Il Super Rugby che verrà: l’Argentina schiude le porte agli stranieri

Una franchigia sostanzialmente “nazionale” ma che non rinuncerà per principio al ricorso ai giocatori dall’estero

COMMENTI DEI LETTORI
  1. San Isidro 19 Giugno 2014, 16:07

    Anzitutto l’ufficializzazione del nuovo formato a 18 franchigie c’è già stato e anche con la relativa suddivisione delle varie conference…a chi interessa magari posso fare un copia ed incolla di quanto avevo scritto qualche settimana fa su come saranno le nuove conference e i due gruppi di conference (Argentina/SA/Asia…dico Asia perchè sono quasi certo che la diciottesima franchigia sarà asiatica, dubito ce ne sarà una dagli USA, troppo presto per loro l’entrata nel SR…e poi c’è il gruppo conference Australia/NZ)…
    La nuova franchigia argentina sarà il Pampas XV che si eleva da selezione dometisca a team pro per il SR…Pichot ha detto che nel 2015 verranno individuati i 40 atleti che faranno parte della rosa della nuova franchigia…l’idea degli stranieri non la boccio del tutto, ma mi rende un pò perplesso, sarebbe strano per una squadra argentina avere stranieri, soprattutto in ruoli chiave. Per me devono crescere in questo torneo, di altissimo livello aggiungo, con gli atleti che hanno a disposizione, anche a costo di rimediare pesanti sconfitte i primi anni…mi stupiscono anche le parole di Araujo, adesso l’Argentina avrebbe un problema allo spot 10? Ma se i campionati locali sono pieni di talentuose aperture, soprattutto nell’URBA! Cosa dice? Tra l’altro tra nazionale maggiore, Jaguares e Pampas XV di aperture ne sono state rodate diverse e con risultati molto positivi, adesso c’è il pumita Patricio Fernandez del Jockey Club de Rosario, già con il Pampas XV in Australia, che promette bene…inoltre el Mago Hernandez, anche se può giocare pure estremo, ha detto che si mette a disposizione della nuova franchigia argentina…per me nel 2016 el Mago almeno un’altra stagione ad alto livello può farsela, inoltre il SR lo conosce bene visti i trascorsi con i Coastal Sharks…in tema di n°10, spero emerga sul serio la giovane apertura ventiduenne del CASI Ignacio Almela, per adesso ancora non considerato, nemmeno dalla selezione della provincia di Buenos Aires, el chico vale moltissimo…
    Quello che invece dovrebbe valutare l’UAR in tema Pumas è di chiamare anche atleti argentini che militano in altre franchigie di SR, limitare dal 2016 la convocazione in nazionale solo agli atleti del Pampas XV lo trovo limitato…di argentini che vanno a giocare in SR ci sono stati (vedi el Mago, l’anno scorso Vergallo e Leonardi con i Southern Kings) e ce ne sono (vedi Carizza agli Stormers e Diaz agli Highlanders…tra l’altro c’erano forti rumors di un passaggio di Galindo ai Warathas, poi, dopo l’esperienza al Racing, ha preferito rimanere in patria con il suo Universitario de Tucuman) e ce ne potrebbero essere (il giovane medio-scrum Pedro Rolando, proveninete dal piccolo club dell’URBA del San Patricio, sta militanto nel campionato dell’ACT con i Canberra Royals ed è stato già selezionato con i Brumbies A per la Pacific Rugby Cup. se continua a performare potrebbe anche passare definitivamente nell’organico della franchigia di Canberra)…insomma se non si vogliono più chiamare atleti che giocano a livello pro in Europa, e lo capisco anche per la differenza delle stagioni e dei calendari che costringono i Pumas di Giugno ad avere una formazione sperimentale, allora che l’UAR dia la possibilità ad altri argentini di farsi le ossa in altre franchigie australi non precludendogli la chiamata in nazionale…c’è tempo, ci si può riflettere, sveglia Pichot!

  2. parega 19 Giugno 2014, 16:38

    sembra siano gia’ noti i nomi di qualche straniero per la selezione argentina nel super rugby
    i nomi sarebbero quelli di ….san isidro, sergio martin, berton gianni ..dall’italia
    Stefo …dall’irlanda sempre che il leinster lo lasci libero..il grande Mike Gibosn ha detto che sarebbe contento di un esperienza di stefo in argentina
    Mr Ian …..dal galles sempre che venga liberato dagli scarlatti ..sembra si stia attivando Phil Bennet
    Dalla scosia sembra abbiano preso un giocatore dove si sanno solo le prime tre lettere HRO…..giocatore che ha affinato la sua tecnica nel leggendario club di Hawick

    • parega 19 Giugno 2014, 16:39

      scosia molto romagnola visto che siamo in estare ci sta’

      • parega 19 Giugno 2014, 16:51

        sembra abbiano anche deciso per il manager…sempre dall’italia
        MALPENSANTE….molto preparato dopo importanti esperienze con amatori parma , aironi , crociati
        anche l’allenatore arriva dall’italia di scuola partenopea il grande
        GIOVANNI

        • parega 19 Giugno 2014, 16:52

          sei contento san di questi nomi ?

          • San Isidro 19 Giugno 2014, 17:11

            molto, anche se hai preso giocatori che non appoggiano la nostra LOV…non mi convicono però le esperienze manageriali di @mal, non è che si fallisce?

          • parega 19 Giugno 2014, 17:34

            uno che la racconta come mal dove lo trovi ?

          • malpensante 19 Giugno 2014, 19:14

            Parega, io sono un mestierante. I grandi professionisti ci sono: gsp e mia moglie. Te la girano fino a che o gli dai ragione o ti ricoverano per il mal di testa.

          • mezeena10 19 Giugno 2014, 21:32

            ahahahaaha!!!!!
            comunque malpensante è il garante e supervisore delle elezioni!
            non ti eri offerto mal??? ovviamente anche a contare i voti ihihhi

  3. eclipse 19 Giugno 2014, 17:20

    News che arriva dall’Argentina,anche i Pumas stanno con Rugby & le Tette!

    • San Isidro 19 Giugno 2014, 18:06

      impossibile! ieri sono stati ricevuti in Vaticano dalla nostra delegazione ovale e hanno promesso il voto alla LOV…

      • parega 19 Giugno 2014, 18:56

        ma cos’s’ un compromesso storico tette & vaticano ?
        manca solo moro e berlinger

        • mezeena10 19 Giugno 2014, 20:32

          Berton leader maximo di Rugby & Tette è con noi di Rugby & Laicità..poche chiacchiere!

          • San Isidro 19 Giugno 2014, 20:53

            non mettiamo in giro notizie false che potrebbero smarrire i nostri elettori…la Lista “Rugby & le Tette” di @berton ed @eclipse con la coalizione “Rugby & Laicità” non c’entra un tubo!
            Fa parte invece, assieme al Movimento Bargeo di @Hroth della coalizione “Nembo di Tempesta” alla guida dello stesso @Hroth…per eventuali alleanze avete tempo fino alla mezzanotte di stasera, dopo di che la campagna elettorale sarà chiusa e a quel punto si devono attendere le votazione di sabato e domenica…

          • mezeena10 19 Giugno 2014, 21:29

            no no san sei rimasto indietro..chiedi a gianni! la coalizione è bella e che pronta!

          • San Isidro 19 Giugno 2014, 21:46

            no no mez, gianni è sempre fedele a Hroth, non cercate di destabilizzare il quadro elettorale…

          • mezeena10 19 Giugno 2014, 22:52

            si infatti! ma abbandonano l’ idea del golpe armato per concentrarsi solo sulle tette! in piena Laicità! Berton ha parlato apertamente di alleanze, non so cosa ne pensi Rabbi ma ormai credo il dado sia tratto!
            e voi perderete! 🙂

          • mezeena10 19 Giugno 2014, 22:52

            ps palesemente!

          • San Isidro 20 Giugno 2014, 00:25

            mez ormai le alleanze si faranno dopo…voi del NUOS magari potrete tornare a supportarci, in caso ti porto l’accademia ovale pontificia a Tempio Pausania…

  4. Katmandu 19 Giugno 2014, 19:47

    Una domanda per il mio amico san Isidro allora l’altro giorno parlavo con un mio amico argentino, lui mi diceva di far attenzione a quello che succederà a livello economico nel prossimo anno, l’argentina soffre di crici cicliche che contrappongono anni di benessere a periodi più lunghi di crisi nere, e il recente caso Malvinas Falkland sembra secondo lui montato ad arte per distogliere l’attenzione dal piano economico/sociale e secondo lui gli argentini appena sentono l’odore della Fresca (parole sue) prenderanno le valige e se ne andranno in Europa come prima, a suo dire non é un problema culurale lo spostamento anzi, per cui secondo lui l’alto livello argentino sarà destinato ad una crisi abbastanza pesante che super rugby o meno farà perdere di competitività. tu hai novelle dal sudamerica in merito?

    • San Isidro 19 Giugno 2014, 20:58

      Kat non so che dirti, non vivo in Argentina per cui non ho le risposte che cerchi…per il momento non fasciamoci la testa, l’entrata nel SR è certa, poi si vedrà come si evolverà la cosa…di fatto in Argentina un alto livello di rugby non c’è mai stato, nel senso di un team professionistico, ora con il Pampas XV in SR vedremo…
      ps: ma il tuo amico è un ex compagno di squadra? argentino di dove? giocava a rugby? e se si, in che club?

      • Capitan Block 24 Giugno 2014, 10:46

        San Isidro … todo el mundo sabe que los Pumas serán los próximos campeones mundiales …… y reivindicará las Malvinas directamente en Twickenham Stadium

Lascia un commento

item-thumbnail

Super Rugby: ancora Tim Ryan, la nuova stellina del rugby australiano

Dopo la tripletta all'esordio da titolare dello scorso weekend, l'ala dei Reds si conferma con una doppietta sui Crusaders

4 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Leigh Halfpenny più forte degli infortuni, pronto al debutto in Super Rugby Pacific

L'estremo gallese è stato inserito nel XV titolare dei Crusaders che sfidano i Reds

3 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson si affida ai ‘suoi’ Crusaders per ampliare le opzioni in mediana

Il coach dei tuttineri deve pensare a nuove soluzioni in vista dei test match estivi

1 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: arriva la prima sconfitta stagionale per gli Hurricanes

Colpaccio targato Brumbies, coi Blues che si avvicinano alla capolista: tutti gli highlights della decima giornata

29 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby