Benetton Rugby, Marco Bortolami dopo Glasgow: “Una sconfitta da cui imparare”

Il coach dei biancoverdi non nasconde l’amarezza, ma guarda subito avanti al prosieguo della stagione

URC: Marco Bortolami

Al termine degli ottanta minuti giocati allo Stadio Monigo ha festeggiato solo una squadra: Glasgow Warriors.

Gli scozzesi sono stati bravi a prendersi tutte le occasioni e a convertirle in punti, mentre il Benetton ha sprecato tanto, non trovando più le soluzioni giuste per vincere.

Lo staff dei biancoverdi capeggiato da Marco Bortolami non ha nascosto la delusione per una partita che poteva essere salvata, ma che invece è lentamente scivolata di mano fino alla sconfitta senza bonus.

Proprio l’head coach è intervenuto nella conferenza stampa post gara, rilasciando una serie di dichiarazioni al Gazzettino in cui spiega cosa è andato storto nello sviluppo della gara di Treviso.

Leggi anche:URC: Glasgow espugna Treviso, Benetton sconfitto 9-19 

Benetton Rugby, Marco Bortolami dopo Glasgow: “Abbiamo preso una scelta che poi ci ha fatto sfuggire di mano la partita”

«Il primo tempo è stato negativo – esordisce Marco Bortolami – Lo è stato sicuramente nell’esecuzione del lancio in touche, ma anche sulla gestione del territorio e nel gioco al piede. Qui mi sono soffermato all’intervallo con i ragazzi, sull’esecuzione e sull’avere fiducia nel non ripetere gli stessi errori. Abbiamo raddrizzato un po’ questi aspetti, ma avremmo dovuto farlo sin dall’inizio della partita. Purtroppo è un risultato deludente, partite simili si decidono su queste dinamiche, forzando l’avversario ad uscire dai propri 22. Se concedi 12 punti nel primo tempo dopo ti trovi ovviamente costretto a rincorrere».

Da quel momento infatti il Benetton è sempre stato sotto nel punteggio con il cronometro che inesorabilmente andava avanti e i punti sul tabellone che non arrivavano. «Sotto 12- 6 fossimo andati peri pali avremmo potuto continuare a mettere loro pressione – prosegue il coach di Treviso – Abbiamo preso una scelta che poi ci ha fatto sfuggire di mano la partita, ma non si è trattato solo di questo. Comunque non posso rimproverare nulla ai ragazzi, hanno lottato per 80 minuti nonostante le difficoltà. Ci sono tanti aspetti in cui hanno messo grande impegno, ma è necessario capire che ve ne sono altri di altrettanto importanti, e oggi non siamo stati bravi abbastanza».

Leggi anche: URC: gli highlights di Benetton Rugby-Glasgow Warriors

Benetton Rugby, Marco Bortolami dopo Glasgow: “Una sconfitta da cui imparare”

Il coach analizza anche un tema tecnico che ha contribuito alla vittoria di Glasgow, a partire dalla prima meta in cui una chiamata in rimessa laterale non chiara, ha offerto la palla dello 0 a 5 agli avversari, in meta con troppa facilità. «Ci siamo trovati in quella situazione perchè Glasgow è stata brava a metterci in quelle condizioni, mentre noi abbiamo usato troppo poco il piede per scavalcare la loro difesa e forzare l’uscita dai 22 ai nostri avversari. Abbiamo abusato del gioco palla in mano, alcune situazioni non hanno funzionato. A livello tattico molto semplicemente avremmo dovuto calciare di più l’ovale».

La classifica vede il Benetton momentaneamente all’ottavo posto. Una posizione che obbliga la squadra di Marco Bortolami a dover fare pochi errori in futuro:

«C’è tanta delusione, ma questo ci permetterà di ripartire ancora più determinati. È una sconfitta che non compromette nulla, così come una vittoria non ci avrebbe garantito nulla: la stagione è ancora lunga e la classifica è molto corta. Dobbiamo assicurarci di capire come gestire queste partite ed essere migliori di così. Essere stati secondi in classifica non ha pesato. Sappiamo che dobbiamo imparare da questa sconfitta e presentarci migliori alla prossima partita».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui

item-thumbnail

Benetton Rugby: inizia la settimana che porta alla semifinale di Challenge Cup

I veneti puntano alla finalissima - un traguardo storico - dando un occhio anche allo URC

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale