Edoardo Gori annuncia il ritiro a 34 anni

Il mediano doi mischia toscano lascerà il rugby dopo 15 anni di carriera professionistica

ProD2: due vittorie e due sconfitte per gli italiani nel primo turno del campionato

Edoardo Gori annuncia il ritiro a 34 anni (ph. Sebastiano Pessina)

A 34 anni, dopo una lunga carriera iniziata nel 2009, Edoardo “Ugo” Gori annuncia il ritiro dal rugby professionistico. Il mediano di mischia di Prato giocherà la sua ultima partita venerdì sera con il suo Colomiers,  in occasione dell’ultima giornata del ProD2, nel match casalingo con il Valence Romans.

Per il numero 9 toscano un lungo percorso durato 15 anni, iniziato in patria fra Prato e Treviso, proseguito con due coppe del mondo con la Nazionale italiana e che si concluderà in Francia, dove risiede e gioca da 5 stagioni.  Un percorso che non vedrà il suo ritorno a Prato, come i nostalgici avrebbero voluto, bensì si chiuderà con la maglia del Colomiers venerdì 17 maggio.

Leggi qua: Benetton, Zatta: “Siamo un club rispettato a livello europeo, la strada è quella giusta”

La carriera di Edoardo Gori

Classe 1990 nato in un paesino vicino Prato, il numero 9 ha iniziato a giocare a rugby nelle giovanili dei due club della sua città, il Gispi e i Cavalieri, e proprio con quest’ultimi fece il suo esordio nell’allora Super 10 nel campionato 2009/2010, mettendo a referto 9 presenze.

Nel 2010 Edoardo Gori si è trasferito a Treviso, dove ha giocato per il Benetton per ben 9 stagioni. Con la maglia dei Leoni ha totalizzato 101 presenze fra campionato e coppe europee, ed è grazie alle sue prestazioni con i veneti che il giocatore pratese conquistò anche la Nazionale.

Il debutto con gli Azzurri di Nick Mallett fu in occasione dei test autunnali, nella partita Italia-Australia giocata a Firenze. Lo stesso tecnico sudafricano convocò Edoardo Gori anche per la Coppa del Mondo del 2011, disputatasi in Nuova Zelanda.

Con l’arrivo del nuovo allenatore Jacques Brunel la musica non cambiò. Edoardo Gori fu protagonista da titolare nel Sei Nazioni 2012 e poi partecipò alla Coppa del Mondo del 2015, edizione giocata in Inghilterra. In maglia azzurra il mediano di mischia ha collezionato ben 69 presenze.

Nel 2019 il classe 1990 lasciò l’Italia e il Benetton per accasarsi in Francia, al Colomiers, squadra del Prod2. Con il club dell’Alta Garonna nel 2020 conquistò la promozione in Top14 prima che la federazione francese annullasse il campionato a causa della pandemia da Covid. Nella stagione 2023/2024 il 34enne pratese ha giocato in media circa 30′ a partita, contribuendo al mantenimento della categoria e a un onorevole nono posto in classifica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Melvyn Jaminet sospeso 34 settimane dopo il video razzista postato sui social

Sanzione pesante da parte della FFR per l'estremo francese, che potrà però essere mitigata da alcune attività di sensibilizzazione

26 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Galles: il bilancio 2023 segna un disavanzo di 14 milioni di sterline

La perdita di 4,5 milioni annunciata a novembre cresce per ragioni ricontabilizzazione tra 2022 e 2023. Il fatturato della WRU è 101,3 sterline

26 Luglio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Guy Porter si ritira a soli 27 anni

Il trequarti inglese ha sofferto di diversi episodi di commozione cerebrale

25 Luglio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Ben Youngs ha rivelato di aver subito un’operazione al cuore

Il mediano di mischia inglese ha detto di aver sofferto di una grave aritmia cardiaca

24 Luglio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ange Capuozzo: sirene di mercato per l’estremo dell’Italia

Per il trequarti potrebbe esserci una nuova avventura con un altro club di Top 14

17 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Naoto Saito, un giapponese alla corte dello Stade Toulousain

Il mediano di mischia, imminente avversario degli Azzurri, giocherà in Francia la prossima stagione

16 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14