Benetton Rugby, Rhyno Smith: “Monigo è il 24esimo uomo”

L’estremo sudafricano ha evidenziato l’apporto fondamentale del pubblico di Treviso

Benetton, Rhyno Smith: "Pronto a giocare in ogni ruolo pur di scendere in campo". PH OnRugby.it

Benetton, Rhyno Smith: PH OnRugby.it

Sabato 18 ottobre il Benetton Rugby affronterà la seconda trasferta stagionale, avversario di turno i Glasgow Warriors di Franco Smith.

La squadra allenata da Marco Bortolami cercherà di allungare una striscia positiva che vede i suoi uomini ancora imbattuti nel campionato di URC.

Tra i protagonisti dei primi quattro incontri c’è sicuramente Rhyno Smith, punto di riferimento del triangolo allargato, finora  sempre titolare nelle scelte dello staff.

Nel corso del match vinto sabato scorso con gli Stormers si è reso protagonista di un drop da applausi, calciato dalla lunga distanza e fondamentale per portare in vantaggio i suoi alla fine del primo tempo.

Leggi anche: Benetton Rugby, Federico Ruzza: “Sappiamo reggere di fronte alle difficoltà. Ora pensiamo a Glasgow”

Benetton Rugby, Rhyno Smith: “Monigo è il 24esimo uomo”

“Si tratta di un gesto istintivo – ha dichiarato l’estremo sudafricano ai canali ufficiali del suo club – poi, alla fine del primo tempo, avevo detto a Tomas Albornoz e Malakai Fekitoa, i giocatori più vicini a me, di fare il setup per il drop dopo il piazzato sbagliato. Se arrivava il pallone a uno dei due, potevano darmi l’ovale e io ero pronto per il drop; così è successo. Quindi è qualcosa di istintivo, ma allo stesso tempo è un qualcosa di studiato”.

Il drop rappresenta sempre un momento entusiasmante in una partita. Lo stadio Monigo ha apprezzatto la perla di Smith e il giocatore sa bene che il contributo del pubblico è fondamentale per le prestazioni della squadra.

“Qualche anno fa in Sudafrica era molto famosa una canzone dal titolo “Player 23”: in quel periodo in formazione potevano andare 22 giocatori. Oggi è diverso e ce ne sono 23, però per me Monigo è da sempre il 24esimo uomo. I tifosi ci incitano e per noi fa una grande differenza averli al nostro fianco. Negli ultimi minuti di gioco la loro importanza non si può esprimere a parole”.

Verso Glasgow con fiducia e ambizione

Il quinto turno di URC vedrà i biancoverdi impegnati con la capolista. I Glasgow Warriors al momento hanno un punto in più dei trevigiani, ma hanno perso una partita in casa di Connacht. Le impressioni di Smith: “Ci sarà sempre qualcosa da migliorare, ma dopo quattro partite siamo contenti per la nostra posizione in classifica. Come detto due settimane fa è un campionato molto lungo, non importa come si prendono i punti, ma la cosa più importante è prenderli. Abbiamo preso punti ogni partita e dobbiamo continuare così”.

Infine un piccolo anticipo di ciò che si attende dalla trasferta scozzese: “Loro hanno diversi punti di forza, tra cui la maul. Sarà molto importante in settimana lavorare su questo aspetto. Inoltre a loro piace giocare veloce e al largo, per cui dobbiamo sempre farci trovare pronti, oltre a portare l’energia necessaria per 80 minuti. Ogni momento sarà decisivo per finalizzare le opportunità. Sarà pure da tenere in conto il meteo: in Scozia fa freddo e c’è vento; ciò potrebbe influenzare la partita”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Louis Lynagh: “Bath davvero forte, avremo bisogno di un Monigo bello pieno per impensierirli”

Dopo quasi cinque anni la Champions Cup torna a Treviso: la sfida è contro i primi della classe in Premiership

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Frustrante non essere riusciti a segnare nonostante le occasioni”

Duro il ritorno in Champions Cup con Clermont. E sugli errori in touche il tecnico dei biancoverdi fa mea culpa

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Arrabbiato dopo Edimburgo, in Champions Cup ci sarà da lottare all’ultimo sangue”

Il tecnico è consapevole che in Coppa non si potrà replicare quanto visto in Scozia, men che meno contro il primo avversario, il Clermont

item-thumbnail

Benetton Rugby: il calendario dei Leoni nel mese di dicembre

Gli uomini di Bortolami andranno a caccia del riscatto negli ultimi 30 giorni dell'anno