World Rugby Awards: Ange Capuozzo premiato “Rivelazione dell’anno”

L’estremo azzurro ha ricevuto il premio durante la cerimonia ufficiale di Montecarlo

Ange Capuozzo (Ph. Sebastiano Pessina)

Ange Capuozzo (Ph. Sebastiano Pessina)

Ange Capuozzo è stato premiato ai World Rugby Awards di Montecarlo come Breakthrough Player of the Year, giocatore rivelazione dell’anno. L’estremo dello Stade Toulousain e dell’Italrugby ha battuto la concorrenza di Henry Arundell, Mack Hansen e Dan Sheehan.

Un’altra soddisfazione per Capuozzo, dopo una stagione straordinaria che lo ha portato ad esordire prima in Nazionale, quando ancora giocava in Pro D2 a Grenoble, poi in Top 14 con Tolosa. Il 23enne, lanciato da Fabio Roselli con l’Italia under 20 nel 2019, ha lasciato il segno anche in queste Autumn Nations Series, segnando due mete nella storica vittoria di Firenze contro l’Australia.

Guarda anche: Video: Capuozzo buca il Sudafrica! Italia in meta con il 15 azzurro

Capuozzo è stato protagonista anche di questa prima parte di stagione a Tolosa, che dopo un 2021-22 difficile sta dominando il campionato francese, anche grazie alle prestazioni dell’azzurro.

Per lui, 5 mete nella stagione 2022-23 fino a questo momento: 2 a Tolosa e 3 con l’Italia. Le marcature complessive dell’anno solare 2022 diventano 12 se si sommano anche le 7 messe a segno nella seconda parte di stagione tra Grenoble (5 mete) e Italia, con la quale ha segnato 2 mete all’esordio contro la Scozia.

“Per prima cosa, voglio ringraziare la mia famiglia e tutte le persone che mi sono state vicine, e poi ringrazio il presidente Marzio Innocenti per la grande opportunità che mi ha dato” ha detto Ange subito dopo aver ricevuto il prestigioso premio.

“La cosa più importante nel rugby è vincere collettivamente, per me è più importante la meta che ho contribuito a far segnare a Cardiff di tutte quelle che ho fatto io personalmente, quelle sono ‘solo’ un piccolo aiuto alla squadra, ma la cosa importante è ottenere risultati insieme”.

Un pensiero anche per Grenoble, il club da dove tutto è cominciato quest’anno: “Ringrazio tantissimo Grenoble, sono arrivato lì a 10 anni e sono cresciuto come giocatore e come uomo. È stato un anno incredibile. Dove voglio arrivare? Un anno fa il mio sogno era giocare con l’Italia, di vincere con questa maglia e di esordire in Top 14, ci sono riuscito. Non voglio fermarmi, ho tantissime motivazioni ancora”.

“Il mio legame con la cultura italiana è molto forte. Quando ho avuto la possibilità di giocare con l’under 20 non ci ho pensato due volte, ho dato la mia totale disponibilità perché davvero amo questo Paese e sognavo di giocare con la maglia azzurra” ha concluso Capuozzo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale