Le difficoltà dell’Italia? Provano a spiegarle Jacques Brunel e Mauro Bergamasco

L’ex allenatore azzurro e il grande terza linea parlano all’Equipe del periodo difficile che sta vivendo la Nazionale italiana

Le difficoltà dell’Italia? Provano a spiegarle Jacques Brunel e Mauro Bergamasco – ph. S. Pessina

“Perchè l’Italia non ci riesce a rugby?” è il titolo di un articolo pubblicato sull’Equipe nel quale si prova a spiegare con numeri e parole la situazione della Nazionale italiana. Rapidi i collegamenti con i risultati deludenti nel Sei Nazioni, la cui ultima vittoria casalinga è del 2013 (proprio contro la Francia) e assoluta del 2015, prima poi della grande carestia di risultati e soddisfazioni che dura ormai da sei anni. Il quotidiano francese sottolinea anche le differenze tra i momenti in cui gioca la Nazionale e le partite di club, con numeri di spettatori che passano dai 50/60mila a poche migliaia.

Leggi anche: Under20, i convocati per la sfida con l’Irlanda a dicembre

Tutti dati che gli appassionati italiani comunque conoscono, ma L’Equipe per provare ad approfondire la questione ha parlato con due persone che ben conoscono il rugby italiano: Jacques Brunel e Mauro Bergamasco. Per il primo, allenatore azzurro tra il 2011 e il 2016, “L‘attuale generazione non ha saputo essere all’altezza delle precedenti che potevano contare su giocatori eccezionali: dai fratelli Mauro e Mirco Bergamasco a Martin Castrogiovanni, da Marco Bortolami ad Andrea Lo Cicero” (non viene citato Parisse, che è tutto tranne che un giocatore del passato).

Mauro Bergamasco aggiunge: “La nostra fortuna è quella di essere cresciuti a stretto contatto con i migliori all’estero. La Federazione Italiana solo di recente ha permesso ai suoi migliori giovani di andare oltre i suoi confini, è stato perso molto tempo”

Leggi anche: Il calendario completo del Sei Nazioni 2022

Impegnato con il Valorugby come consulente, Brunel aggiunge: “La Federazione aiuta finanziariamente le sue franchigie, e il sistema che porta i migliori a giocare nello United Rugby Championship è buono. Il problema è come riuscire a rendere più efficaci Benetton e Zebre facendo giocare e dando spazio ai giocatori della Nazionale”. Per lui comunque ci sono motivi per sperare: “Il rugby italiano è ancora capace di creare ottimi giocatori. Paolo Garbisi a 21 anni ha le chiavi di una grande squadra come Montpellier, ma reputo anche Minozzi un giocatore di livello”.

Leggi anche: Il 6 Nations Maschile, Femminile e Under 20 sarà trasmesso da Sky Sport

Mauro Bergamasco sottolinea anche: “La presenza di Federico Mori a Bordeaux e di Riccioni ai Saracens non possono che farli crescere. Penso comunque che il problema principale sia a livello mentale: il nuovo head coach Kieran Crowley dovrà rilanciare l’abitudine a vincere”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: record di pubblico a Cardiff per Galles-Italia

Diecimila spettatori per l'ultimo turno del Torneo malgrado i risultati della nazionale femminile gallese

26 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: il XV dell’Italia per la sfida al Galles

Lo staff tecnico della Nazionale conferma quasi completamente la squadra che ha giocato con la Scozia

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Isabella Locatelli: “Contro la Scozia troppi errori. Vogliamo riscattarci col Galles”

La veterana azzurra analizza quanto successo e carica il gruppo per il prossimo match

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Alyssa D’Incà è candidata per la “Try of the Round”

Ancora una volta la trequarti azzurra strabilia tutti con le sue corse vincenti

23 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile