Benetton, Bortolami: “I miei Leoni sapranno riscattare la Georgia, ma i segnali non vanno sottovalutati”

Il tecnico ritroverà gradualmente i nazionali: “Non penso ci saranno ripercussioni pesanti per la sconfitta con la Georgia, ma i risultati sono stati al di sotto delle aspettative”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 18 Luglio 2022, 10:46

    è veramnete giusto che marco tessa la tela della positività, ma molti dubbi rimangono.

  2. cammy 18 Luglio 2022, 10:57

    Non cominciamo con il discorso play off x piacere.. anche se la prossima sarà una stagione dove qualcuno tirerà i remi in barca x il mondiale.. è praticamente impossibile qualificarsi..

  3. F.A.L 18 Luglio 2022, 11:08

    Più che tesione o frustrazione qui bisogna far saltare fuori la voglia di “rifarsi”.
    Vero che la Nazionale ed il club son 2 cose diverse ma entrambi non sono andate assolutamente come si sperava.
    Capitolo Capitano : a Treviso Michele ha una grossa mano da parte di Duvenage, in Nazionale è “solo”. Non lo so, vedere l’attenzione che avevano i Pumas quando Matera li chiamava a raccolta ti da l’idea di quanto purtroppo noi siamo deficitari come leadership.
    Secondo me con Parisse abbiamo affrettato un pò troppo le cose trovandoci scoperti in varie cose tra le quali la leadership appunto.

    • LiukMarc 18 Luglio 2022, 11:17

      Però quel “chiamare a raccolta” io contro Galles o Scozia me li ricordo. Secondo me si è proprio sottovalutata l’occasione e gli avversari, cosa che se ci pensi è più “nelle corde” di una squadra con meno esperienza.
      Ad oggi, l’unico con esperienza che possa aiutare in campo Lamaro (e che ha già fatto il capitano a livello di club) mi pare sia Sisi, ma vedremo cosa deciderà di fare KC. Sicuramente per Bortolami il discorso è diverso.

      • Bigpaci 18 Luglio 2022, 11:30

        Come si fa a sottovalutare una partita che tutti indicavano come la più importante da 10 anni a questa parte? Per me quasi la più importante dalla partita con gli ABs a San Siro.

        • F.A.L 18 Luglio 2022, 11:45

          Almeno per me la partita a San Siro aveva una rilevanza “extra campo”, ok che poi li abbiamo messi sotto pressione nelle ormai note mischie ma quella partita centra poco con quella di Batumi.
          Di fatto in Georgia ad un certo punto ci siamo cagati in mano e nessuno è riuscito a riprendere in mano le redini di una partita che stava andando alle ortiche.

      • F.A.L 18 Luglio 2022, 11:33

        Sono daccordo..prendevo in considerazione l’aspetto generale non solo La partita contro la Georgia.
        Michele come sappiamo la grinta ce l’ha ma appunto è giovane. Ripeto secondo la mia opinione sono state affrettate un pò troppo le cose soprattutto con Parisse che magari avrebbe fatto comodo, oltre al gioco anche a Michele come futuro Capitano.
        Stessa cosa che fa a Treviso Duvenage.
        Un “capitano in seconda” io l’avrei già addocchiato ma è un mio pallino e di mestiere non faccio l’HC della Nazionale. 😅
        Ruzza comunque..

    • wolframius 18 Luglio 2022, 12:03

      Il capitano designato dopo Parisse era Gori, poi peró purtroppo per tutti si é un po’ perso per strada.

      • F.A.L 18 Luglio 2022, 12:15

        Per fare il Capitano e/o essere leader di un gruppo bisogna avere delle caratteristiche che vanno oltre la tecnica, la fisicità o la dedizione al lavoro.
        Anche un mostro sacro come Zanni (sempre sia lodato) non era adatto al tempo per fare il capitano alla Benetton.

  4. onit52 18 Luglio 2022, 11:27

    Bortolami parla di percorso di crescita …( non di obiettivi ambiziosi vedi il recente passato) …che è tutto e niente , ma è già meglio.
    Poi qui non parla ( …forse solo perché incompleto) di gruppo magnifico che sta lavorando benissimo…
    Insomma qualcosa forse ha imparato anche lui….
    Per Lamaro capitano….quello detto da molti era non contro il giocatore …ma che quel ruolo ( capitano) non risultasse essere , per primo, troppo oneroso per il giocatore stesso .

    • Parvus 18 Luglio 2022, 12:24

      Penso.che nessumo abbia messo da parte sergio, è lui che vuole giocare solo per il club, lo ha detto in lungo e in largo.
      Mi pare che mike fava sia stato.il primo a mettere con le dovute cautele, le difficoltà di lamaro come capitano, ed è vero, il giovane flanker, per ora non ha la stoffa del capitano.
      Dovremmo attendere o una sua maturazione o un cambio in favore di ruzza, o di altro profilo.
      Comunque per chi abita nello sport praticato, le sconfitte come.quella di batumi non si cancellano così facilmente.

      • ColdColdMan 18 Luglio 2022, 12:38

        Per curiosità anche dopo il sei nazioni pensavi non fosse adatto per il ruolo di capitano?

        • Bimbubam 18 Luglio 2022, 12:46

          Non posso parlare per Parvus, ma io personalmente sì. Ero perplesso da quando l’hanno annunciato, e non mi sono ricreduto (spero lo diventi sia chiaro). Ha fatto un 6 nazioni mostruoso, ma non mi sembra sia lucido nelle decisioni in campo. Per dire, anche contro il Galles mi sembra di ricordare almeno una situazione in cui Padovani è andato, ha preso il pallone e gli ha detto “ma sei pazzo andiamo per i pali” (per questa cosa però dovrei ricontrollare, potrei avere un effetto Mandela). Per me la fascia l’avrebbero dovuta dare a Ruzza, è tra i pochi nel gruppo con esperienza, titolare quasi sempre e con doti di leadership. Chiaro che è facile parlare da fuori, qua nessuno ha idea delle dinamiche di spogliatoio

          • Bimbubam 18 Luglio 2022, 12:48

            Ed è anche vero che al 6 nazioni Ruzza spesso è entrato dalla panca, quindi riconosco che la mia opinione vale poco. Alla fine abbiamo un buco generazionale enorme, se sono tutti ragazzini per forza di cose devono farsi le ossa, e spero che Lamaro migliori tanto su questi aspetti.

          • ColdColdMan 18 Luglio 2022, 12:59

            Occhio che Ruzza le ha fatte tutte da titolare al sei nazioni. Su pali/non pali io rimango convinto debba decidere Crowley. Faccia un segno, lo dica alla radiolina, ma ci pensi lui per favore

          • Bimbubam 18 Luglio 2022, 13:07

            @coldcoldman grazie della precisazione. Rimango dell’idea che il capitano debba saper leggere certe situazioni, anche perché non è possibile che i giocatori a ogni penalty si fermino a guardare in tribuna

          • Fabfab 18 Luglio 2022, 13:26

            Un’altra domanda da farsi è: quanto affidamento danno attualmente i nostri calciatori? Quando giocava Wilkinson, o Dominguez precedentemente, ogni calcio era in mezzo ai pali, perché erano 3 punti sicuri. Anche oggi, se si vede Sudafrica-Galles, Pollard da una parte e Biggar dall’altra hanno percentuali intorno al 90%. Vale lo stesso anche per i nostri calciatori specie se da posizione decentrata?

          • mikefava 18 Luglio 2022, 15:26

            Bimbubam…ma le hai viste le partite del Sei Nazioni, sì? Ruzza è non titolare…titolarissimo. Forse ti sbagli con Fuser…

          • Bimbubam 18 Luglio 2022, 16:34

            @mike sì, pensavo a Fuser. Ruzza comunque ha giocato 80 minuti solo con Scozia e Galles

        • Parvus 18 Luglio 2022, 13:20

          Cold se lo chiedi a me, ti dico xhe io prima si dare la fascia di capitano e di roglierla.ci metterei come.valutazioni generali, molto di più di quello che hanno messo nell’aggiudicare la fascia a lamaro.
          Insomma sarei molto più cauto, anche se.sono in accordo xon mike nel sentire lamaro ora in difficoltà in questo pesante ruolo

          • Parvus 18 Luglio 2022, 13:23

            Si hai ragione bim bum bam

      • mikefava 18 Luglio 2022, 15:21

        Esatto, caro Parvus e ciao a tutti, sono sicuramente io a non essere mai stato convinto da Michele Lamaro come capitano. Mi sembra che non abbia la necessaria consapevolezza per prendere decisioni utili alla squadra e non conosca bene i limiti che la nostra nazionale, purtroppo, ha. E non mi sembra un trascinatore, anche se l’ha grinta ce l’ha (solo in campo, non certo nelle conferenze stampa…’na tristezza), però non sono convinto che i compagni lo seguano davvero. Comunque, oltre a questo, non mi convince pienamente anche come giocatore, non è fondamentale come possono esserlo Ruzza, Ioane, Halafihi, ma ci metterei anche Lucchesi, Brex e Padovani, nelle loro imperfezioni. Già Zuliani mi sembra per molti versi poterlo sopravanzare. Non capisco perché legarsi al doverlo far giocare sempre, in pratica…lo metti nella condizione di poter commettere errori su errori e non subirne mai conseguenze. E non è positivo.

        • Parvus 18 Luglio 2022, 16:42

          Ciao vecio come stai???
          Behh concordo tutto, purtroppo abbiamo perao polledri, sergio, e lanterza ala delle zebre quella sud africana, e questo non è uno scherzo.
          Abbiamo rimpiazzato tre pezzi e questo per il nostro movimento è già tanto!
          Apero che pettinelli e zuliani maturino bene, qua gli atleti si spaccano con grande velocità.
          Anche io, ritornando alla questione lamaro, non lo vedo con un carisma tale come.anche bigi, da reggere la fascia da capitano.
          Mi scuso.verso lamaro e bigi, ma questo è il mio pensiero.

  5. ColdColdMan 18 Luglio 2022, 11:28

    Se Lamaro non può essere capitano, chi può farlo?

    • alibaba 18 Luglio 2022, 12:40

      A me sembra che nelle partite della tourné estiva Padovani abbia dato in qualche circostanza segnali di leadership del gruppo.
      So che non tutti in questo forum lo vedono come un titolare della nazionale, ma credo che per un po’ di tempo, ala o estremo, sarà in campo, e mi pare che abbia l’esperienza e il piglio giusto. Michele appare indubbiamente un po’ acerbo per il ruolo, anche se si farà.

    • mikefava 18 Luglio 2022, 15:23

      Federico Ruzza.

      • ColdColdMan 18 Luglio 2022, 15:33

        Okay, però lo testerei prima al club.
        @Alibaba Padovani non lo vedo adatto da capitano, a questo punto si potrebbe pensare anche a Garbisi Sr

  6. Fabfab 18 Luglio 2022, 13:03

    Io penso una cosa. Ho visto diverse conferenze stampa di Lamaro e una cosa che ha sempre sottolineato è stata quella di essere più che altro un leader by example. Ora, io non dico che un capitano debba essere Cicerone, ma deve sapere trovare le parole giuste prima e durante la partita per i propri compagni, specialmente quando le cose si mettono male. Qualcuno ha fatto l’esempio di Matera che chiama tutti a raccolta e che lo ha fatto anche Lamaro, ma non credo che sia sufficiente dire: ” forza ragazzi, mettiamocela tutta” ( ammesso che dicano questo) perché andrebbe bene chiunque. No, ci vuole uno che sa fare scattare la molla dentro. Io sono rimasto impressionato dal discorso di Vintcent in under 20 prima della partita con la Scozia: ” Siete miei fratelli, vi amo e morirò per voi” con la voce rotta dall’emozione. Se non ci si crede è solo retorica, ma se si crede in quello che si dice diventa forza, coraggio e volontà. E tutto questo al netto di errori di chiamata che attengono più all’aspetto tecnico e tattico, ma a Batumi è mancato soprattutto l’aspetto psicologico. Penso che su questo si debba ragionare maggiormente. Lamaro per me è un giocatore quasi insostituibile in mischia, ma non sono sicuro che fare il capitano non lo penalizzi

    • ColdColdMan 19 Luglio 2022, 07:44

      Si può ascoltare da qualche parte il discorso di Vintcent?

      • Fabfab 19 Luglio 2022, 09:40

        Credo ci fosse il video qui su Onrugby, però è di tre settimane fa circa, non saprei se si può tornare indietro cronologicamente, sono una frana dal punto di vista tecnologico.

  7. Dusty 18 Luglio 2022, 13:40

    Il problema è che forse non abbiamo un giocatore abbastanza leader da poter fare il capitano. Magari Sissi potrebbe farlo visto come lo fa bene alle Zebre. Ha il giusto piglio. Purtroppo non gioca spesso e soprattutto non entra mai nella formazione iniziale.

  8. conan 18 Luglio 2022, 13:51

    …e speriamo di avere subito con noi anche Ioane.

    mmmhhhh
    Non voglio neanche immaginare a qualcosa di leggermente diverso!

  9. mikefava 18 Luglio 2022, 15:28

    Comunque va riconosciuto che Bortolami stavolta ha misurato le parole e detto cose sensate. Spero che tutto ciò riesca a tradurlo con fatti e azioni sul campo, ora. Nulla più.

    • Parvus 18 Luglio 2022, 16:46

      Ho conosciuto marco ad un corso per allenatori, e ci siamo confrontati molto, mi ricordo che gli avevo chiesto di rizzi….
      Devo.dire che bortolami fa capire di aver fatto anxhe molta gavetta fuori italia ( parlo di quando era in Inghilterra….come giocatore).

  10. TheTexanProp 18 Luglio 2022, 16:45

    Siamo abili a sottovalutare l’avversario, è nel nostro DNA (vedi Uruguay). La cosa capita spesso durante la summer season, quando siamo piu propensi a fare bea vita a Jesolandia. Mettiamoci pure un po di mentalità da perdenti, panic attack quando il gioco non funzia, e skills non eccelse e si capisce perche si perdere contro la Georgia, che ha fatto la partita della vita in casa loro.

    Dovete assumere un psicologo, un mental coach, e tornare alle punizioni old schoold: flessioni battendo la testa sul muretto fino a far sangue.

    Qua a Charleston volano ancora Madonne

    • TheTexanProp 18 Luglio 2022, 16:46

      uno psicologo

    • Bimbubam 18 Luglio 2022, 17:28

      A quanto intuisco a Charleston la stagione delle Madonne quest’anno è senza precedenti

      • aries 18 Luglio 2022, 17:34

        Pure in provincia di Firenze non si scherza…

      • Parvus 18 Luglio 2022, 17:35

        A venessia svoa a colombina, no so dove svoa i asini, a a chalerton svoa e madone!!!
        E vaiiiii

    • Ovale 18 Luglio 2022, 18:47

      Sicuramente un lavoro sulla tenuta mentale del gruppo va fatto, ma penso pure che quando la partita la devi “fare”, e quindi non sei strasfavorito sulla carta, l’avere un gioco offensivo con poche opzioni che in quel momento non funzionano, sicuramente può essere un elemento che non aiuta la confidenza dei giocatori e la serenità delle scelte.
      Secondo me Crowley sta facendo un gran lavoro, e giustamente è ripartito dalla difesa e dalla tenuta del campo, visto che affrontare un 6 Nazioni prendendo 50 punti a partita non è plausibile, però questo tour ha fatto emergere ancora di più la necessità di un gioco offensivo un po’ più evoluto.

      • cammy 18 Luglio 2022, 21:51

        Se si aspetta di essere alla pari con gli altri in difesa e tenuta del campo.. moriremo nella nostra meta campo.. nel rugby d oggi non ha senso questo tipo di gioco.. fa più danno l imprevedibilità dei trequarti che una mischia avanzante.. meglio guardare al Giappone.. sopperiscono alle loro mancanze fisiche con una grande tecnica e velocità..

        • Ovale 18 Luglio 2022, 23:55

          Si ma il campo lo devi tenere…devi stare in partita, avere la possibilità di stare vicino nel punteggio. Sennò puoi pure avere la creatività, ma prendere 50 punti. In Galles si è vinto così.

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, la situazione a una giornata dalla fine: il punto coi Bulls può essere decisivo?

Le 5 mete di Pretoria permettono ai biancoverdi di restare in zona playoff e di essere padroni del proprio destino

item-thumbnail

URC: Benetton sbriciolato dai Bulls, ma c’è il bonus che serviva

Partita mai in discussione che finisce 56-35, ma le cinque mete dei biancoverdi sono preziosissime per la classifica

item-thumbnail

URC, due squadre a caccia di punti pesanti: la preview di Bulls-Benetton

Ad una settimana dalla vittoria di Durban, un nuovo impegnativo banco di prova per i biancoverdi

item-thumbnail

URC: Munster vince e frena la corsa ai play-off di Edimburgo

Il Benetton Rugby in attesa della sfida di Pretoria con i Bulls è distante un punto dalla squadra scozzese, che affronterà sabato 1 giugno

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la partita con i Bulls

Trequarti confermati in blocco, qualche cambio fra gli avanti. Panchina da 5+3

item-thumbnail

Benetton Rugby: servono punti per i playoff, ma attenzione all’infermeria

I Leoni devono badare alla classifica controllando però anche lo stato di forma della propria rosa