Benetton, Bortolami: “I miei Leoni sapranno riscattare la Georgia, ma i segnali non vanno sottovalutati”

Il tecnico ritroverà gradualmente i nazionali: “Non penso ci saranno ripercussioni pesanti per la sconfitta con la Georgia, ma i risultati sono stati al di sotto delle aspettative”

Benetton, Bortolami: "I miei Leoni sapranno riscattare la Georgia, ma i segnali non vanno sottovalutati"

Benetton, Bortolami: “I miei Leoni sapranno riscattare la Georgia, ma i segnali non vanno sottovalutati” ph. Massimiliano Carnabuci

Terminati i test match estivi con la Nazionale, i giocatori rientreranno gradualmente al lavoro con le rispettive franchigie. Per il Benetton di Marco Bortolami la prossima sarà una stagione importantissima, nella quale provare a centrare l’obiettivo playoff, mancato quest’anno dopo una bella partenza e troppi passi falsi nel corso del campionato.

A Treviso, però, arriveranno tanti giocatori scossi da quanto accaduto a Batumi. Proprio a questo proposito, Bortolami ne ha parlato a La Tribuna di Treviso: “Non penso ci saranno ripercussioni pesanti, i giocatori sapranno riscattare subito quello che è successo. Mi pare di aver colto poca tensione e i risultati sono stati al di sotto delle aspettative”

Leggi anche: Benetton, Rhyno Smith: “Pronto a giocare in ogni ruolo pur di scendere in campo”

“Sono segnali che non vanno sottovalutati, dicono che un gruppo non ha ancora completato la maturazione, se si è ancora limitati sulle motivazioni. E forse ci sarebbe bisogno, su questo piano, di esperti che ora non ci sono”.

Pur essendosi soffermato sulla questione Nazionale, Bortolami ci tiene comunque a separare i due ambiti: “Il Benetton è una cosa, la nazionale un’altra, sono realtà diverse. Non ho dubbi che noi proseguiremo il nostro percorso, bisognerà stare attenti a non cercare alibi dove non ce ne devono essere. Pericolosissimo aggrapparsi ad ogni possibile attenuante”.

Leggi anche: Gloucester lascia la porta aperta a Polledri: “Vogliamo vederlo tornare ai suoi livelli, teniamo le dita incrociate”

Il tecnico ha poi detto la sua anche sulle critiche alla leadership di Michele Lamaro, capitano dell’Italia e co-capitano del Benetton insieme a Duvenage: “Sono stato anch’io un giovane capitano, e so bene cosa vuol dire nel bene e nel male. Non va caricato di troppe colpe e di responsabilità. Michele è uno che ci mette il cuore e anche la testa, sta imparando a farlo per il club e per la nazionale, bisogna avere fede nel percorso che si è deciso di intraprendere, aiutarlo e stargli vicino”.

“Ad agosto dovremmo essere al completo – ha concluso Bortolami – anche con gli stranieri, e speriamo di avere subito con noi anche Ioane. Ai nazionali sono state concesse tre settimane, poi ne daremo altre tre, la prestagione per loro sarà molto corta. La rosa così ampia? Serve perché in passato durante il Sei Nazioni ci siamo ritrovati corti. Bisognerà gestire bene la situazione, con una programmazione ancora più mirata”.

Leggi anche: Benetton, il samoano Henry Time-Stowers per la terza linea

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Lucchesi: “Il rammarico più grande è aver concesso troppo a Gloucester”

Il tallonatore dei biancoverdi torna sulla sconfitta in semifinale di Challenge ed è pronto a dare il massimo nel tour in Sudafrica

item-thumbnail

Benetton Rugby: i 32 Leoni convocati per il tour in Sudafrica

Emergenza piloni in vista della trasferta più impegnativa dello URC, per affrontare Sharks e Bulls

item-thumbnail

Benetton Rugby, Zatta: “Le decisioni arbitrali hanno pesato, ma la squadra non è stata al suo livello”

Le parole del presidente e anche quelle di capitan Lamaro per fotografare la partita di Gloucester

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi