Rhyno Smith a OnRugby: “Il mio modo di giocare è rischioso, ma sto prendendo confidenza”

Dopo un inizio di stagione al centro del gioco del Benetton, il sudafricano si racconta a OnRugby

Rhyno Smith a OnRugby: "Il mio gioco è rischioso, ma sto prendendo confidenza"

Rhyno Smith a OnRugby: “Il mio gioco è rischioso, ma sto prendendo confidenza”

È uno degli uomini chiave di questo inizio di stagione. Arrivato come estremo, ruolo che ha coperto per gran parte della sua carriera, Rhyno Smith si è adattato spesso a fare il mediano d’apertura, soprattutto dopo l’infortunio di Albornoz. Il sudafricano si è subito distinto per le sue giocate, che spesso hanno portato punti pesanti, ma che altre volte invece non hanno ottenuto i risultati sperati. Eppure, tutti dalle parti di Treviso sono consapevoli di quanto Rhyno Smith possa dare al Benetton con questo modo di giocare, pur prendendosi dei rischi: il sudafricano si è raccontato a OnRugby cercando di analizzare l’inizio di stagione suo e dei leoni, concentrandosi proprio sul suo modo di stare in campo.

Leggi anche: Risultati, classifica e calendario dello URC

Un inizio interessante di stagione da parte del Benetton, ma avete ottenuto forse meno di quanto avreste potuto?

Abbiamo dimostrato di essere competitivi ad alti livelli, le nostre vittorie e le nostre sconfitte hanno avuto uno scarto molto ridotto. Dobbiamo essere felici delle nostre prestazioni e della nostra competitività, ma dobbiamo anche imparare a capitalizzare e ottenere punti quando siamo in partita, altrimenti giocare bene non può essere abbastanza.

Hai giocato in due ruoli diversi in questo inizio di campionato: apertura ed estremo, quale preferisci e in quale ti sei trovato meglio?

Ho giocato per gran parte della mia carriera ad estremo, ma in questa stagione – dopo aver esordito contro Ulster a 15 – sono stato apertura nelle ultime due partite. Mi è piaciuto giocare in questo ruolo, forse il futuro dirà in quale dei due ruoli renderò di più, per adesso mi godo la possibilità di giocare con questa squadra e cerco di dare il massimo.

Nelle ultime partite il tuo modo di giocare è risultato spettacolare – e anche importante, come con gli Ospreys – ma a volte eccessivamente rischioso…

(Ride ndr) Si, è vero. Sto lavorando su questo con coach Masi e coach Borto (Bortolami ndr): loro capiscono il tipo di giocatore che sono, i rischi che prendo e le scelte che faccio. Sono contenti di mettermi in posizione di apertura e di prendersi il rischio, e io sono felice di ciò: molte volte il risultato è buono, a volte meno, ma in questo modo prendo ancora più confidenza.

Leggi anche: URC, la metamorfosi di Zebre e Benetton

Qual è il tuo obiettivo personale, e a cosa punti con la maglia del Benetton?

Personalmente, cerco sempre di ottenere una maglia da titolare ed essere importante per la squadra. Il club mi ha dato una grande opportunità: il presidente, coach Marco (Bortolami ndr), Pavanello, credono tutti in me e io voglio ricambiare questa fiducia. Ho molto da dare. Abbiamo vinto la Rainbow Cup, ora dobbiamo ottenere altri buoni risultati: vogliamo essere più consistenti, giocarcela con tutti e dimostrare che possiamo vincere contro chiunque.

Cosa pensi della partecipazione delle squadre sudafricane nel nuovo United Rugby Championship?

Mi piace, è un torneo interessante per le squadre sudafricane e per il pubblico del Sudafrica. È una novità anche per le squadre europee e i tifosi: giocare con formazioni di questo tipo significa confrontarsi con qualcosa di diverso, e poi così si alza ancora di più il livello. Anche per me è una cosa bella, alla fine affrontiamo squadre in cui ci sono tanti miei amici e persone che conosco.

Il rugby italiano sta facendo molta fatica a livello internazionale, ora che stai vivendo l’ambiente dall’interno, cosa ne pensi?

Penso che il rugby italiano sia in una posizione difficile perché ogni anno gioca le 5 partite principali della sua stagione contro 5 delle squadre più forti del mondo, che sono anche le 5 top europee. Devono sempre affrontare le più forti, ed è difficile, anche perché non giocano abbastanza contro nazionali emergenti o comunque fuori dal gruppo delle più forti. Allo stesso tempo, sto giocando con persone che fanno parte della nazionale italiana e che hanno vinto la Rainbow Cup, li conosco e daranno un grande aiuto agli azzurri. Il pubblico italiano ha passione e ora c’è anche un nuovo allenatore, tutto questo darà ancora più forza ai ragazzi.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"