

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff