La FIR attiva il protocollo con la FIGC e lancia un progetto di promozione del rugby di base

Allocato oltre un milione di euro dei 4,6 previsti per gli investimenti nel rugby di base

La Circolare Informativa della FIR per la stagione 2021/2022

FIR: attivato il protocollo con FIGC – ph. Sebastiano Pessina

La FIR ha comunicato l’attivazione delle attività inserite nel protocollo siglato con la FIGC e il potenziamento dei servizi rivolti ai club, mettendo sul piatto oltre un milione di euro per la realizzazione di questi due progetti.

Circa 500mila euro saranno investiti nei vari aspetti del protocollo FIR-FIGC, che si articola in quattro direttrici principali: un Progetto di Sviluppo Tecnico-Sportivo, mirato alla formazione tecnica d’eccellenza su temi di comune interesse alle due discipline sportive; un Progetto Densità mirato a promuovere calcio e rugby nelle scuole attraverso 15 nuove società sportive multidisciplinari; un Progetto Club Multidisciplinare, con investimenti in formazione e materiale per i club affiliati alla FIR che intendano proporre ai propri tesserati U13 anche il calcio ad integrazione del rugby; una collaborazione sotto il profilo comunicativo e di risorse umane che mira a investire in due Coordinatori di Progetto.

Il Progetto Promozione & Sviluppo, al quale saranno destinate all’incirca le stesse risorse del precedente insieme, si articola invece in tre punti: eventi multidiscplinari di educazione ambientale, ovvero eventi che, su tutto il territorio nazionale, vedranno coesistere calcio e rugby, a loro volta affiancati da un percorso educative sui temi dell’ecologia; la diffusione della piattaforma di formazione Sport Manager Office, dedicata al supporto dei club non professionistici; il Progetto Parco Sportivo Multidisciplinare, che consiste nell’inserimento di 50 laureati in Scienze Motorie presso alcuni club selezionati secondo criteri di natura tecnica e territoriale, al fine di sviluppare le capacità atletiche e coordinative dei giocatori e delle giocatrici dei settori minirugby e giovanile.

Entrambe le azioni si inseriscono nel più ampio contesto dell’importante investimento da 4,6 milioni di euro decretato lo scorso dicembre per lo sviluppo del rugby di base.

Sotto questo cappello sono fino a questo momento rientrati due grossi interventi: la riforma del sistema di formazione d’élite e la destinazione di contributi a Comitati regionali e club sulla base di nuovi parametri.

La prima è stata da poco avviata e prevede la nascita di 10 Poli di Sviluppo U17/U18 in seno ad altrettanti club con l’obiettivo di trasferire verso la base le competenze finora esclusiva di Accademie e Centri di Formazione.

La seconda prevede circa un milione di euro concessi dalla FIR per progetti mirati allo sviluppo dei territori.

L’attuazione del protocollo FIR-FIGC e il Progetto Promozione & Sviluppo rappresentano il terzo tassello del mosaico del tentativo di portare risorse in maniera efficace verso il rugby di base in Italia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Rinaldo candidato alla presidenza di World Rugby

Le elezioni si svolgeranno a Novembre. Le parole del Professore: "Il rugby è uno sport unico nel suo genere e va preservato qualunque evoluzione impon...

18 Luglio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il bilancio consuntivo 2023 con un disavanzo di oltre 9 milioni di euro

A comunicarlo una nota emessa dalla Federazione Italiana Rugby dopo l'approvazione del Consiglio Federale e del CONI

15 Luglio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Elezioni presidenziali FIR 2024: ufficiale la data dell’assemblea elettiva

Tra due mesi è previsto il rinnovo del Consiglio Federale in carica dal 2021

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR ha siglato un accordo con la Regione Abruzzo

Accordo di collaborazione triennale, L'Aquila sede dei raduni estivi dell'Italia maschile fino al 2026

21 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Alessandro Lodi e Andrea Marcato negli staff tecnici della FIR

Dopo essersi sfidati come coach di Rovigo e Petrarca, ora i due tecnici collaboreranno all'interno della Federazione

10 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo si candida alle elezioni federali

I movimenti Pronti al Cambiamento e Rugby2030 sosterranno la candidatura dell'ex Revisore dei Conti della FIR

6 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Vita federale