Treviso pronta a scavalcare anche il Connacht con Gori e Favaro

I due azzurri sono con McLean le novità annunciate da Franco Smith nel XV titolare per sabato sera

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mauler 29 Marzo 2013, 13:33

    ma che fine ha fatto il buon toniolatti???

  2. xnebiax 29 Marzo 2013, 13:59

    Burton almeno in panchina… era ora.
    Botes, Gori e Semenzato… effettivamente uno si chiede perché non gioca Toniolatti ala. E Loamanu?
    Le opzioni a TV non mancano. Meglio cosi!

  3. try 29 Marzo 2013, 14:03

    eh toniolatti. Si potrebbe dire la stessa cosa per gli altri 20 che sono rimasti fuori.

    Ad esempio a me spiace non vedere Benvenuti e vedere Gori fuori ruolo. Oppure mi dispiace non vedere l’esordio di Campagnaro (è ancora infortunato dopo l’uscita anticipata con la U20 al 6N?). Oppure le ultime partite di Dingo.

  4. San Isidro 29 Marzo 2013, 14:03

    Va bene che Smith vuole vincere, ma i vari Andrea Pratichetti, Toniolatti, Morisi, gli argentini di prima linea, Muccignat, Fuser, Campagnaro, Esposito se non li fai giocare ora, che siamo alle ultime partite, quando li impieghi? Per non parlare dello scarso minutaggio di Ambrosini, che con Cardiff neanche è entrato…e Benvenuti? ma non è uno che viene dal 6N?
    Ora, dico ciò giusto per parlare, ci mancherebbe, massimo rispetto per la linea di Smith, e poi da casa ci piace sempre un pò fare i XV, spesso non conoscendo neanche le varie situazioni di forma dei giocatori, infortuni, ecc…però dico una cosa: va bene che gioca chi se lo merita e che l’inserimento nel gruppo deve essere graduale, ma allora perchè creare una rosa così larga con 42 giocatori, se poi diversi di questi il campo lo hanno visto pochissimo? Cioè, ripeto, senza polemiche, secondo me la parte della squadra che gioca poco dovrebbe essere più rodata, e non schierata solo quando gli altri vanno in nazionale…

    • marcoV 29 Marzo 2013, 14:40

      San, da tifoso di TV, penso che Smith faccia bene a mettere in campo il XV più competitivo che ha a disposizione. A chi dovrà giocare l’anno prossimo ci si penserà a partire dal 6 Maggio e poi mancano ancora 4 partite alla fine, tra fare 3 vittorie e non farne nemmeno una ci sarebbe un abisso. In particolare questa con Connacht è FONDAMENTALE vincerla,
      a Galway avevano debuttato un sacco di giovani, qualcuno pure fuori ruolo per necessità, con conseguente sconfitta… Domani servono davvero i 4 punti!
      L’unico punto di domanda, personalmente, lo metto vicino al nome di Gori schierato all’ala. Evidentemente Smith lo vede più in palla degli altri che ha a disposizione (se Loamanu fosse al 100% non credo starebbe fuori).
      Tra gli avanti, così come nei centri, trovo siano i migliori schierabili. In mediana probabilmente anche e bene Semenzato in panca che subentrando ha saputo dare spesso un bell’impatto.
      Triangolo allargato: presumo che McLean abbia smaltito qualche acciacco post 6N e perciò è assolutamente da schierare, Nitoglia sempre su ottimi livelli. Su Gori ho già scritto, uno tra Toniolatti e Pratichetti in panca non sarebbe stato male!

      • San Isidro 29 Marzo 2013, 18:18

        @marcoV e @kinky, sono d’accordissimo con voi sul fatto che questa sia una partita da vincere e quindi si debbano schierare i migliori, senz’altro, ma io parlo di un poco rodaggio nei confronti di chi gioca meno…magari qualcuno di quelli che ho citato poteva portarlo in panchina…io penso che in una squadra di rugby tutti devono essere indispensabili (per carità, non che a Treviso non lo siano), perciò magari quelli che sono meno forti e che giocano meno comunque gli fai fare più rotazione, magari portandoli anche in panchina, così fanno minutaggio ed esperienza e possono crescere, altrimenti, per come la vedo io, non ti fai una rosa così ampia…Gori all’ala comunque penso sia l’ultimo dei problemi, Smith lo ha provato più volte ed ha sempre risposto molto bene..

        • Pesso 30 Marzo 2013, 10:04

          Nei suoi tinelli, Munari ha detto diverse volte che l’anno prossimo ridurranno la rosa a 38 giocatori proprio per quel motivo: 42 sono troppi e non si riesce a far giocare tutti. Per i periodi di attività internazionale sopperiranno con i permit player dall’eccellenza (anche perchè il sistema dovrebbe cambiare l’anno prossimo e diventare più flessibile di quello attuale)

    • kinky 29 Marzo 2013, 14:56

      Semplicemente vuole vincerle tutte da qui alla fine del campionato quindi non sta di certo a guardare chi ha 20 anni, chi ha 30 anni, chi l’anno prossimon c’è o non c’è etc…!!! Forse spera di prendere il Munster oppure nel colpaccio ma ormai siamo troppo indietro in classifica!!!

      • marcoV 29 Marzo 2013, 15:10

        Come ho già scritto durante il 6N, secondo me non è questione di raggiungere Munster (che tra Newport e Parma può fare 2 vittorie fuori casa, nelle ultime 2). Credo a TV in questo momento guardino solo la loro, di classifica, anche perché si è visto che è l’unico modo per non caricarsi di pressioni dannose.
        Diciamo che c’è da chiudere bene, confermando che quest’anno c’è stato un ulteriore, importante, miglioramento.
        Aggiungiamoci che il rinnovo di qualche big non sembra ancora scontato, che presumibilmente un colpaccio tra gli stranieri lo cercheranno e… a Galway si è perso!

        • kinky 29 Marzo 2013, 16:17

          potrebbe essere…anche perchè magari chiudendo il campionato con 52/53 punti Smith e Munari sanno che possono andare a batter cassa dai loro capi e chidere qualche dindino in più per prendere uno/due giocatori che fanno la differenza. Come per dire: Ciano, hai visto che con questa squadra siamo quasi da playoff?!?…cavolo dacci qualche soldo in più per due superstranieri e l’anno prossimo puntiamo ai primi quattro posti!!

  5. tergestum 29 Marzo 2013, 14:04

    caro Franco, farai riposare,prima o dopo, il buon Zanni?
    Dai che deve ancora comprare le titole e ovi per la picia!

  6. try 29 Marzo 2013, 14:04

    Smith nell’ultima intervista ha detto di non dormire la notte il giorno prima di dare la formazione.
    Credo non sia facile scegliere i 23 e lasciare fuori altrettanti.

  7. william 29 Marzo 2013, 14:16

    rinunciare a Loamanu e Dingo mi sembra un po’ strano. Sono i più inventivi in campo. Questa storia del doppio mediano mi sembra tolga spazio ad altre soluzioni. Oh però la stagione sta andando piuttosto bene, quindi va bene così.

  8. malpensante 29 Marzo 2013, 14:16

    Nemmeno un trequarti in panca, e due mediani in campo. Avrà i suoi perché. Mah

  9. M. 29 Marzo 2013, 14:29

    Gori ha già giocato ala e anche Botes e per altro con buoni risultati. Più che altro Iannone 13? Secondo me a Tv si spera ancora di agganciare qualche posizione sopra, per altro questa pertita è assolutamente da vincere e da fare punti preziosi.

  10. Machete 29 Marzo 2013, 15:02

    partita assolutamente da portare a casa…..Loamanu e Williams avranno qualche problema altrimenti Smith non ci avrebbe rinunciato…per il resto la migliore formazione possibile

  11. luis 29 Marzo 2013, 15:08

    Credo che la formazione sia fatta anche e soprattutto in funzione di tempo e campo di gioco ( se continua a piovere il campo sarò pesante e con la pioggia durante l’incontro il gioco con i 3/4 diventa più difficoltoso ).Anche la panchina conferma tale scelta.
    Resto perplesso nel vedere Gori ala e non perchè non ci possa giocare, ma allora meglio Toniolatti. Tant’è, FSmith ha comunque dimostrato di saper fare le sue scelte e il suo lavoro.

  12. Katmandu 29 Marzo 2013, 15:18

    Sicuramente Franco Smith ha più e più volte dimostrato di avere “intuizioni” tattiche molto buone (un mm ala ad esempio ma anche luamarassa 8) ma non capisco una cosa se burton l’anno prossimo non c’é perché non portarsi in panca ambrosini? Lo dico proprio per far lavorare il bocia per l’anno prossimo
    Comunque chi é in lista lo avrà meritato

    • San Isidro 29 Marzo 2013, 15:46

      hai ragione, ma penso sarebbe anche ingeneroso non far fare a Burton un degno finale di stagione per tutto quello che ha dato al Treviso…

      • try 29 Marzo 2013, 17:15

        Sicuramente, ma Dingo ha dato moooolto di più dato che sono 12 anni che è a Treviso.
        Così come Sbaraglini che anche lui è da oltre 10 anni a Treviso.

        • San Isidro 29 Marzo 2013, 18:09

          su questo sono d’accordo, ti dirò anche che Sbaraglini lo porterei al tour in Sudafrica al posto di Giazzon…

  13. luis 29 Marzo 2013, 15:20

    Importantissimo: arbrita il roscio i….. McMenemy. Toccate ferro (!!!!!) e fate gli scongiuri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • M. 29 Marzo 2013, 16:21

      Ancora? Ma basta, ha arbitrato metà delle partite delle squadre celtiche italiane…

  14. fracassosandona 29 Marzo 2013, 16:47

    garbage referee for garbage matches…

    se non gli fai fare esperienza ad un match settima contro decima quando mai arriverà ad arbitrare una finale?

    mi piacerebbe sapere invece quante volte sono stati impegnati i fischietti italiani quest’anno in pro12…

    trovo strano anch’io l’impiego del doppio mm in una partita che si giocherà sotto la pioggia come sabato scorso…
    la soluzione dovrebbe essere teoricamente mirata a dare maggior pressione al gioco dei trequarti ma dubito che se ne vedrà molto col sbrissoin cui siamo abbonati quest’anno…
    mi raccomando, spalmate le mani di pece e fate solo metà degli in avanti della scorsa settimana…

  15. franky 29 Marzo 2013, 17:49

    Qua a Treviso c’è stato c’è e domani ci sarà brutto tempo quindi Williams penso non lo si veda per questo … lo stesso ragionamento si potrebbe fare per i due trequarti (due mediani) se non fosse che è un’abitudine di Treviso a rosa completa
    Io i ragazzi più giovani li farei giocare le prossime partite domani bisogna vincere e le condizioni atmosferiche non saranno facili
    Per il resto prima linea solida con de marchi che sta raggiungendo rizzo nelle gerarchie, coppia di centri che mi piace molto, la soluzione di gori all’ala non mi appassiona ma le altre volte se l’è cavata egregiamente
    Budd sta trovando spazio spero resti è una buona soluzione in terza

  16. Stefano S. 29 Marzo 2013, 18:00

    e i vari Campagnaro Morisi Muccignat e Esposito dove sono….. quali soddisfazioni per questi ragazzi…..

    • try 29 Marzo 2013, 18:08

      copio incollo quello che ho scritto sopra:
      Si potrebbe dire la stessa cosa per gli altri 20 che sono rimasti fuori.

    • Pesso 30 Marzo 2013, 10:10

      Vero, ma Treviso ha dimostrato spesso di saper gestire i giovani. Ve lo ricordate Gori al primo anno di Celtic? Quanto ha giocato, infortunio a parte? Pochissimo e oggi è talmente importante che Smith piuttosto che lasciarlo fuori lo mette all’ala!

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton Rugby, Nacho Brex verso la sfida con Edimburgo: “Il nostro pubblico ci dà la spinta in più”

Il trequarti centro dei biancoverdi riconosce il contributo di Monigo nei successi stagionali e auspica una grande atmosfera per conquistare l'accesso...

item-thumbnail

Benetton: ufficiale, Marco Manfredi è biancoverde

Il tallonatore è uno dei nomi nuovi per il pack dei Leoni della prossima stagione

item-thumbnail

Benetton, Marco Zanon: “Torniamo dal Sudafrica con in tasca qualcosa di importante”

Il centro della franchigia biancoverde fa il bilancio della tournée e della gara di sabato con i Bulls

item-thumbnail

Benetton, la situazione a una giornata dalla fine: il punto coi Bulls può essere decisivo?

Le 5 mete di Pretoria permettono ai biancoverdi di restare in zona playoff e di essere padroni del proprio destino

item-thumbnail

URC: Benetton sbriciolato dai Bulls, ma c’è il bonus che serviva

Partita mai in discussione che finisce 56-35, ma le cinque mete dei biancoverdi sono preziosissime per la classifica

item-thumbnail

URC, due squadre a caccia di punti pesanti: la preview di Bulls-Benetton

Ad una settimana dalla vittoria di Durban, un nuovo impegnativo banco di prova per i biancoverdi