URC, Zebre: sono diversi i volti nuovi nel XV che sfida Leinster

Ecco le scelte di Fabio Roselli per il debutto dei ducali in campionato. Si gioca sabato alle 14.00 al Lanfranchi di Parma

COMMENTI DEI LETTORI
  1. rugbybattipaglia1 16 Settembre 2022, 13:21

    Ho ancora difficoltà a capire che senso ha far giocare tutti questi stranieri con soldi federali?

    • ColdColdMan 16 Settembre 2022, 13:44

      Se ce ne sono pochi, non va bene. Se ce ne sono troppi, non va bene. Qual è il numero ideale?

      • cammy 16 Settembre 2022, 19:16

        Se li prendi perché non hai altre scelte ci può stare.. se li prendi perché sono giocatori che ti fanno la differenza a questo livello ci può stare.. se prendi delle terze scelte o dai campionati minori per non rinnovare a dei giocatori italiani.. dillo tu..

    • narodnik 16 Settembre 2022, 13:48

      Lo stesso di far venire decine di Argentini a giocare nel top 10, tentare di alzare il livello, il risultato e’ maldestro e alla lunga controproducente ma puntare su giocatori nostrani vorrebbe dire avere zero chances in URC, anche se poi quasi sempre ultimi da 12 anni, secondo me e’ proprio sbagliato avere due franchigie non ci sono le risorse per due squadre competitive, meglio unire le forze e avere una squadra da playoff, anche se con l’ingresso delle SA sono diventati quasi impossibili da raggiungere.

      • rugbybattipaglia1 16 Settembre 2022, 15:48

        Se si vuole vincere per forza va fatto così una sola squadra da playoff come fecero i Jaguars

        • MIchele88 16 Settembre 2022, 16:24

          Ma veramente pensate che una “ nazionale italiana “ (senza garbisi, Ioane) farebbe i playoff in urc ? Dopo le ultime prestazioni nei test match ? La realtà é che ci manca la qualità, tolti i sopra citati più forse Ruzza sono tutti interscambiabili, meglio avere un bacino di 2 franchigie che 1 per cercare e crescere talenti. Che poi avresti Comunque bisogno di 5/6 stranieri per tenere il livello durante le finestre internazionali. La nostra strada potrebbe essere trovare il modo di far partecipare 1 squadra del top 10 ad una coppa europea ( da invitata , stile cheetahs alla prossima challenge, se a Padova vogliono investire si facciano avanti loro )e permettere a zebre / Benetton di schierare la squadra B almeno in coppa Italia o top 10.

          • narodnik 16 Settembre 2022, 16:38

            Una squadra con gli Italiani migliori piu’ stranieri del calibro di Chaparro o Albornoz sarebbe l’ideale, con una squadra b in top10.

      • yes nine 16 Settembre 2022, 17:18

        Buon pomeriggio @Narodnik, unica formazione da playoff? Sarebbe una “strada” MA dove giocherebbe? Treviso? Parma? A Milano? Una volta lì e l’altra la?
        Con 2 franchigie “perdenti” però facciamo giocare non meno di 15 / 20 italiani in un campionato Superiore. Con una sola da playoff se giocano 4 avanti e una terza è quanto possa concedere

        • narodnik 16 Settembre 2022, 17:43

          Treviso e’ il posto ideale c’e’ struttura mecenate pubblico(poco ma piu’ di altre parti) tradizione,ci vorrebbe una squadra b per far giocare giovani da ascensore, un roster da 60 giocatori cosi’ lavora a pieno regime.

          • yes nine 17 Settembre 2022, 11:43

            Non ci crederai ma avrei scommesso che avresti scritto Treviso e anche le motivazioni perché la avresti indicata

    • Mich 16 Settembre 2022, 13:57

      Non è possibile! Mi hai bruciato sul tempo. In realtà volevo scrivere “Troppi azzurri in panca per far posto a stranieri”. Anzi lo scrivo lo stesso. 🙂

  2. matt82 16 Settembre 2022, 13:44

    ma meyer quando rientra

    • ColdColdMan 16 Settembre 2022, 13:52

      Bisogna riportare l’estratto del comunicato sugli infortunati:
      In vista della gara, coach Roselli dovrà fare a meno di sette atleti infortunati. Il terza linea Giovanni Licata sta compiendo gli ultimi passi nel percorso di recupero al ginocchio sinistro dopo l’operazione dello scorso marzo. Sulla via del recupero anche l’altro flanker Azzurro Johan Meyer che è stato fuori per tutta la stagione 2021/22. Non prenderà parte alla sfida il pilone sinistro Daniele Rimpelli, fuori per un trauma al ginocchio patito nella tournee di preparazione nel Regno Unito. Dennis Visser, Antonio Rizzi, Kobus Van Wyk e Gonzalo Garcia stanno infine progredendo regolarmente nelle rispettive riabilitazioni a seguito dei rispettivi interventi chirurgici. Riposo precauzionale, infine, per Tommaso Boni tenuto ai box per un colpo al collo subito contro Ealing.

    • aries 16 Settembre 2022, 13:53

      Io avevo capito che mancasse poco, ma non ricordo benissimo, era una notizia di alcune settimane fa

  3. Mich 16 Settembre 2022, 13:58

    Troppi azzurri in panca per far posto a stranieri in campo. Aggiunto all’ondata di argentini in Top10, i quali saranno equiparati a furor di popolo, secondo me questo non fa molto bene al nostro rugby.

    • ColdColdMan 16 Settembre 2022, 14:06

      Allora sì, in alcuni ruoli. Tipo in terza linea io avrei voluto vedere Bianchi (che è fortissimo) e Ruggeri, in seconda Zambonin o Venditti.
      Schierare Pelser mi dà fastidio a prescindere in quanto l’hanno preso al posto di Mbanda (ovviamente niente contro il giocatore). Però negli altri ruoli ci sta provare i nuovi acquisti (Kriel Du Toit e Eden)

      Comunque quest’anno la rosa è lunga, ci sarà tempo spero di vedere tutti

      • Mich 16 Settembre 2022, 14:33

        Assolutamente, la profondità è da ricercare e quindi, come dici, ci sta sperimentare. Però mi auguro che non sia un trend. Non sono un profondo conoscitore degli altri, però i nostri meritano e devono avere spazio. Non mi addentro nemmeno in questioni politiche; però leggo che qualcuno fa riferimento ai fondi FIR, e quindi sarebbe opportuno gettare un occhio di riguardo alla crescita casalinga, anche e sopratutto in termini nazionale.

  4. madmax 16 Settembre 2022, 14:24

    Fanno bene a schierare tutti gli stranieri e presentare la squadra migliore; già così rischiano di prendere 40 punti.; se schierassero i giovani italiani si andrebbe ben oltre 60 punti. Il divario è troppo ampio e non c’è nulla di peggio che iniziare una stagione con una catastrofe casalinga.

    • Il Bonzo Tama 16 Settembre 2022, 14:32
    • Mich 16 Settembre 2022, 14:37

      Quindi, per capire, perdere con 40 punti è meglio che perdere con 60 punti? E’ così semplice e riduttivo? Già non sono d’accordo in valore assoluto, figurarsi se vogliamo partire dal presupposto, teorico e tutto da dimostrare, che i nostri farebbero peggio degli stranieri.
      Secondo me dovremmo essere più lungimiranti; poi è chiaro che mi mette i giocatori in campo ne sa molto più di me e cerca, ovviamente, di portarsi a casa il risultato. Però mi auguro che i nostri abbiano spazio.

  5. fido 16 Settembre 2022, 14:27

    solo il campo dirà chi ha ragione, se dopo 30 minuti irlandesi già col bonus e fine partita divario di 40 punti allora vorrei capire a cosa servono le zebre, se per prendere 40 punti si fa giocare gli stranieri e i giovani italiani nemmeno convocati (e nemmeno mandati alla toyota cup che mi ricorda un tintinnino a sua signora-cit. i laureati)
    Se poi con questa formazione faranno una bella prestazione sarò smentito ma molto contento ma io la penso come mich e tanti altri

  6. maiunagioia 16 Settembre 2022, 14:32

    Non ho parole per descrivere il livello insufficiente di questa squadra. Su 23 giocatori ce ne sono a malapena cinque in nazionale, di cui nessuno nel 15 ideale. Chi scrive che non ci sono le risorse per due franchigie consiglierei di calibrare meglio il giudizio. A Parma si parla di quantità giocatori e prospetti interessanti, a Treviso non si parla tanto di quantità giocatori ma il focus è sulla qualità degli stessi.
    A Treviso ci sono 25 giocatori tra prime e seconde scelte in nazionale oltre ad avere tre Pumas dell’attuale Champions Ship ed altri stranieri che hanno già fatto vedere il loro valore (Duvenage, Rhyno Smith ed Els).
    All’estero (e Treviso) le ambizioni estive sono quelle di vincere, giocare bene e produrre giocatori per la nazionale,.
    A Parma? A Parma ogni agosto si parte da zero e a giugno se non si è a zero poco ci manca.

    • Mich 16 Settembre 2022, 14:43

      Purtroppo concordo, e tieni presente che da Napoli io qui vado per entrambe le nostre franchigie, oltre che per la Amatori della mia città. Io voglio essere fuori dal semplice tifo e ragionare in termini più ampi. Capisco

    • narodnik 16 Settembre 2022, 14:59

      Il giudizio mio si basa sui risultati e sui budget delle altre squadre, sulla grandezza del movimento come giovanili pubblico e business, che le franchigie abbiano giocatori della nazionale e’ ovvio ma sono giocatori della nazionale Italiana, che fatica con Uruguay e perde con la Georgia, che perde oltre il 90%100 delle partite al 6n e non ha mai passato i turni ai mondiali. Anziche’ ingaggiare in massa giocatori Argentini dovrebbero imitare il modello di formazione Argentino, loro il SR con i Giapponesi lo hanno abbandonato per motivi economici e non mi pare ne abbiano risentito nei risultati, per Treviso il roster e’ molto competitivo ma non tanto da andare ai playoff, gli manca qualcosa che ottenendo piu’ risorse, che a Parma sono sprecate, gli consentirebbe di essere competitivo con chiunque.

    • Atley73 16 Settembre 2022, 15:13

      Commento assolutamente ingeneroso: ti suggerisco di guardare qui https://www.zebreparma.it/it-it/giocatori.aspx e di verificare tu stesso quanti sono i prospetti italiani di sicuro interesse. A me sembrano molti, molti di più di un anno fa.
      E poi, ancora non han giocato una partita e già siete alle conclusioni..

  7. Atley73 16 Settembre 2022, 14:34

    Molti stranieri, il che vuol dire che o gli italiani in rosa tirano fuori gli attributi o sciao ciao.
    Comunque dopo questa partita avremo tutti le idee più chiare

  8. kinky 16 Settembre 2022, 16:35

    Proprio stamattina scrivevo cose del genere sui potenziali nazionali delle Zebre e del Benetton! riporto….

    • kinky 16 Settembre 2022, 16:36

      kinky 16 Settembre 2022, 12:38
      Ieri sera ho fatto un giochino! Ho messo nelle Zebre chi è nel giro della nazionale! Bene ce ne sono circa una decina (poco più) ma tutti potenzialmente potrebbero NON essere chiamati in nazionale al 6nazioni e mondiale! Si potrebbe verificare benissimo quindi durante il 6nazioni una nazionale formata da soli giocatori del Benetton e giocatori all’estero! Provate a controllare! Infatti spero nell’esplosione di qualche giovane zebrato!

      • xnebiax 17 Settembre 2022, 00:19

        Gesi. Gesi ci sarà. Hasa. Poi, mi sa, il nulla. Forse Fusco, Manfredi… boh.

  9. roff 16 Settembre 2022, 17:26

    Gli stranieri ci sono perché ormai i nostri giovani all’estero quando trovano un’offerta adeguata. Trattasi di gente da Currie Cup, NPC e Championship purtroppo

  10. Parvus 16 Settembre 2022, 17:45

    Forza parma

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Scarlets

Tutte le azioni principali della sfida del diciassettesimo turno

item-thumbnail

URC: Zebre imprecise e Scarlets concreti, a Parma vincono i gallesi

L'ultimo match casalingo della franchigia ducale finisce con una sconfitta senza bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Scarlets

Gara da vincere a tutti i costi per Giovanni Licata e soci nell'ultima gara casalinga della stagione

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la partita con gli Scarlets

Roselli ritrova Luca Morisi per l'ultima partita in casa. In mediana tocca a Garcia e Montemauri

item-thumbnail

Le Zebre annunciano l’addio di 9 giocatori

Sei avanti e tre trequarti non faranno parte delle franchigia nella prossima stagione

item-thumbnail

URC: le Zebre non passano in Scozia. Edinburgh vince 40-14

I ducali escono sconfitti dalla trasferta scozzese. Mete di Prisciantelli e Trulla