La FIR attiva il protocollo con la FIGC e lancia un progetto di promozione del rugby di base

Allocato oltre un milione di euro dei 4,6 previsti per gli investimenti nel rugby di base

La Circolare Informativa della FIR per la stagione 2021/2022

FIR: attivato il protocollo con FIGC – ph. Sebastiano Pessina

La FIR ha comunicato l’attivazione delle attività inserite nel protocollo siglato con la FIGC e il potenziamento dei servizi rivolti ai club, mettendo sul piatto oltre un milione di euro per la realizzazione di questi due progetti.

Circa 500mila euro saranno investiti nei vari aspetti del protocollo FIR-FIGC, che si articola in quattro direttrici principali: un Progetto di Sviluppo Tecnico-Sportivo, mirato alla formazione tecnica d’eccellenza su temi di comune interesse alle due discipline sportive; un Progetto Densità mirato a promuovere calcio e rugby nelle scuole attraverso 15 nuove società sportive multidisciplinari; un Progetto Club Multidisciplinare, con investimenti in formazione e materiale per i club affiliati alla FIR che intendano proporre ai propri tesserati U13 anche il calcio ad integrazione del rugby; una collaborazione sotto il profilo comunicativo e di risorse umane che mira a investire in due Coordinatori di Progetto.

Il Progetto Promozione & Sviluppo, al quale saranno destinate all’incirca le stesse risorse del precedente insieme, si articola invece in tre punti: eventi multidiscplinari di educazione ambientale, ovvero eventi che, su tutto il territorio nazionale, vedranno coesistere calcio e rugby, a loro volta affiancati da un percorso educative sui temi dell’ecologia; la diffusione della piattaforma di formazione Sport Manager Office, dedicata al supporto dei club non professionistici; il Progetto Parco Sportivo Multidisciplinare, che consiste nell’inserimento di 50 laureati in Scienze Motorie presso alcuni club selezionati secondo criteri di natura tecnica e territoriale, al fine di sviluppare le capacità atletiche e coordinative dei giocatori e delle giocatrici dei settori minirugby e giovanile.

Entrambe le azioni si inseriscono nel più ampio contesto dell’importante investimento da 4,6 milioni di euro decretato lo scorso dicembre per lo sviluppo del rugby di base.

Sotto questo cappello sono fino a questo momento rientrati due grossi interventi: la riforma del sistema di formazione d’élite e la destinazione di contributi a Comitati regionali e club sulla base di nuovi parametri.

La prima è stata da poco avviata e prevede la nascita di 10 Poli di Sviluppo U17/U18 in seno ad altrettanti club con l’obiettivo di trasferire verso la base le competenze finora esclusiva di Accademie e Centri di Formazione.

La seconda prevede circa un milione di euro concessi dalla FIR per progetti mirati allo sviluppo dei territori.

L’attuazione del protocollo FIR-FIGC e il Progetto Promozione & Sviluppo rappresentano il terzo tassello del mosaico del tentativo di portare risorse in maniera efficace verso il rugby di base in Italia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale