Le reazioni all’esonero di Eddie Jones. Giteau: “Errore stupido”, ma per Woodward “ha sbagliato lui”

Allenatori, giocatori ed ex si dividono: c’è chi pensa che andasse tenuto, chi invece dà ragione alla RFU

Le reazioni all'esonero di Eddie Jones. Giteau: "Errore stupido", ma per Woodward "ha sbagliato lui" (Ph. Sebastiano Pessina)

Le reazioni all’esonero di Eddie Jones. Giteau: “Errore stupido”, ma per Woodward “ha sbagliato lui” (Ph. Sebastiano Pessina)

La notizia dell’esonero di Eddie Jones ha scatenato, come preventivabile, tante reazioni diverse. A meno di un anno dalla Coppa del Mondo 2023, infatti, una delle favorite ha deciso di cambiare rotta. Se da un lato i modesti risultati dell’Inghilterra nel 2022 danno ragione alla RFU, dall’altro c’è chi ricorda che il lavoro del tecnico era totalmente incentrato sull’arrivare al 100% all’appuntamento in Francia, e non prima.

A pensarla così c’è l’ex nazionale australiano Matt Giteau, che lo ha avuto come allenatore durante la Coppa del mondo 2003, quando i Wallabies persero in finale proprio contro l’Inghilterra: “Licenziare Jones è la cosa più stupida che il rugby inglese potesse fare. Lui pianifica, pianifica e pianifica con anni di anticipo il lavoro per questa competizione” ha scritto su Twitter.

Leggi anche: Eddie Jones è stato ufficialmente esonerato: non è più il ct dell’Inghilterra

Di diverso avviso è invece Clive Woodward, che sulla panchina dell’Inghilterra divenne campione del mondo proprio nel 2003: “Mi dispiace sempre vedere una persona perdere il lavoro, ma Eddie Jones si è completamente concentrato sulla Coppa del Mondo 2023, dimenticando il resto, e questo è stato un errore che gli è costato caro. Il rugby internazionale è molto semplice: bisogna concentrarsi sulla partita successiva senza altre distrazioni”.

“È un allenatore molto migliore di quello che ha fatto vedere negli ultimi tre anni. È l’ombra del Jones che ho affrontato e che aveva fatto molto bene nei primi anni con l’Inghilterra, per i quali era stato giustamente applaudito” ha scritto il tecnico nella rubrica che tiene per il Daily Mail.

Leggi anche: Inghilterra: la ricostruzione delle ultime ore di Eddie Jones prima del licenziamento

Si mantiene più moderato invece il mediano di mischia degli Harlequins, Danny Care, che ha giocato molto nei primi anni di gestione Jones, per poi uscire dal giro della Nazionale: “È un po’ strano, un po’ surreale, penso che siano tutti scioccati da questa notizia, nessuno sa cosa accadrà adesso. Sembra che Richard Cockerill (membro dello staff di Jones, ndr) sia pronto per diventare tecnico ad interim, ma per quanto tempo?”

“Il mio rapporto con Eddie era buono, anche se la gente probabilmente pensa che non lo fosse. Anche se non ho giocato negli ultimi anni, lui mi ha regalato il mio momento migliore con la maglia dell’Inghilterra, mi ha fatto giocare nell’anno del Grande Slam (2016, ndr) ed è uno dei miglior allenatori con cui abbia mai lavorato” ha detto al podcast dedicato al rugby della BBC.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata