Italiani all’estero: cinque Azzurri titolari nel weekend di Premiership e Top 14

Derby tra Paolo Garbisi e David Odiase, di fronte nel 24° turno di Top 14

Tommaso Allan, Perpignan - ph. AFP

Tommaso Allan, Perpignan – ph. AFP

I principali campionati europei di rugby stanno per concludere la stagione regolare. Prima dell’avvincente fase play-off rimangono ancora delle importanti partite da giocare, con tanti italiani pronti a recitare la loro parte.

Nel fine settimana diviso tra sabato 18 maggio e domenica 19 maggio, scenderanno in campo undici giocatori nel giro della nazionale italiana, di cui cinque saranno titolari.

Il primo è Ange Capuozzo, schierato estremo dal primo minuto nella formazione dello Stade Toulousain che alle 15.00 di sabato sfida il Montpellier in trasferta. I rossoneri sono primi in classifica e dovranno fare attenzione ai padroni di casa che sono penultimi, quindi alla disperata ricerca di punti.

Poco dopo, sempre sabato pomeriggio, sarà il turno della pattuglia che milita in Premiership. Stephen Varney parte dalla panchina nel match tra Newcastle e Gloucester. Una partita che non ha nulla da dire alla classifica, ma che farà da prologo alla prossima finale di Challenge Cup tra Gloucester e Sharks.

Nei Saracens secondi in classifica del campionato inglese ci sarà Marco Riccioni, pronto a entrare nel corso del match con i Sale Sharks quarti e distanti solo quattro punti dalla squadra londinese.

Louis Lynagh si conferma titolare con la maglia numero 14 degli Harlequins. La sua squadra affronterà Bristol, settimo e lontano solo un punto. Ross Vintcent invece indosserà la maglia numero 20 di Exeter nella insidiosa trasferta dei Chiefs a Leicester.

Leggi anche: URC: la formazione del Benetton per la partita con i Bulls

Italiani all’estero: Ioane, Ceccarelli e Allan titolari

Il Lione, dodicesimo in Top 14, affronta il Racing tra le mura amiche con Monty Ioane titolare all’ala e Martin Page-Relo in panchina. Nel Perpignan nono in classifica che fa visita al Bayonne giocheranno titolari sia Pietro Ceccarelli che Tommaso Allan, rispettivamente pilone con la numero 3 ed estremo con la numero 15.

Il confronto tra Oyonnax e Tolone potrebbe vedere in campo contemporaneamente sia David Odiase che Paolo Garbisi. Per Oyonnax, sul fondo della graduatoria, le speranze di rimanere in Top 14 sono poche, mentre il Tolone è quarto e ha necessità di blindare un posto ai play-off. Entrambi partiranno dalla panchina e cercheranno di dare il loro apporto a partita in corso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: dal 2025/2026 torna la promozione dal Championship

La Federazione inglese ha deciso di inserire uno spareggio fra prima e seconda serie

16 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

TOP14, barrage: le formazioni di Bordeaux-Racing 92

La vincente dello Chaban-Delmas affronterà in semifinale lo Stade Francais

16 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, barrage: nulla da fare per il Tolone di Garbisi, La Rochelle in semifinale

Pur in trasferta e con due cartellini gialli sul groppone, è lo Stade Rochelais a passare

16 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi: “Se a dicembre qualcuno mi avesse detto che sarei stato qui, l’avrei preso per pazzo”

Il numero 10 del Tolone e degli Azzurri torna alle fasi finali di Top 14 dopo due anni

15 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi si trasferisce a Tolone: i dettagli definitivi

Il cambio di casacca è stato ufficializzato dagli agenti del giocatore

15 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Premiership: la federazione inglese al lavoro per ripristinare promozioni e retrocessioni

La RFU è pronta a rivedere gli standard minimi sugli impianti e dovrebbe introdurre un play-off tra la prima e la seconda serie

15 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership