Rugby e calcio insieme per lo sviluppo della pratica sportiva

Importante accordo tra la FIR e la FIGC per collaborare sotto tanti aspetti: dallo sport nelle scuole al lancio di progetti comuni

Rugby e calcio insieme per lo sviluppo della pratica sportiva. PH Fir

Rugby e calcio insieme per lo sviluppo della pratica sportiva. PH Fir

La Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Federazione Italiana Rugby scendono insieme in campo per promuovere la diffusione della pratica sportiva. Il protocollo d’intesa, della durata di 4 anni, che suggella questa comunione d’intenti è stato firmato oggi nella sede della FIGC a Roma tra i due presidenti, Gabriele Gravina e Marzio Innocenti. Una firma che avvicina due mondi rimasti che hanno deciso di collaborare per intraprendere una nuova sfida per lo sviluppo dello sport italiano.

Condivisione delle metodologie di allenamento, promozione di progetti volti alla creazione di eventi a basso impatto ambientale e alla definizione di buone pratiche dal punto di vista ecologico, diffusione di programmi inerenti la lotta al doping e il match fixing, ma soprattutto educazione e formazione, in particolare negli istituti scolastici e nei vivai. Sono questi i temi su cui si basa la collaborazione tra le due Federazioni a cui si aggiunge un altro importante tassello: la cooperazione con le istituzioni nazionali e locali e l’istituto per il Credito Sportivo per la costruzione, la ristrutturazione e l’ammodernamento di impianti sportivi.

In particolare, FIGC e FIR lanciano l’accoppiata calcio e rugby nelle scuole, un binomio vincente per combattere la sedentarietà giovanile, la diffusione di buone pratiche in tema di corretta educazione alimentare e tutela della salute in senso ampio. Stessa attenzione è stata riservata anche alla formazione degli atleti e dei tecnici, in concomitanza con lo svolgimento dell’attività sportiva e anche come valida opzione per il post-carriera.

“Il rugby ed il calcio sono gemelli eterozigoti, separati alla nascita dalla storia. 
FIR e FIGC, con la firma di questo accordo quadriennale, muovono un passo epocale, non solo nel nostro Paese, nel ricongiungimento di questi due straordinari sport. Insieme potremo agire con ancor più forza ed ancor più in profondità, contaminando la cultura sportiva di sempre più giovani italiani e contribuendo a diffondere i valori delle nostre discipline in Italia verso i pubblici ed i praticanti di domani. Una strada che non vediamo l’ora di percorrere insieme ai nostri fratelli di sport” ha dichiarato Innocenti.

“L’intesa tra calcio e rugby va oltre questo documento – ha sottolineato Gravina – perché ci accomunano gli stessi valori e la stessa visione per lo sviluppo dello sport nel nostro Paese. Siglando un documento programmatico così ampio, spaziando dai giovani, alla formazione tecnica per arrivare alle infrastrutture, dimostriamo di essere molto ambiziosi. Lo abbiamo fatto perché siamo due grandi Federazioni, che sentono la responsabilità di esercitare un ruolo importante nella crescita dei giovani attraverso lo sport”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

La consigliera FIR Antonella Gualandri nella Commissione per il Rugby Femminile di World Rugby

La nomina della consigliera fa il paio con quella della collega Francesca Gallina, da alcuni mesi Presidente della sub-commissione per il rugby femmin...

17 Maggio 2022 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: al via la ristrutturazione del progetto di formazione per l’alto livello

Definiti gli staff di Accademie e Centri di Formazione

16 Maggio 2022 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: German Fernandez Direttore dell’Alto Livello Giovanile

L'argentino entrerà nei quadri federali a partire dal prossimo 1 luglio per occuparsi della riforma della formazione

9 Aprile 2022 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bitpanda sarà sponsor dell’Italia del rugby fino alla Rugby World Cup 2023

Nel pacchetto la sponsorizzazione sulla maglia delle nazionali azzurre e title sponsor della Serie A femminile

4 Aprile 2022 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud lascerà la FIR il prossimo giugno

Lo ha annunciato il presidente federale Innocenti in un'intervista al Gazzettino

4 Aprile 2022 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il protocollo aggiornato con le novità dal 1 aprile

Dall'1 al 30 aprile si dovranno seguire le regole emanate nell'ultima versione del protocollo di sicurezza federale

1 Aprile 2022 Rugby Azzurro / Vita federale