Benetton Rugby, Marco Bortolami dopo Glasgow: “Una sconfitta da cui imparare”

Il coach dei biancoverdi non nasconde l’amarezza, ma guarda subito avanti al prosieguo della stagione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. johnny 3 Marzo 2024, 09:46

    Tutto va ben, madama la marchesa 👍🏻

  2. Mr Ian 3 Marzo 2024, 09:55

    Sicuramente!
    Imparare dei pattern offensivi credibili per il livello, ieri Viadana aveva molte più idee in attacco che Treviso in tutta la stagione.
    Imparare anche a gestire il turnover perché va bene vincere sempre ma poi bisogna fare i conti con le finestre internazionali.
    Una squadra come Treviso non può essere Smith dipendente..
    Qualcuno dovrebbe farsi una domanda se gli aspetti dove la squadra è migliorata di più sono quelli dove ad allenare ci sono tecnici stranieri

  3. Rugbymaniaco 3 Marzo 2024, 09:59

    Quindi fare queste figuracce è utile per crescere! Molto bene, avanti così. Francamente nel rugby eviterei le interviste pre e post gara: si scade nelle stesse banalità ed ovvietà del calcio. C’è poco da imparare da una figura del genere e non servono le solite insulse parole: si sta zitti e si lavora sodo

    • ChrisRosso 3 Marzo 2024, 10:21

      Anche se nessuno lì obbliga a dire certe banalità, non si richiede di fare una analisi tattica in 30 secondo ma quantomeno dire: anni giocato malissimo entrambi i tempi,tranne la terza linea non è funzionato nulla ma nulla è compromesso e so che possiamo sistemare i problemi in fretta.
      Non avrebbe tirato la palla addosso a nessuno ma al contempo non avrebbe nemmeno preso in giro il pubblico. Poi è vero che se l’attacco è tutta la stagione che spera in colpi personali altrimenti fatica mentre molti giocatori sembrano poco interessati agli obbiettivi ed al gioco di squadra (e mi riferisco anche a Gallo, che è un top player in nazionale ma non sempre al Benetton) , considerando anche la profondità della rosa lì forse la società deve fare qualche valutazione sul potenziare lo staff e non solo i giocatori.

      • mikefava 3 Marzo 2024, 10:56

        Direi che Gallo è ben distante dal rendimento che dimostra costantemente quando veste la maglia dell’Argentina…e non qualche volta, direi praticamente sempre.

        • ChrisRosso 3 Marzo 2024, 11:58

          Sulla carta sarebbe veramente un top player quindi bisogna capire se sia lo staff che non riesce a far tirare fuori il coraggio e la tecnica a questi giocatori o se sia che a molti di loro interessano poco le sorti del club. In questo caso avere giocare che non danno il massimo come Gallo a treviso o come eden alle zebre (che per me manco la metà dà, gioca spesso in infradito altro che ciabatte) non ne vedo l’utilità se devono togliere il posto a qualche italiano od oriundo sulla carta magari meno forte ma più performante. Intanto poi non è che la nazionale possa chiamare 100 giocatori, se uno in rosa ha 30 italiani (portando un pò all’eccesso) una parte comunque resterebbero al club e si aiuterebbe pure il movimento, tra l’altro con giocatori che magari ci tengono di più a fare bene in Italia perchè hanno meno voglia di andare all’estero.
          Non ho chissà quali competenze ma anche se durante la finestra del 6n mi sembra che la rosa del treviso a disposizione sia comunque di buon livello quindi i problemi sono altrove.

  4. mikefava 3 Marzo 2024, 10:53

    Continuiamo ad imparare, chissà che fra qualche anno non siamo in grado di tirare una rimessa dritta o di beccare una palla in aria…nel frattempo impariamo dalle sconfitte, sempre utili e direi quasi auspicabili! Bravo Bortolami!!!

  5. massimiliano 3 Marzo 2024, 11:30

    A mente fredda, più o meno. Touche gioco tattico stanno diventando un problema incancrenito del nostro rugby. Prima ci tenevano a galla con la mischia ora non più. E si sapeva. Ma sembra che a Treviso, come successo nel recente passato anche alla nazionale, in alcuni momenti si spenga la luce, venga proprio meno la convinzione o la concentrazione. O entrambe. Qualcosa forse non funziona nello staff, ma in campo, si sa, vanno i giocatori. Possibile che questi, e alcuni sono davvero di livello internazionale, si perdano d’animo in quel modo, approccio così male? Se ci fosse ancora qualche insider trevigiano che scrivo qui sul forum, sarebbe bello che ci spiegasse che aria tira nello spogliatoio.
    Poi, mi permetto di dissentire con molti commentatori, a mio parere ieri ha funzionato bene con continuità solo Halafihi

  6. tifoso ignorante 3 Marzo 2024, 12:53

    Non ho sentito l’audio integrale della conferenza stampa, ma mi domando se gli è stato chiesto:
    1) Che senso ha portare in panca Favaretto per fargli giocare gli ultimi 3 minuti?
    2) Nemer è davvero tanto peggio di Gallo (quello di ieri) da fargli fare 4 minuti in campo?
    3) Già nel primo tempo ci hanno messo in difficoltà con calcetti tattici (vedi anche la cappellona di Umaga). Nell’intervallo cosa è stato richiesto (ed evidentemente non messo in pratica) per ovviare a questo?
    4) Alla prima azione alla mano Treviso ha imbastito una combinazione abbastanza complessa e farraginosa, che non ha portato a nulla. Da quel momento si è andati avanti in maniera elementare, della serie “chi riesce buca, altrimenti passa a lato”. Non ci sono alternative? Che so… Una sovrapposizione, un angolo di corsa diverso, un reverse pass preparato, un’azione qualsiasi finalizzata a creare un sovrannumero….
    5) In campo si è visto parecchio nervosismo. È solamente determinato dall’andamento della gara o c’è qualcos’altro?

    • davo 3 Marzo 2024, 13:11

      per una squadra di livello, a parte il coach , serve uno staff di allenatori specifici per varie aree di gioco. Se sei un top team, lasci che il tuo main coach possa scegliersi il suo staff. In Italia, nazionale e fanchigie, questo non avviene appieno….poi si vedono i risultati…. senza nulla togliere a nessuno…pero’ serve davvero gente con esperienza specifica per quel ruolo.

    • onit52 3 Marzo 2024, 13:48

      1) No non gli è stato chiesto , e visto come si stava svolgendo la partita , modestissima opinione era da fare certissimamente.
      2) vedi sopra.
      4) il punto dei punti ( che, neanche sfiorato dalle domande) ; le ns capacità di attaccare con i 3/4 è carente / deficitaria e non da ieri , e nella necessità ( ieri ) non siamo stati capaci di produrre niente di niente …Ratave che ha dimostrato di avere capacità realizzative coinvolto nel gioco solo casualmente ed episodicamente .
      Il giocatore Zanon in conferenza ha detto : abbiamo anche difeso bene….cosa si dovrebbe dire di Glasgow allora ??
      Comunque , stavolta è stato individuato ( a detta del tecnico ,) il punto di svolta : scelta di gioco sbagliata di Umaga ( terzo calcio) ….che puo’ anche essere così….
      Conclusione : si sono / ci siamo mangiati il gruzzolo di punti messo da parte , queste ultime due partite pessimamente condotte ci hanno riportato con i piedi per terra e temo lasceranno il segno, aggiungiamo se si vuole ,anche il giallo che era un rosso vivo….ma certo è la pochezza di idee , la remissività, il nervosismo ,il male tutti o quasi , il non essere stati capaci di trovare le contromisure ( seconda e terza meta fotocopia) , la gestione della panca a preoccupare di più ….

  7. madmax 3 Marzo 2024, 13:08

    Franco to Marco: “Watch and learn.”

  8. Parvus 3 Marzo 2024, 13:19

    Non è la prima volta che insisto a dire che vanno in campo i giocatori e non l’allenatore.
    Se devo imputare qualcosa a bortolami è che non dovrebbe inserire in lista squadra se piove uno come mendi.
    I giocatori del treviso hanno sbagliato molto, e poi uno come gallo non può giocare così a basso livello.
    Ho rivisto la partita sta mattina, e francamente a gallo gli direi 4 parole solo…, meglio che non dica niente.
    Chiedo a pavanello di intervenire pesantemente sui giocatori, mi scuso su alcuni giocatori, e su i loro ingaggi.
    Con questi atleti bortolami non va da nessuna parte.
    Qui manca l’amore per il club e il rispetto verso chi ti paga.
    Poi pensate come volete, ma purtroppo è così.

    • madmax 3 Marzo 2024, 13:26

      Hai ragione. Sulla carta la Benetton era decisamente più forte, ma è uno strano caso nel quale la somma delle individualità è inferiore a quella dei singoli. Come se avessero saputo/capito che non verranno confermati. Strano malaise trevigiano.

      • alleno 3 Marzo 2024, 13:54

        le altre squadre di URC usano la finestra del 6 nazioni per far giocare ragazzini giovani che devono prendere le occasioni e giocatori nel gruppo allargato nazionale che devono farsi vedere per magari puntare ai 23 nella nazionale. Treviso e Zebre giocano con una maggioranza di giocatori stranieri. Non ho visto la partita ma leggendo i commenti si nota una critica alle motivazioni di molti giocatori. Che sia il caso di cambiare un po’ la gestione? Capisco che sulla carta gli stranieri valgono di piu di molti ex u20 italiani, ma forse sarebbe il caso di quantomeno dargli opportunita e la responsabilita di farsi trovare pronti. Anche a livello mentale sapere che attorno al Sei Nazioni si potranno avere minuti in campo aiuta a motivare i giocatori dando un obiettivo preciso. Vedo spesso in scozia, galles e irlanda ragazzi che in u20 sono stati asfaltati dai nostri fare dei veri e propri salti di qualita durante questi mesi in cui lo staff puo lavorare di piu su di loro avendo ranghi ridotti, c’e anche piu tempo per preparare le varie partite e anche in un certo senso meno pressione perche anche le altre squadre non sono a 100.

      • Parvus 3 Marzo 2024, 15:02

        Mad grazie che mi dai ragione.
        Purtroppo la situazione è questa!!!!!
        È duro dirla ma questi gli devi far saltare lo stipendio…., altro che bortolami!!!!

    • Flaviuz 3 Marzo 2024, 14:51

      Mi spiace vecio ma sono parzialmente in disaccordo
      So che sei o sei stato allenatore e quindi puoi metterti meglio nei panni di Bortolami di chiunque altro, però l’allenatore non è una parte astratta della squadra e va applaudito quando prepara le partite bene, va criticato quando fa il contrario
      E se lui è in primo a non dare la colpa ai giocatori, deve essere altrettanto il primo a fare il mea culpa.
      Peccato che abbia perso l’occasione anche questa volta di dire ai microfoni “mi assumo le mie responsabilità”.
      Fatti un bagno di umiltà Marco, perché non sei immune da colpe, proprio per niente.
      La società gli ha dato in mano una signora squadra soprattutto per affrontare il periodo di finestre internazionali….beh mi sembra stia fallendo in pieno l’obbiettivo.
      I giocatori giocano come se non facessero parte di una squadra? E chi dovrebbe formare un gruppo? Empatizzare col gruppo? Creare lo spirito di altruismo e sacrificio (vedi I’U20)?
      E non entro nel merito della questione Masi: i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

      • Parvus 3 Marzo 2024, 15:07

        Flavio ciao, capisco che non hai mai allenato e come te molti altri.
        Ma come può bortolami mettersi contro alcuni/abbastanza/tanti giocatori, lui fa qyllo che deve fare, il resto lo deve fare pavanello e zatta.
        Questa è la regola.

      • Parvus 3 Marzo 2024, 15:12

        Flavio dopo aver risposto alla prjma parte del tuo post, rispondo alla seconda.
        Su masi non hai mille ragioni, ma un MILIARDO!!!!!!
        Cosa vuoi che ti dica.
        Zatta e pavanello e lo stesso bortolami hanno accettato tronki, e i retroscena non li sappiamo!!!!
        Penso di esser stato molto chiaro.

    • Pivez 3 Marzo 2024, 15:00

      Parvus mi dispiace ma ai giocatori devi anche dare un piano di gioco….
      Al di là del fatto che tanti hanno giocato male…ma hai visto uno straccio di idea in attacco? Dritto per dritto e se siamo fortunati qualcuno passa… Zero calci a scavalcare, passo a lato al compagno fermo sui piedi, roba da minirugby.
      E poi che senso ha fare i cambi al 70esimo??
      I giocatori hanno le loro responsabilità ma i colpevoli sono nello staff, dai…

  9. Pivez 3 Marzo 2024, 15:13

    Pavanello e Zatta gli hanno dato fior di giocatori… Mi sa che è lui a non aver preparato bene la pausa 6N.
    Testa bassa e lavorare.

  10. Parvus 3 Marzo 2024, 15:20

    Pivez ti prego, è inutile dire ste robe, se hai uno come gallo che con l’argentina butta via tutti e qua no el.se move gnanca se ti ghe meti el fogo sotto i cogioni!!!!
    O staltro argentin che dopo dublino, el va a dir che eo no xe bon zogar co a piova….., ma daiiii…..!!!!!
    Ma cossa.se.drio dir…. , fioiiiii deve na mossa!!!!
    Andate a lavorare caspita per non dir altro….
    Tagliare stipendi primo e dopo darghe na bea multa e dopo darghe aria…
    Altro che rinnovo de contratto….

  11. Parvus 3 Marzo 2024, 15:24

    Questi giocatori non si stanno meritando lo atipendio e tantomeno il rinnovo.
    Vergognatevi!!!!

  12. cammy 3 Marzo 2024, 15:31

    Siete sicuri che il problema sia l attacco? Le squadre di crowley non sono mai state spettacolari.. le vittorie passavano tutte dalla dominazione fisica dell avversario con gli avanti..

  13. Sparklelight 3 Marzo 2024, 16:31

    Bortolami deve aver visto la partita in tv

  14. morrisbk 3 Marzo 2024, 16:49

    Parvus che ieri la maggior parte dei giocatori abbia giocato individualmente male, in modo superficiale è evidente ma è altrettanto chiaro, e non da ieri, che la squadra ha gravi difetti di organizzazione, schemi, applicazione e omogeneità. Queste sono chiare mancanze del gruppo allenatori: più evidenti quelle offensive che sono veramente, vista la qualità e i nomi dell’ intera squadra, imbarazzanti!

  15. AlbeRugby 4 Marzo 2024, 10:11

    “Sotto 12- 6 fossimo andati peri pali avremmo potuto continuare a mettere loro pressione”.
    Io ero allo stadio e in entrambe le occasioni ho visto chiaramente Ongaro indicare di andare in touche. In quel momento eravamo 1 uomo in più e quindi l’azzardo ci poteva stare, però far intuire che la scelta di non andare per i pali sia stata al di fuori del suo (di Bortolami) controllo…
    Anche perché dubito che sia Ongaro a prendersi la responsabilità di queste chiamate.

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Nacho Brex verso i Bulls: “Classifica corta, dobbiamo fare punti”

I biancoverdi si stanno preparando alla penultima giornata dello United Rugby Championship

item-thumbnail

Benetton, Zatta: “Siamo un club rispettato a livello europeo, la strada è quella giusta”

Dopo la vittoria sugli Sharks i Leoni e il loro presidente ci credono ai playoff. E sull'ampliamento del Monigo...

item-thumbnail

Cosa serve al Benetton per andare ai playoff? La classifica a due giornate dalla fine e le partite degli avversari

I biancoverdi hanno bisogno di almeno un bonus a Pretoria per poi giocarsi tutto con Edimburgo, ma c'è anche un modo per qualificarsi con direttamente...

item-thumbnail

L’incredibile statistica del Benetton che ha fruttato la vittoria con gli Sharks (e non solo)

Un fondamentale è stato decisivo nella sfida di Durban contro i sudafricani

item-thumbnail

Benetton Rugby, Tommaso Menoncello: “Grande merito agli avanti. Ora pensiamo ai Bulls”

Dalla delusione di Gloucester alla vittoria con gli Sharks pensando subito alla prossima gara

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Sono molto orgoglioso di quello che ha fatto vedere la squadra”

Le dichiarazioni dell'allenatore dei biancoverdi nel post partita con gli Sharks