Le reazioni all’esonero di Eddie Jones. Giteau: “Errore stupido”, ma per Woodward “ha sbagliato lui”

Allenatori, giocatori ed ex si dividono: c’è chi pensa che andasse tenuto, chi invece dà ragione alla RFU

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 7 Dicembre 2022, 11:54

    capro espiatorio di una RFU che negli ultimi anni non ne ha beccata una. Dalla gestione dello scandalo Saracens, al blocco delle promozioni per non parlare degli scandali dei bilanci dei club di premiership.
    Eddie paga per tutti perchè i risultati non erano dalla sua parte, ma contestualmente mezza RFU sarebbe da mandare a casa..

    • Unforgiven79 7 Dicembre 2022, 12:21

      Scusa, cos’avrebbe sbagliato la RFU circa lo scandalo Saracens? Hanno scoperto che ascrivevano pretestuosamente fuori budget dei compensi ai giocatori come sponsorizzazioni individuali affinché il salary cap non apparisse sforato, li hanno messi sotto accusa e retrocessi. Fine.
      Per molti errori la pandemia può essere una (parziale?) scusante, ma EJ non può comunque invocarla, dato che i giocatori a disposizione li aveva tutti.
      Rimane un allenatore cui il 99% degli altri potrebbe sì e no lustrare le scarpe, ma qui il suo caso è molto diverso da quello di Pivac. Il neozelandese paga sì una pochezza di risorse la cui origine è medio-lontana (anzi, forse vincendo quel 6N aveva fatto un 3/4 di miracolo) e per la quale la sua sostituzione con Gatland non mi pare risolutrice.

  2. Parvus 7 Dicembre 2022, 11:57

    rubo le parole di eddy, ora vediamo cosa faranno…..

  3. Unforgiven79 7 Dicembre 2022, 12:23

    Un’osservazione: Richard Cockerill è un altro personaggio, diciamo così, non esattamente amato da tutti i giocatori (non solo da Castrogiovanni). Sai che risate se alla fine dovessero farsi almeno il 6N con lui?

  4. mikefava 7 Dicembre 2022, 12:26

    Io sono d’accordo con Giteau. Lo avevo già detto nell’articolo riguardante l’esonero: con quello che ha portato Eddie Jones all’Inghilterra, minimo si sarebbe meritato di giocarsi la Coppa del Mondo, per la quale “pianificava” da anni, come hanno detto. In RFU sono passati dall’aver buone possibilità di vincerla, posto che certezze nessuno te ne può dare, a non sapere cosa accadrà…a me non pare molto intelligente.

    • Unforgiven79 7 Dicembre 2022, 17:06

      Sì, ma con gli ingaggi professionistici moderni gli obiettivi vengono concordati e messi sul tavolo.
      Giteau si esprime come se la RFU fosse una di noi, qui a disquisire ed a chiedersi se EJ stesse davvero avendo performance insoddisfacenti o astutamente nascosto le carte per tirarle fuori solo ai Mondiali.
      Non funziona così.
      Nel dare ed accettare l’incarico si è sicuramente stabilito se la RWC fosse l’unico ed inalienabile obiettivo, cui tutto il resto poteva venire tranquillamente sacrificato, oppure se anche i 6N e le % di vittorie dei Test fossero degli obiettivi da perseguire.
      Non si ingaggia un coach a 750K£ all’anno senza concordare con lui la strategia, siamo seri!

      • mikefava 7 Dicembre 2022, 19:42

        Ok, Unforgiven79…tu sai quali erano gli obiettivi? Quale era la strategia? Perché io no e credo nemmeno tu. Quindi io dico che se l’obiettivo era vincere tutti i test match, bellissimo per carità…un po’ sterile però. Diverso è il Sei Nazioni, però ne ha vinti tre in 7 anni e possiamo aggiungerci anche la vittoria della Autumn Nations Cup 2020, che comunque era un torneo vero e proprio con trofeo. Finale mondiale battendo gli All Blacks in semifinale. Ripeto: capisco che lo standard richiesto dalla RFU possa essere alto e che, visto l’esonero, Eddie Jones non abbia raggiunto gli obiettivi prefissati, però togliergli la guida della nazionale inglese a 10 mesi dalla Coppa del Mondo è comunque una scelta azzardata, in cui di strategia ne vedo poca. Poi il tempo dirà se avevano ragione loro oppure no, al momento a me non pare una grande scelta. Il ciclo glielo potevano far finire e magari anche con rammarico, chi può dirlo. Anche perché immagino che fino a nuovo ingaggio debbano continuare a pagarlo…dimmi tu se mi sbaglio.

  5. narodnik 7 Dicembre 2022, 12:46

    Spero solo che non viene in Italia.

  6. Hands off 7 Dicembre 2022, 12:49

    Ma Woodward che bella vita che fa? Ha vinto un mondiale grazie al quale tutti gli inglesi possono fare finta di essere la migliore squadra al mondo (magari non proprio ora, ma ad ogni edizione la coppa “its coming home” anche se poi si ferma da qualche parte). Ora tutta l’Inghilterra gli è debitrice, può parlare alla pancia dei tifosi senza essersi sporcato le mani da più di 20anni. Non ho ancora letto un suo commento interessante, fa solo polemica, eppure tutti sempre a riportare quello che dice.

    • Unforgiven79 7 Dicembre 2022, 15:15

      Prova a leggerti il suo libro, non è per nulla male.
      (io l’avevo trovato per caso, nella biblioteca di un bel B&B a Bath)

      • Hands off 7 Dicembre 2022, 15:22

        Proverò allora! Ammetto di essermi avvicinato al rugby più tardi di quel mondiale, magari me lo sono perso prima come allenatore

        • Unforgiven79 7 Dicembre 2022, 17:01

          Non si saprà mai se il merito di quella vittoria sia stata di una generazione di fenomeni (Wilko, John-O, Dallaglio, Cohen, Moody, Leonard, Jason Robinson, Tindall, …) o di un coach che seppe far loro interpretare il “percentage rugby” in modo da vincere tutto.
          Probabilmente un mix delle due cose. Ed a farne le spese fu proprio Eddie Jones in finale.

  7. Eva P. 7 Dicembre 2022, 13:10

    Così per puro spirito (di patata), riporto la sobria reazione di mio figlio (rugbysta e arbitro) alla notizia:
    AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
    A parte gli scherzi, dal punto di vista tecnico non ne capisco abbastanza per dare una valutazione sensata, né conosco la persona e quindi non posso valutarla dal punto di vista umano.
    Ma il personaggio, ecco, quello che lasciava trasparire, è sempre stato respingente, arrogante e supponente. E prima o poi si raccoglie quel che si semina…

  8. Fabfab 7 Dicembre 2022, 13:55

    Nell’altro post sull’esonero ho scritto come sono andati realmente i fatti (sono amico di varie talpe e anche un paio di nutrie)

    • aries 7 Dicembre 2022, 14:39

      Mitici castorini! Fanno dei danni pazzeschi! Uno una volta mi ha pure fregato una trota
      dal guadino! Ora sono calati parecchio, secondo me ce li siamo mangiati tutti dentro i ravioli al vapore del cinese…

      • Fabfab 7 Dicembre 2022, 14:59

        In effetti se ne vedono meno. Ai cinesi non ci avevo mai pensato, ma anche nel comune di Bugliano ne facevano un discreto consumo 🤣🤣🤣

        • fracassosandona 7 Dicembre 2022, 15:16

          Rischiano di buttare il bambino con l’acqua sporca.
          Italia 5 vinte su 11 perdendo con la Georgia e rischiando con il Portogallo, osanna!
          Loro 5 su 12 e 1 pareggiata con gli ABs licenziano l’allenatore degli ultimi 7 anni 7 partite prima del mondiale… Coraggiosi ma non me la contano giusta. Probabile gli abbiano imposto un ribasso salariale per restare, e lui si sia fatto due conti.

        • aries 7 Dicembre 2022, 15:25

          Mi devo esser perso qualche interessante discussione mi sa!

      • Flaviuz 7 Dicembre 2022, 15:19

        Se non sbaglio, a Staffolo in sagra fanno la nutria e un giorno bisogna che ci vada assolutamente!
        Comunque sicuro che a fregarti la trota non sia stata una lontra? Dicono che stiano tornando alla ribalta anche da noi!

        • aries 7 Dicembre 2022, 15:34

          No no Flaviuz. Era un castorino… che mi girava intorno in un canneto da tutta la mattina, ti parlo di almeno 25 anni fa! Mangiano pure il pesce quelle mer.e!

    • Unforgiven79 7 Dicembre 2022, 15:56

      Per ripicca, EJ fra tre anni accetterà il posto di ct di Tonga pur di riuscire, tramite la nuova regola di equiparazione, a convocare ancora i fratelli Vunipola.

  9. carpediem 7 Dicembre 2022, 14:08

    mi piacerebbe sentire il parere di Ongaro

  10. western-province 7 Dicembre 2022, 16:54

    Io che non sono un amante di EJ (mi sta decisamente antipatico) credo che la RFU abbia fatto un errore a licenziarlo ora; credo anche che il nuovo arrivato avrà una bella gatta da pelare, e rischia di bruciarsi.
    Comunque la strategia di fare schifo per due-tre anni e poi vincere il mondiale è una strategia che fa cagare; cioè magari va bene ma avvisa i tifosi che non perdono tempo a venire allo stadio

    • aries 7 Dicembre 2022, 20:06

      Commento ineccepibile, soprattutto l’ultima parte!

  11. Fabfab 8 Dicembre 2022, 11:59

    Riporto anche qui quello che ho sentito dire dalle mie talpe a Twickenam:
    Rfu a Twickenam: EJ dove sei?
    EJ: mi sto nascondendo. Io vi vedo, ma voi non mi vedete
    Rfu: smettila di fare il bambino w vieni fuori
    (EJ appare improvvisamente)
    EJ: che c’è?
    Rfu: avete giocato da fare schifo in questi test match
    EJ: ma io voglio vincere il mondiale e non voglio scoprire le carte
    Rfu: ma c’è il 6 Nazioni di mezzo
    EJ: appunto, pensavo di farmi battere dell’Italia a Twickenam, così i nostri avversari al mondiale ci sottovalutano e noi ZAC!
    Rfu: farci battere dell’Italia? Ma sei matto? Poi quelli alla fine penseranno anche di battere gli All Blacks. Le tradizioni vanno mantenute
    EJ: ma voi immaginatevi la sorpresa
    Rfu: ecco, allora la sorpresa te la facciamo noi: qua c’è la lettera di licenziamento. Good bye

Lascia un commento

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri