Eddie Jones: “Mi prendo le mie responsabilità, ma credo nel futuro dell’Australia. Non ho rimpianti”

Le parole del tecnico che vorrebbe esserci nel 2025 contro i Lions e nel 2027 per la World Cup casalinga

Eddie Jones: "Tutti i nostri sforzi sono proiettati alla RWC, la sfida all'Australia ottimo allenamento". PH Sebastiano Pessina

Eddie Jones: “Mi prendo le mie responsabilità, ma credo nel futuro dell’Australia. Non ho rimpianti” (Ph. S. Pessina)

Dopo l’ufficialità dell’eliminazione dell’Australia, avvenuta per la prima volta nella fase a gironi di una Rugby World Cup, in casa Wallabies è partita ufficialmente la revisione di quanto fatto da Eddie Jones e dal suo gruppo di lavoro in quel di Francia 2023.

Leggi anche, Eddie Jones e la sua dedizione alla causa australiana: “Siamo delusi dal risultato, ma non mettete in dubbio la mia fedeltà”

Eddie Jones: il suo punto di vista sul futuro dell’Australia

In un’intervista rilasciata all’AAP però, il tecnico ha voluto rilasciare le sue impressioni mettendo in chiaro alcune cose, come ad esempio: “Il processo di revisione? Ne farò parte – spiega Eddie Jones – anche se so che poi saranno gli altri a decidere il da farsi. La federazione deciderà intorno a novembre come gestire la cosa: io spero che ci possa essere l’opportunità di andare avanti. Vanno esaminati tutti gli elementi, il lavoro fatto in nove mesi e le prospettive future”.

Poi ha aggiunto: “Come mi sento? Come uno che ha dato alla sua squadra la possibilità di migliorare e di crescere, anche se i risultati maturati sul campo hanno detto cose diverse. In questo periodo non mi capita di sedermi a riflettere e pensare “ho dei rimpianti, ho commesso degli errori” (rivolto all’esclusione di alcuni elementi di peso come Quade Cooper e Michael Hooper, ndr).

“I risultati mi bruciano, ma la direzione intrapresa pensavo e penso sia quella giusta. Sapevo che un cambiamento radicale sarebbe stato ad alto rischio, ma sento che la squadra ne potrà trarre benefici. Ci sono otto/dieci giocatori che hanno potenziale da alto livello internazionale e che se affiancati da uomini di esperienza e peso come Skelton, Arnold e Kerevi potranno venire fuori”.

Infine, Eddie Jones, conclude così: “Amo allenare e amo le sfide. Questo è il motivo per il quale sono tornato in Australia. Mi scuso per non aver fatto la differenza”.

A novembre quindi un passaggio chiave del futuro di Eddie Jones, ma non solo, anche del rugby australiano, visto che poi nel 2025 i Wallabies ospiteranno il tour dei British & Irish Lions e inizieranno la loro marcia di avvicinamento verso la Rugby World Cup 2027 da disputare in casa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei