URC: Benetton mai così in alto, incomincerà il 2024 da secondo in classifica

Alcuni piccoli ma importanti dettagli rimangono però da migliorare per i Leoni per restare lassù. Zebre, l’atteggiamento combattivo non è bastato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aries 31 Dicembre 2023, 15:25

    Bombola di ossigeno a quelle altitudini, l’aria è rarefatta.

  2. marcoV 31 Dicembre 2023, 16:11

    Una cosa alla volta: andavano portati a casa 10 punti e 10 punti sono arrivati. 7-1-1 è uno score invidiabilissimo, giusto

    • marcoV 31 Dicembre 2023, 16:15

      …partito il commento per sbaglio…

      Giusto festeggiare e poi subito con la testa al girone di ritorno che sulla carta è molto più duro di quello d’andata… sperando di soffrire un po’ meno il periodo 6N.
      In casa arriveranno, se non ricoddo male, Glasgow, Connacht, Dragons e Edimburgo. Trasferte a Dublino, Llanelli, 2 in Sudafrica e Belfast.
      Come detto: uno step alla volta. Oggi è giusto festeggiare!

  3. MIchele88 31 Dicembre 2023, 16:34

    Non penso che il Benetton perderà troppa qualità durante il 6 nazioni grazie agli ottimi stranieri ( Smith, ratave, snyman, Umaga, Mendy, albornoz, gallo , Bernasconi, duvenage) , inoltre penso che 2 fra zuliani, halafihi ed izekor saranno a disposizione, permettendo a bortolami di schierare sempre un 15 di grande qualità. Forse mancherà qualcosa in profondità dalla panchina ma io spero anche che i vari Minozzi, lazzaroni, alongi e pettinelli possano tornare ad essere importanti ( tutti sono relativamente giovani, hanno esperienza e potenzialità, sarebbe un peccato “perderli “per l’alto livello). Cmq un girone di andata strepitoso, bravi tutti!

    • Ventu 31 Dicembre 2023, 21:37

      Secondo me Minozzi si ritira dal rugby quest’anno

      • rugbymalato 1 Gennaio 2024, 09:14

        Molto dipende da come giocherà quando/se gli verrà data fiducia. Probabilmente avrà spazio durante il 6N e lì si dovrà giocare le sue carte. Di fatto al momento ha praticamente sempre e solo giocato un giocatore a 15 ed il suo sostituto, nelle gerarchie, credo sia Padovani (che con l’ infortunio di Odogwu ha una porta aperta x il 6N). Per giocare a TV adesso devi essere davvero forte e nonostante in alcune occasioni Minozzi non abbia fatto vedere brutte cose, i suoi standard nelle ultime due stagioni non sono stati da titolare/prima riserva di questo Benetton. Se dovesse continuare in questo senso penso che le scelte possano essere solo due: step down in eccellenza o ritiro.
        Penso inoltre che se le cose si dovessero mettere in un certo modo e TV dovesse fare ulteriori acquisti di spessore, lo potrebbero seguire altri giocatori l’ anno prossimo, in primis Lazzaroni e Favretto (un gran peccato perché lui è giovanissimo e sec me manco male). E, considerando le nuove leve e le attuali gerarchie a TV, rischia anche Pettinelli (che sembra una cosa folle e remota vista la qualità del giocatore ma che sec me potrebbe accadere).

        • MIchele88 1 Gennaio 2024, 10:45

          Possibile che quanto tu dici accada, se non giochi poi fai anche fatica a farti “mercato” estero . Io per Favretto non vedrei male un prestito alle zebre dopo il 6 nazioni a meno di infortuni in rosa . Può mettere minuti sulle gambe , farsi notare da quesada e magari strappare un pass per il tour estivo ( che prevedo sia un po’ sperimentale, qualcuno verrà fatto riposare dopo 2 anni intensissimi ..lamaro, Ruzza, negri, Garbisi, n cannone etc) . Io spero ancora in Minozzi invece..

          • Fabfab 1 Gennaio 2024, 12:37

            Lo scambio di giocatori tra Zebre e Benetton dovrebbe essere non dico una costante, ma comunque facilitata dalla Fir che gestisce una franchigia e mantiene in parte anche l’altra per fare emergere giocatori di prospettiva che si ritrovano chiusi. Il punto è che anche le Zebre hanno un roster abbastanza completo. Canali, Krumov, Sisi, Zambonin per quanto riguarda le seconde linee, Volpi, Andreani, Ruggeri, Ferrari, Bianchi, Fox Matamua per quanto riguarda le terze. Certo, se fosse confermato il ritiro di Polledri si aprirebbe uno spazio, seppur minimo. Diciamo che tra quelli che vengono su dalle under 20 e qualche giocatore di interesse nazionale forse si riuscirebbe davvero a creare una terza franchigia, ma occorrerebbe uno sponsor importante a Parma oppure in una piazza che garantisce pubblico, magari al centrosud (Roma, Napoli o L’Aquila). A quel punto con due franchigie che se la giocano in URC e in coppa per le alte posizioni anche con l’acquisto di stranieri di livello ed una di puro sviluppo. Ma qua siamo alla fantascienza e si allargherebbe ulteriormente la guerra tra serie A élite e Fir. E purtroppo stiamo perdendo alcuni prospetti per strada che non riescono a trovare spazio per svariati motivi

      • Shakespeare 1 Gennaio 2024, 12:42

        Mi auguro di cuore che ti sbagli. 🙂

        • Ventu 1 Gennaio 2024, 18:19

          Spero anch’io, ma ho poche speranze dal momento che non era nei 23 neanche con le zebre.

      • ChrisRosso 1 Gennaio 2024, 15:27

        Perdere insieme sia polledri che minozzi sarebbe una gran bella rottura per la nazionale, ok che nessuno dei due era più titolare dai rispettivi infortuni, ma sono entrambi giovani,in teoria nel prime della carriera e avrebbero potuto dare ancora molto.

        • Ventu 1 Gennaio 2024, 18:23

          Abbiamo perso per infortunio negli ultimi 4 anni Polledri, Steyn e Minozzi. Insieme a Budd erano i giocatori più forti italiani alla RWC 2019. È una perdita ENORME di cui si parla anche troppo poco!

  4. Parvus 31 Dicembre 2023, 17:04

    Ocio treviso, non dire 4 se non l’hai nel …..sacco!!!
    Umiltà e concentrazione.
    Ora viene il duro.
    Daiii fioi….., sbreghè tutti!!!!

  5. davo 31 Dicembre 2023, 18:41

    se solo l’attacco fosse efficiente come la difesa….:)

  6. Shakespeare 1 Gennaio 2024, 13:03

    Ottimo risultato: festeggiamo ma rimaniamo concentrati e umili, che basta poco per scivolare.
    E’ il momento giusto per lavorare seriamente sul pubblico.

  7. balìn 1 Gennaio 2024, 23:01

    Visti i risultati di oggi Leinster a febbraio sarà tostissima, Ulster spessa e ruvida, le sudafricane in casa loro ben difficili da affrontare…. intanto la nazionale, giustamente, si prenderà una dozzina di ragazzi almeno
    e speriamo che si vada avanti anche in challenge
    può uscirne una stagione memorabile ma attenzione a non sognare troppo e rompere le uova prima di fare la frittata

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Marco Zanon: “Torniamo dal Sudafrica con in tasca qualcosa di importante”

Il centro della franchigia biancoverde fa il bilancio della tournée e della gara di sabato con i Bulls

item-thumbnail

Benetton, la situazione a una giornata dalla fine: il punto coi Bulls può essere decisivo?

Le 5 mete di Pretoria permettono ai biancoverdi di restare in zona playoff e di essere padroni del proprio destino

item-thumbnail

URC: Benetton sbriciolato dai Bulls, ma c’è il bonus che serviva

Partita mai in discussione che finisce 56-35, ma le cinque mete dei biancoverdi sono preziosissime per la classifica

item-thumbnail

URC, due squadre a caccia di punti pesanti: la preview di Bulls-Benetton

Ad una settimana dalla vittoria di Durban, un nuovo impegnativo banco di prova per i biancoverdi

item-thumbnail

URC: Munster vince e frena la corsa ai play-off di Edimburgo

Il Benetton Rugby in attesa della sfida di Pretoria con i Bulls è distante un punto dalla squadra scozzese, che affronterà sabato 1 giugno

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la partita con i Bulls

Trequarti confermati in blocco, qualche cambio fra gli avanti. Panchina da 5+3