Steve Thompson e il rimpianto di aver giocato a rugby

Il campione del mondo inglese del 2003, affetto da demenza precoce, ha raccontato la sua difficile convivenza con la malattia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. paoloc 7 Ottobre 2022, 08:43

    Articoli come questo fanno dubitare seriamente dell’opportunità di praticare questo sport e soprattutto di farlo praticare ai prorpi figli…

    • madmax 7 Ottobre 2022, 09:38

      Vero . Quanti figli di ex giocatori di rugby ora giocano a pallacanestro, incoraggiati da genitori… Anche in Nuova Zelanda. In un articolo Thompson racconta gli allenamenti in cui venivano incoraggiati a rialzarsi dopo un trauma cranico e riprendere come se nulla fosse accaduto. o si va verso un rugby a 7 / 13 o il numero di partite e gli allenamenti a contatto andranno centellinati e tenuti sotto controllo con dei rilevatori, come nelle partite

      • Rugby4ever 7 Ottobre 2022, 15:22

        Concordo, un domani se avrò un figlio mi guarderò bene dal farlo giocare a rugby o sport che richiedono contrasti “importanti”. Se ne parla sempre poco, ma gli infortuni debilitanti a lungo andare di certi ragazzini possono compromettere una vita intera, e non parlo solo di concussion. Quando ero bambino io dicevano che il rugby era di tutti, beh, non è assolutamente vero. Il rugby di oggi è di pochi, e quei pochi si fanno comunque molto ma molto male.

    • Shakespeare 8 Ottobre 2022, 17:23

      La mia impressione e’ che il professionismo non abbia certo giocato. Prima i giocatori, anche quelli internazionali, si allenavano con contatto al massimo tre sere alla settimana…

  2. Ovale1985 7 Ottobre 2022, 16:11

    Da ex giocatore cerchero’ di orientare mio figlio verso altri sport.

  3. TheTexanProp 7 Ottobre 2022, 19:44

    Ragazzi, ricordiamoci che la demenza (piu sottotipi) è una malattia poligenica dove tanti geni con mutazioni influiscono sul fenotipo. Non è che giocare a rugby porta a demenza MA se hai la genetica che ti predispone sei a rischio di svilupparla. Lo sport di contatto può essere un fattore scatenante? Si come lo può essere una infezione presa in concomitanza della diagnosi o presa prima. Legare le due cose non è semplice soprattutto, come questo esempio, hai +40 anni di fattori esterni a contribuire.
    Ricordiamo pure che non esiste screening genetico o marker genetico solido, a parte apo-e.

    Per favore non arrivate alla conclusione Rugby = demenza. È e sempre sarà genetica + fattori biologici (sesso, età, etc…) + ambinete (sport, virus, altro) + l’interazione tra genetica e questi fattori. Genetica è un fattore importante, se non sei a rischio è improbabile che la persona lo sviluppi.

  4. Machete 8 Ottobre 2022, 00:41

    il problema non è quello di affermare se il rugby moderno sia uno sport a rischio danni cerebrali. E’ ovvio che sia così come tutti gli sport che prevedono possibilità di colpi alla testa e quindi il rugby, il pugilato, il footbal americano possono portare conseguenze negative nel corso degli anni.
    per non parlare di infortuni classici che ti porti dietro a vita.
    Il vero nodo è : il gioco vale la candela da un punto di vista sportivo e anche e soprattutto economicamente??
    io direi proprio di no

  5. borghy 14 Ottobre 2022, 13:52

    Questi articoli fanno male al mondo del Rugby, pare mio si deve contestualizzare la situazione, siamo nel 2003, erano passati 5 anni dall’inizio del professionismo, giravano tantissimi soldi, i rugbisti di allora non ne avevano mai visti così tanti. Ora, nel rugby le concussion sono gestite con molta prudenza, e in presenza di mal di testa post concussion non è possibile entrare in campo, a meno che l giocatore star zitto e ” x fregare” il medico, ma questi sono a…zi suoi!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Ugo Gori: “Dopo il ritiro aprirò una gelateria. L’Italia può rompere il tabù del tour estivo. Benetton fantastico”

Il mediano di mischia appende gli scarpini al chiodo: "La cucina è la mia seconda passione, vorrei fare anche lo chef a domicilio. Gli Azzurri rispett...

17 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: i Saracens entrano nella top10, Benetton guadagna 7 posizioni

Leinster sempre al comando, fuori dalla Top10 La Rochelle

15 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: cambio al vertice, il Benetton va giù

Le semifinali europee hanno un grosso influsso sulla classifica settimanale dei club

9 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

La Francia contro World Rugby e l’espulsione da 20 minuti: “Non è vero che i rossi uccidono le partite”

Il vicepresidente della FFR Jean-Marc Lhermet: "Su 160 partite giocate in Tier 1 dal 2021, 30 hanno visto cartellini rossi: la squadra numericamente i...

2 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Gianmarco Pozzecco “maledice” il rugby: “Sono inc… con il ct Quesada!”

Il CT della nazionale italiana di basket con la sua solita ironia se la prende con le vittorie degli Azzurri

28 Aprile 2024 Terzo tempo