World Rugby Awards: Ange Capuozzo premiato “Rivelazione dell’anno”

L’estremo azzurro ha ricevuto il premio durante la cerimonia ufficiale di Montecarlo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hrothepert 20 Novembre 2022, 20:13

    Come scrisse, tempo addietro, il “vecchio” @ermy :”Un diamante”!!!
    E, dal vero, impressiona più che in TV!!!

    • aries 20 Novembre 2022, 20:35

      Dal vero si capisce proprio di che razza di alieno si tratti, la visione che ho avuto io: un gatto inselvatichito in mezzo alle mucche.

  2. aries 20 Novembre 2022, 20:31

    Che spettacolo che è sto ragazzo, ogni volta che lo vedo in campo me la fa prendere comunque bene! 70kg di skills, dinamite e visione, sommati ad un atteggiamento umile e una gran voglia di fare! Complimenti per il premio, strameritato! Lui si che è un crack micidiale! Ricorderò sempre i commenti in quella prima uscita con l”U20… “Ma questo da dove l’hanno tirato fuori??!!”🤣🤣🤣 Che spettacolo!

    • mikefava 22 Novembre 2022, 01:29

      E ricordo che tu ne hai sempre parlato di lui e l’hai sempre sostenuto…tanto che quando ho visto i primi video col Grenoble, hai contagiato pure me! Mi sono detto “Ma se riesce a fare queste cose e può giocare per l’Italia…è fantastico!” Avevo paura che non ci avrebbero mai puntato…

  3. kinky 20 Novembre 2022, 20:37

    Premio meritatissimo! Anche la short list era giusta anche se Hansen non mi fa impazzire! Invece impressionato da come è cresciuto Sheenan che ha sfruttato ogni singolo minuto avuto a disposizione ‘grazie’ ai vari infortuni di Keheller! Talmente è cresciuto che non so a chi andrà la titolarità a parità di forma in nazionale e club!

  4. olly69 20 Novembre 2022, 20:42

    Premio meritatissimo. Bravo Ange!
    Una domanda: qual’è stato l’ultimo italiano (se c’è stato) che ha vinto qs premio?

  5. gian 20 Novembre 2022, 20:58

    Questo ragazzo è una meraviglia, in campo e fuori

  6. Parvus 20 Novembre 2022, 21:10

    Concordo con tutti voi.
    Che i lainagh restino dove sono e lo stesso odogwu e come si chiama. Qui si viene per onorare la maglia azzurra, come fa pollesri verney e capuozzo.
    Se non credete andate a ……re!!!!

  7. ivo romano 20 Novembre 2022, 21:25

    Talento puro e ragazzo semplice.

  8. narodnik 20 Novembre 2022, 22:10

    Lasciando stare che è legittimo giochi con l’Italia, ma quanti fenomeni tra i 3/4 stanno producendo i Francesi?

    • Parvus 21 Novembre 2022, 07:47

      Però ricordiamoci tutti che ange è di pura scuola francese.

  9. Fabfab 20 Novembre 2022, 22:10

    Non solo sono felicissimo per lui, ma spero che sia il primo di una futura generazione di “normodotati” rispetto ai bufali (e i piccioni genovesi) che pascolano sui campi da rugby

  10. mikefava 20 Novembre 2022, 23:07

    Grandissimo Ange!! Il nostro orgoglio! Gli auguro tanti altri successi così, personali e con l’Italia! Io stravedo per lui, come credo tutti gli appassionati italiani (e chi non lo facesse, si merita una sonora pernacchia)…come si fa a non amare ‘sto ragazzo?

  11. yes nine 21 Novembre 2022, 04:30

    In un così bel giorno per il rugby italiano ricordiamoci anche quando il “decantato’ O’Shea e poi Smith si ostinavano a schierare nel triangolo allargato ben altri nomi, ora spariti dai radar azzurri, e Ange Capuozzo a Grenoble (lasciatevelo dire dalla Francia) era già Ange Capuozzo…chiedere a Roselli per avere conferma. Il nostro rugby e’ anche questo! Comunque è bene ciò che finisce bene. Bravò garcon

    • yes nine 21 Novembre 2022, 05:12

      PS stesso commento indirizzato alle due franchigie, Zebre in particolare, che quando potevano ingaggiarlo ( e la Federazione con i suoi uomini dettava legge) si sono portate a casa mezzi estremi dal Pacifico. Che scout ha il nostro rugby.

      • Fabfab 21 Novembre 2022, 08:27

        Nella mia ignoranza è una cosa che dico da almeno 10 anni. In Italia, dato anche il numero non certo grandissimo di praticanti, mancano due o tre scout o comunque osservatori federali, che girino in lungo e in largo la penisola per capire se ci possano essere giocatori estremamente promettenti, ma che magari giocano in società e zone poco battute per il rugby. Quando giocava mio figlio ricordo che era la società che indicava dei nominativi a livello di selezione regionale e poi, eventualmente, di accademie. Sinceramente mon so come funzioni oggi. Ma non è detto che l’occhio dell’allenatore locale sia così lungimirante e magari ha sottomano giocatori che potrebbero invece diventare i campioni del futuro e che invece finiscono ad essere buoni giocatori in C o in B. Ecco che occorre una rete di osservatori di grandi capacità che girino dappertutto e che riescano a scorgere le potenzialità di un ragazzo. Abbiamo visto con Roselli e Brunello che queste capacità ci sono.

        • Eva P. 21 Novembre 2022, 08:58

          Oggi funziona così: nella stragrande maggioranza dei casi l’allenatore locale della piccola società manda a livello di selezione regionale quelli più grossi e fisicati, che sfondano come bufali, e quelli più bassi piccoli e magri (che magari sono gli unici che hanno mani per la palla o testa per capire cosa fare e dove mettersi) ciao; in alcuni casi eclatanti, quelli migliori anche in questo ultimo senso non li mandano alle selezioni regionali perché non se li vogliono giocare per la partitella della domenica successiva, scoraggiando i ragazzi stessi ad andare.
          Io stessa ne conosco almeno due (nessuno dei quali mio figlio! quindi sono al disopra di qualsiasi sospetto 😉 ) che in una squadra di tutti Ange Capuozzo e Matteo Minozzi (come stazza) brillerebbero e farebbero sfracelli, ma siccome si sono formati e giocano in una squadra di periferia non li vedrà mai nessuno.
          Se la federazione è contenta così, chi sono io per contraddirla?

          • Eva P. 21 Novembre 2022, 08:59

            *MA quelli più bassi etc… CIAO! nel senso che non li mandano!

          • Fabfab 21 Novembre 2022, 09:25

            Quando mio figlio fu convocato in selezione regionale under 16 (16 anni fa) era alto 1,79 x 60 kg. Aveva due gambe che sembravano ramoscelli però placcava anche i fili d’erba e, soprattutto, non perdeva mai un pallone. Anche lui giocava estremo e fu segnalato dalla società. Fece due allenamenti, ma non partite, poi, l’anno successivo, decise di smettere di giocare perché aveva altri interessi con mio grandissimo rammarico. In quella selezione c’era anche Ugo Gori. Vedo che funziona ancora così

          • yes nine 21 Novembre 2022, 10:00

            Eva io qui in Francia ne conosco più di 2 “italianissimi”, sebbene nati Oltralpe, che potrebbero essere contattati dal Top 10 (anziché portarsi a casa argentini neanche equiparabili)
            ma anche dalle franchigie e poi chissà… Tempo fa parlai con qualcuno del giro ma fecce spallucce.

        • Parvus 21 Novembre 2022, 18:29

          Fab ciao, i criteri si selezione non so se sono cambiatia penso che qualcosa sia stato rivisto dopo il fallimentare progetto statura.
          Il problema viene dopo la formazione, vedi sante mey, garbisi senior…, dove vanno sto bocie?? Vanno in Francia, vanno in Inghilterra, e perché non restano qua e costruiamo come hanno fatto gli argentini con la loro insuperabile franchigia???
          Per me non è se riusciamo a trovare dei bravi giovanotti, ma come valorizzarli dopo.

    • mikefava 21 Novembre 2022, 16:53

      Sì, se il reclutamento a livello di franchigie non funziona e non è la prima che lo diciamo…almeno quello di livello internazionale ci ha permesso di avere in squadra Jake Polledri, Stephen Varney e Ange Capuozzo, convocati sin dall’U20. Non sarà moltissimo ma sempre più di ciò che possano aver fatto Zebre e Benetton. Inoltre bisogna anche fare i conti con ciò che vogliono i giocatori…Capuozzo è legato all’Italia, non ci metto alcun dubbio, ma quando gli fu chiesto se Tolosa per lui fosse il massimo, rispose che era una grande squadra ma che comunque stava bene a Grenoble. È la sua città, ci mancherebbe che non la amasse. È semplicemente un ragazzo riconoscente, probabilmente, però chi lo sa se sarebbe effettivamente venuto in Italia per giocare con una delle nostre franchigie. Lo stesso dicasi per Polledri e Varney. Anche vedere se Iachizzi o Fusco (Emilio) funzionerebbero da noi potrebbe essere un’idea…specie il secondo, visto che di mediani di mischia non ne avremmo mai abbastanza. Poi ho letto che Tizzano è sbarcato in Top10: ha 22 anni e forse ci sarebbe stato bene pure lui alle Zebre. Non si pensa abbastanza all’interesse nazionale.

  12. Parvus 21 Novembre 2022, 07:46

    Bravissimo yes!!!!

  13. LiukMarc 21 Novembre 2022, 08:09

    Niente che non abbia meritato, e fa piacere (da tifoso) vedere che anche sulla scena internazionale gli viene riconosciuto quello che noi vediamo con occhi da tifosi. C’è solo da augurargli (e augurarsi) che sia solo l’inizio.

  14. RigolettoMSC 21 Novembre 2022, 22:53

    Ange, non so se ci leggi, ma voglio comunque dirti che la tua corsa all’ultimo minuto lo scorso 19 marzo al Millennium Stadium, rimarrà nei miei più bei ricordi rugbysitci di sempre, quello scatto sulla destra incontro agli stremati bisonti gallesi incapaci anche di capire cosa stava succedendo e quel passaggio difficile e perfetto a Padovani sono una delle cose sportivamente più belle che abbia mai visto. Ti ho urlato “Vai! Vai! Vai!” con tutto il fiato che avevo in gola non so più quante volte.
    Questo premio è meritatissimo ed è solo l’inizio!
    Grazie.

    • ColdColdMan 22 Novembre 2022, 00:21

      Anche io sono esploso di gioia. Non ricordo un’altra emozione così intensa per un altro sport.

    • mikefava 22 Novembre 2022, 01:23

      Quell’azione è già immortale. La trovi già tra i momenti rugbistici più belli di tutti i tempi. Ange Capuozzo è già nella storia…ma avrà ancora parecchie pagine da scrivere o, quantomeno, noi ci speriamo tantissimo!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale