L’Italia sarebbe interessata agli allenatori del Racing 92, ma Gavazzi smentisce

Secondo Midi Olympique, Laurent Labit e Laurent Travers sarebbero tra i candidati per la successione a Conor O’Shea dopo il 2019

estremo hayward 15 italia

ph. Sebastiano Pessina

La Federazione Italiana Rugby sarebbe interessata all’ingaggio di Laurent Labit e Laurent Travers per allenare la nazionale dopo la Coppa del Mondo 2019 in Giappone. Lo ha rivelato la rivista Midi Olympique, nel numero uscito lunedì 21 gennaio. Labit e Travers, entrambi 50enni, sono gli attuali allenatori del Racing 92 e sarebbero stati contattati dalla Federazione già nel 2015 quando entrambi erano già alla guida del club parigino, rifiutando la proposta italiana.

I due collaborano dal 2005, quando iniziarono ad allenare insieme il Montauban fino al 2009, anno del loro passaggio al Castres. Con quest’ultimo, riuscirono a vincere a sorpresa il Top 14 2012/2013, abbandonano l’Occitania per trasferirsi a Parigi.

Alla guida del Racing, Labit e Travers hanno finora conquistato un Top 14 (2016/2017) e due finali di Champions Cup (2016 e 2018), entrambe perse contro Saracens e Leinster. Con il club biancoceleste la coppia ha un contratto fino al 2022, il che renderebbe piuttosto improbabile un addio prematuro per allenare l’Italia secondo i media francesi.

Secondo Midi Olympique, l’asse Labit-Travers non sarebbe l’unica idea per la successione di Conor O’Shea, il cui contratto scade nel 2020 e non è stato ancora rinnovato. Il magazine francese parla anche di altri due nomi in ballo: un neozelandese e un inglese, mentre è certo che il presidente federale Alfredo Gavazzi abbia incontrato tre volte Eddie Jones. Il numero uno della FIR, tuttavia, aveva anche dichiarato che “non sarà Eddie Jones l’allenatore dopo il 2020. Ha proposto una visione e una filosofia diversa dalla nostra”.

Aggiornamento (15:13) – Con un tweet sul proprio profilo Twitter ufficiale, il presidente Alfredo Gavazzi ha smentito pubblicamente di aver avuto “contatti di alcun tipo con Laurent Labit e/o Laurent Travers”.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Sergio Parisse continuerà a giocare per l’Italia

Il capitano azzurro lo ha confermato una volta per tutte in un'intervista a Midi Olympique: "Il mio finale con l'Italia è ancora da scrivere"

15 Ottobre 2019 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019, Alfredo Gavazzi: “Comprendiamo e accettiamo la scelta dell’organizzazione”

Il presidente federale ha espresso la propria posizione attraverso un comunicato stampa

10 Ottobre 2019 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: per la panchina spunta anche il nome di Vern Cotter

Il presidente Gavazzi ha fatto il punto della situazione sulla "questione allenatore" a margine della presentazione del Top12

10 Ottobre 2019 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, le parole di O’Shea e Parisse: “Finire la Coppa del Mondo in questo modo non è piacevole”

Il tecnico e il capitano delusi e arrabbiati. Ghiraldini e Zanni non riusciranno a chiudere la loro carriera giocando contro gli All Blacks

10 Ottobre 2019 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: Italia-All Blacks e Inghilterra-Francia cancellate per il tifone Hagibis

Restano in dubbio invece le partite di domenica prossima

10 Ottobre 2019 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

80° minuto: l’analisi tattica di Italia-Sudafrica

Numeri, percentuali e situazioni di gioco della sfida disputata dagli azzurri contro gli Springboks allo Shizuoka Stadium

9 Ottobre 2019 Rugby Azzurro / La Nazionale