Indiscrezioni dal Sudafrica: uno Springbok bi-campione del Mondo nello staff tecnico?

Le voci sono insistenti, ma il salto da giocatore a coach internazionale potrebbe avere dei passaggi intermedi

(Photo by Julian Finney - World Rugby/World Rugby via Getty Images)

Indiscrezioni dal Sudafrica: uno Springbok bi-campione del Mondo nello staff tecnico? – Ph. World Rugby/World Rugby via Getty Images

Sui media sudafricani rimbalza negli ultimi giorni una voce insistente: uno Springbok campione del Mondo nel 2019 e nel 2023 potrebbe entrare a far parte dello staff tecnico della Nazionale già dal prossimo anno.

Ad ora non c’è ancora nulla di ufficiale ma, secondo quanto riportato da SARugby Magazine, la decisione è stata presa: il formidabile numero 8 del Sudafrica, Duane Vermeulen, sembra in procinto di aggiungersi allo staff tecnico degli Springboks in qualità di tecnico della difesa.

Leggi anche: Scozia, cambia lo staff: dentro un ex giocatore, fuori un ex All Blacks

Sudafrica, Duane Vermeulen: da campione del Mondo allo staff tecnico degli Springboks?

Neanche un mese fa il terza linea, a 37 anni e con due titoli Mondiali consecutivi alle spalle, aveva annunciato il suo ritiro dalle competizioni. Settantasei i caps ottenuti con la maglia degli Springboks dall’8 settembre 2012, giorno del suo esordio contro l’Australia, al 28 ottobre 2023, degna chiusura di una carriera che lo ha visto vincitore anche di un Rugby Championship (2019), tre Currie Cup (2007, 2012, 2020), due volte Giocatore sudafricano dell’anno (2014 e 2020) e nominato nel 2014 al premio di Giocatore dell’anno.

D’altra parte, il passaggio in pochissimi mesi di un giocatore appena ritirato, per quanto formidabile, al ruolo di allenatore ad altissimo livello non è per nulla scontato. Le stesse fonti che hanno diffuso questa indiscrezione sottolineano infatti che la decisione potrebbe non essere annunciata subito.

Il passaggio di Vermeulen dal regno dei giocatori a quello dei tecnici potrebbe essere anche favorito da un primo incarico con la franchigia degli Stormers. Il capo allenatore della squadra, John Dobson, avrebbe già avuto contatti con il bi-campione del Mondo, secondo quanto riportato da PlanetRugby: “Abbiamo iniziato a parlare con Duane l’anno scorso, sapevamo che si sarebbe ritirato e desiderava restare a Città del Capo.

“Così è nata l’idea che potesse prendersi cura della difesa nel nostro percorso, contribuendo a far crescere i nostri ragazzi. È tecnicamente eccezionale. Agisce come giocatore-allenatore ovunque vada, lo ha fatto sicuramente all’Ulster e sospetto fortemente anche agli Springboks. Se potessimo portarlo qua sarebbe fantastico. Ma ci sono alcuni aspetti al di fuori del campo che devono incastrarsi. Da parte nostra c’è l’assoluta volontà di realizzare questo progetto”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei