Un altro mediano di apertura azzurro a Montpellier?

Il club di Paolo Garbisi sarebbe vicino a Giovanni Sante, numero 10 classe 2003 del Mogliano e della nazionale U20

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Camoto 15 Marzo 2022, 10:24

    M.inkia!!!!
    Scusate il termine ma non viene da dire altro

  2. matt82 15 Marzo 2022, 10:25

    Ottimo se i migliori talenti italiani vanno in quei club possono solo migliorare

  3. albe 15 Marzo 2022, 10:39

    Grande notizia… e complimenti a Sante!!!

  4. kinky 15 Marzo 2022, 10:43

    Wow!!!!
    …..e io che speravo di vederlo nella franchigia del Petrarca assieme a Ferrarin! Vabbè ci rifaremo con Rizzoli e Ferrari!

  5. Parvus 15 Marzo 2022, 11:04

    la scelta di questo ragazzo è anche in parte un atto di accusa se così si può dire…..
    non vado a treviso a due passi da casa, perché in francia mi formeranno meglio…., se fosse una scelta tecnica!
    se fosse una scelta dettata da una offerta finanziaria bassa, allora bisognerebbe sapere che cifre girano….
    felicissimo per il giocatore.

    • aries 15 Marzo 2022, 12:03

      Probabile che lì offrano pure delle interessanti opzioni Rugby+studio, dopo pochi anni potrebbe avere in tasca una laurea triennale e padroneggiare una seconda lingua… Se fosse così e io suo padre, ce lo porterei in bicicletta

    • Totalmente incompetente 15 Marzo 2022, 12:18

      Personalmente, in questa notizia, ci vedo il bicchiere mezzo pieno: il sistema ha ricominciato a produrre aperture (e trequarti in genere), cosa che per decenni non è stato assolutamente in grado di fare, anche se ancora non siamo in grado di offrire loro uno sviluppo compiuto per la pochezza del nostro know-how generale e conseguentemente del nostro campionato.

      Ho sempre sostenuto che per decenni è stato insegnato e perseguito – a TUTTI i livelli – un gioco fatto con la clava, un rugby primordiale, senza tecnica nè tattica: un gioco che NON richiede aperture (e trequarti)… ma d’altra parte, purtroppo, neanche avanti con skills e profonda comprensione del gioco, se è per questo… e infatti non abbiamo prodotto aperture, ma neanche i Tipuric o i Warbarton, ma “solo” (con tutto lo sconfinato rispetto che nutro per loro, miei idoli) gli Zanni e i Favaro: gente con grande talento, che ci ha messo sempre tutto quello che avevano, ma a cui non abbiamo fornito la preparazione tecnico-tattica adeguata per diventare ancora più grandi di come sono stati grazie alle loro doti naturali.
      La prova del nove per me di questo sono state le ragazze, che per una diecina di anni buoni, sono state le uniche nel rugby italiano a mostrare consapevolezza ed abilità nel giocare, in difesa o palla in mano: per qualche motivo, sono state esposte ad un rugby diverso, più ricco, completo e sofisticato di quello che è toccato alle loro controparti maschili (nonostante, ahimè, i soldi spesi solo sul fronte maschile).

      Insomma, in questo emergere di aperture ci vedo un buon segno nel senso di una scuola di rugby che si “sgrezza”. … speriamo!

    • Winchester 15 Marzo 2022, 22:50

      In Francia, essendo il rugby formalmente professionistico, hai anche i contributi pensionistici e poi riuscire ad avere lo status di JIFF professionalmente per lui potrebbe essere una manna nel prossimo futuro.

  6. yes nine 15 Marzo 2022, 11:07

    Venez visiter la France … et voir ce qu’il peut vous offrir gars

  7. luke10 15 Marzo 2022, 11:12

    Facciamo che noi diamo giocatori alle loro squadre e loro portano i tecnici da noi? 😁

    • madmax 15 Marzo 2022, 11:23

      mi sembra un buon scambio, e magari qualcuno tra i vari Michael Capelli, Enzo Baggiani, Mathieu De Giovanni, Tom Corona, etc.

  8. Turch 15 Marzo 2022, 11:47

    Cosa dire, difficile dargli torto.
    Ha 19 anni, e` nel pieno della sua formazione e ha l’occasione di andare in un top club europeo.
    Ottima occasione per fare un’esperienza diversa, sia come giocatore che come persona. Per tornare in Italia c’e` sempre tempo

  9. dallastadaniele 15 Marzo 2022, 12:07

    Anche Odiase probabilmente andrà’ IN INGHILTERRA

  10. Marte_ 15 Marzo 2022, 12:11

    Molto bene. Anche se il più performante fra gli azzurrini mi sembra Rizzoli. Voglio ben sperare che se non andrà all’estero, una franchigia sia pronta a prenderlo al volo (le Zebre visto l’interessamento per Fischio da fuori?)

  11. yes nine 15 Marzo 2022, 12:24

    probabilmente un po’ tutti gli avanti della U20 potrebbero accasarsi all’estero.

    • Turch 15 Marzo 2022, 12:30

      non esageriamo, Sante e` libero di andare perche` non ha fatto parte dell’Accademia U20, chi ne ha fatto parte e` sotto contratto Fir.
      Detto questo, spero proprio che, se un ragazzo ha opportunita` interessanti all’estero, la FIR non si metta troppo di traverso.
      Purtroppo oggi abbiamo solo una franchigia interessante, le Zebre finche` non si sistemano e chiariscono il loro futuro, hanno proprio poco appeal per un ragazzo che ha altre opzioni.

      • Marte_ 15 Marzo 2022, 12:51

        Però non sarei così tranchant. Se è vero che le Zebre al momento non hanno grandi prospettive, rappresentano un alto standard di strutture, coaching (almeno per gli standard italiani) e avversari. Possono essere un trampolino di lancio.

        • Turch 15 Marzo 2022, 15:10

          Si, concordo. Pero` francamente se un ragazzo che ha possibilita` di andare in ProD2 o Zebre, il pendolo difficilmente andrebbe verso le Zebre.
          Non dico sara` cosi’ in eterno, ma senza chiarezza per il futuro e` dura essere appetibili.

          Poi ovvio, tra Zebre e campionato Italiano non c’e` paragone

      • cammy 15 Marzo 2022, 13:02

        La stessa regola con cui hanno minacciato garbisi?

        • Turch 15 Marzo 2022, 15:08

          garbisi piccolo o grande?
          Garbisi grande si e` svincolato perche` la regola era scritta ad catzum dalla FIR del Gavazzi, non permettendo a Treviso di trattare in proprio con il giocatore per metterlo sotto contratto, ma lasciando la possibilita` al ragazzo di svincolarsi. Stesso modo usato da Mori per liberarsi dalle Zebre.Poi, a quanto dicono, hanno modificato i contratti.
          E comunque non e` nessuna minaccia, e` scritto sul contratto. D’altra parte la Fir ha anche ragione, investe soldi sull’accademia e poi un club straniero viene a pescarsi il giocatore senza riconoscere nulla.

          • Winchester 15 Marzo 2022, 22:55

            Infatti le squadre Italiane quando hanno pescato all’estero hanno sempre indennizzato le squadre di provenienza, vero?!?!?!?!?!? 😀

          • cammy 16 Marzo 2022, 00:12

            https://www.onrugby.it/2021/07/17/la-querelle-sul-trasferimento-di-paolo-garbisi-a-montpellier/
            questa è la storia.. ha dovuto mettere in mezzo gli avvocati perchè gli stavano bloccando il trasferimento.. clausola x l estero che è totalmente in contrapposizione alle regole europee.. Treviso ha toppato totalmente la valutazione del giocatore.. non acquistandolo di propria iniziativa.. inizialmente era stato presentato addirittura come permit..

  12. balìn 15 Marzo 2022, 12:53

    E va beh. Di certo le zebre non aiutano molto, senza soldi non si fanno più squadre che possono ben figurate in URC, non è questione di staff, con i soldi arrivano i giocatori giusti senza raccattare gli stranieri che capitano ed appena si fan vedere ed apprezzare chi ha i soldi te li porta via. D’altra parte ci sono giocatori che erano molto bravi in u20 e che si sono arenati tra i 10 topi. Triste lavorare per formare giocatori che daranno il meglio all’estero.

    • Winchester 15 Marzo 2022, 22:58

      Questo vale anche per le societa’ che fanno formazione giovanile in Italia e poi arrivano certi club di Top10 che gli fanno annusate quattro (tre) soldi e se li portano via… normalmente a gratis….

  13. franzele 15 Marzo 2022, 12:59

    Ha già firmato, mi dicono a bordocampo.
    Garbisi, Marin, Sante, tutti nati a Mestre e, chi di fatto, chi potenzialmente, prossime aperture dell’Italia

  14. conan 15 Marzo 2022, 13:11

    Cosa vi avevo scritto l’altro giorno? Ross Vintcent
    Ragazzi questo è il più forte del lotto.

    • LiukMarc 15 Marzo 2022, 14:51

      Il più forte non saprei, sicuramente è un gran bel prospetto (per me più dei compagni di reparto). Starei attento alle due seconde linee e i piloni, che il “rischio” (bellissimo per loro) di offerte dall’estero per me c’è

      • Turch 15 Marzo 2022, 15:12

        Pero` fatemi capire, questo lo abbiamo pescato in SA (giusto?), portato in Accademia per qualche anno e, quando e` pronto per giocare con i grandi, fa le valigie? Ma che vada alle Zebre che ne hanno tanto bisogno

        • LiukMarc 15 Marzo 2022, 16:54

          Be ma se può scegliere tra Francia e Zebre non credo avrebbe dubbi. Con “queste” Zebre poi…

      • conan 15 Marzo 2022, 16:19

        Sai perché mi permetto di dire che è il più forte?
        Perché ha intelligenza rugbista sopra alla media con un fisico normale.
        Fe fossi in pavanello lo avrei già blindato. Magari ci sta provando come per sante.

        • kinky 15 Marzo 2022, 17:30

          Conan….mi permetto di distinguere mischia da trequarti: il più forte del lotto in mischia è Rizzoli seguito da Ferrari. Però mi fa piacere che abbiamo idee contrastanti, significa che la qualità è ottima! Poi l’anno prossimo con un anno in più vediamo cosa combina Odiase! Fra i trequarti non saprei dire perchè finalmente sono parecchi e pensare che due non hanno mai giocato in U20 quest’anno. Metto alla pari Garbisi, Marin, Sante, Menoncello e Pani…..vediamo fra tre anni dove saranno!

  15. mikefava 15 Marzo 2022, 15:52

    Ma qualcuno mi spiega per quale motivo un giovane Italiano dovrebbe voler andare alle Zebre? Per me significa azzopparlo…lo mandi a perdere tutte le partite già a 20 anni, senza possibilità alcuna di crescita, con un gioco e un seguito inesistenti. Abbiamo bisogno che i talenti sviluppino una mentalità vincente, non il contrario. Licata è involuto, Andreani è lontanissimo da ciò che sembrava, Zambonin si rovinerà anche lui stando lì, Trulla sicuramente non ne guadagnerà. Giocatori meno giovani come Mbanda, Canna, Bellini sono persi e forse irrecuperabili. È una squadra che non produce nulla e non produrrà nulla, se non viene rifondata da zero. Rizzi, in altro contesto, non sarebbe male secondo me, lo stesso vale per altri come Casilio o Bianchi. Non vedo come possa essere positivo approdare alle Zebre, ora come ora, per nessuno.

    • balìn 15 Marzo 2022, 16:17

      L’URC è professionismo, non ci puoi stare se hai finanziamenti che basterebbero a malapena in D2 francese (ma basterebbero davvero??) , d’altra parte rinunciare alla seconda franchigia vuol dire mandare subito i ragazzi ad intristirsi tra i 10 TOPi, ci fossero i soldi andrebbero bene anche 3-4 franchigie ma visto che non c’è la grana …….. E’ importante mantenere la 2^ ma trovatele i mezzi per vivere. Altrimenti fate che fare un accordo con Tolone, Montpellier, Lyon o cos’altro volete e mandateli direttamente lì tra gli espoirs,. con il rischio che i migliori diventino giocatori di interesse nazionale e ce li freghino.

      • Winchester 15 Marzo 2022, 23:02

        I mezzi per vivere al giusto livello li devono portare gli spettatori andando allo stadio in numeri adeguati, poi il resto viene da se’.

  16. ginomonza 16 Marzo 2022, 09:03

    Beh a questo punto che senso ha restare URC?
    Usiamo i fondi per un top 10 più forte.

Lascia un commento

item-thumbnail

ProD2: chiusa la stagione regolare, Provence e Vannes in semifinale

Qualificato anche il Dax di Furno e il Beziers di Alongi. Gori saluta Colomiers con 50 minuti in campo

18 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: cinque Azzurri titolari nel weekend di Premiership e Top 14

Derby tra Paolo Garbisi e David Odiase, di fronte nel 24° turno di Top 14

18 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Premiership: 5 squadre per 2 posti, chi andrà ai playoff? La situazione a una giornata dalla fine

In lizza per i playoff anche gli Exeter Chiefs di Ross Vintcent e gli Harlequins di Louis Lynagh: tutto ancora in gioco a un solo weekend dal termine ...

16 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La brutta avventura in trasferta dello Stade Français

Il volo per Tolosa preso dalla squadra parigina prima dell'ultima giornata di Top 14 ha avuto problemi all'atterraggio

15 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Duhan van der Merwe non nasconde le sue ambizioni per il tour dei Lions

L'ala scozzese non fa mistero dei suoi desideri a livello internazionale

15 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Edoardo Gori annuncia il ritiro a 34 anni

Il mediano doi mischia toscano lascerà il rugby dopo 15 anni di carriera professionistica

15 Maggio 2024 Emisfero Nord