Un altro mediano di apertura azzurro a Montpellier?

Il club di Paolo Garbisi sarebbe vicino a Giovanni Sante, numero 10 classe 2003 del Mogliano e della nazionale U20

giovanni sante

Giovanni Sante- ph. FIR

Potrebbe rinforzarsi il contingente dei giocatori italiani all’estero. Secondo quanto riportato da La Tribuna di Treviso e riscontrato da OnRugby, il mediano di apertura del Mogliano Giovanni Sante, apparso nelle scorse settimane sul palcoscenico del Sei Nazioni under 20, potrebbe fare i bagagli a fine stagione e trasferirsi in Francia, alla corte di Philippe Saint-André a Montpellier.

Sante, classe 2003, è uno dei talenti più cristallini della nazionale under 20 allenata da Massimo Brunello, pur facendo parte della nidiata dei giocatori che saranno eleggibili per la selezione giovanile anche il prossimo anno. D’altra parte non è un caso se a Mogliano gli hanno consegnato la maglia numero 10 in 8 occasioni in questa stagione: sono rari i casi in cui un giocatore appena diciottenne milita già nel massimo campionato italiano.

Leggi anche: Zebre: novità dal mercato in uscita

Al Quaggia, d’altra parte, di numeri 10 se ne intendono. Tutti i migliori prospetti italiani degli ultimi anni sono passati da Mogliano, da Antonio Rizzi a Paolo Garbisi e Leonardo Marin.

Il trasferimento di Sante a Montpellier significherebbe probabilmente vederlo dividersi fra la squadra espoirs e il primo XV della squadra heraultais, che nel ruolo di apertura potrà contare l’anno prossimo su Paolo Garbisi, sul prodotto del vivaio Louis Foursans e sul campione del mondo under 20 Louis Carbonel, in arrivo da Tolone per rimpiazzare Handré Pollard.

Uno stock di mediani di apertura che hanno soprattutto in comune la giovane età: Carbonel è un classe ’99, Garbisi è del 2000, Foursans del 2001, mentre Sante sarebbe il più giovane del lotto.

Leggi anche: La scheda biografica di Giovanni Sante

Il giocatore sarebbe stato conteso dal club francese e dal Benetton, ma il giocatore avrebbe preferito l’esperienza estera.

L’apertura del Mogliano non sarebbe inoltre l’unico tra gli Azzurrini ad essere finito sotto la lente dei club francesi, che secondo La Tribuna avrebbero messo gli occhi su François Mey e Ross Vintcent.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: gli Azzurri impegnati nelle semifinali di Champions Cup e Challenge Cup

Nelle formazioni di Gloucester e Harlequins anche due giocatori della nazionale italiana

3 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Un futuro da coach? Ogni allenatore che guardo sembra più vecchio di 10 anni”

L'ex numero 10 del Galles allontana l'ipotesi di allenare e vede il post carriera più vicino ad un ruolo di commentatore

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Celtic Challenge Femminile: più partite nel nuovo format 2024/25

Il torneo per club che coinvolge tre federazioni alza l'asticella dopo un'edizione 2023/24 molto positiva

1 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Il weekend degli italiani all’estero tra Top 14 e Premiership

In Francia festeggiano Ceccarelli e Ioane, in Inghilterra Lynagh ammonito ma vincente

29 Aprile 2024 Emisfero Nord