Il punto sul mercato celtico, tra Benetton e Zebre

In arrivo giorni importanti sia a Parma che a Treviso: tanti giovani azzurri di grande interesse potrebbero muoversi verso Zebre e Leoni

mercato celtico

Mercato celtico, tra Benetton e Zebre ph. Massimiliano Carnabuci

Nelle prossime settimane, con un’accelerata nei dieci giorni in arrivo – complice anche la pausa agonistica del fine settimana interamente dedicato alle finali delle Coppe Europee -, andranno verosimilmente definendosi – benché ovviamente cesellabili con altri ritocchi nel corso dell’estate -, anche in forma ufficiale, le rose delle due franchigie celtiche per l’annata agonistica ’21/’22.

Leggi anche: Quattro azzurre a caccia del prestigioso titolo francese, in Elite 1

Sul fronte Zebre, in attesa dell’ufficializzazione dei rinnovi di gran parte (Ortis verso Calvisano, anche Masselli in uscita?) degli italiani in scadenza al termine del ’20/’21, e con il probabile addio, invece, degli stranieri con contratto a termine, nella rosa della prossima annata agonistica, ancora guidata in qualità di head coach da Michael Bradley (capo allenatore dell’anno in Pro14), dovrebbe esserci – assieme ad Andrea Zambonin – anche Gabriele Venditti, seconda/terza linea classe ’97, negli ultimi anni al Calvisano, nel giro della “nuova” Nazionale emergenti la scorsa estate.

Sul fronte Benetton – che sarà guidato dal neo capo allenatore Marco Bortolami, coadiuvato da Andrea Masi e Paul Gustard -, invece, in attesa dell’arrivo dell’apertura argentina (Albornoz?), del rinnovo di Federico Ruzza (ci sarà anche quello di Els?), e di capire come sarà composta la lista ufficiale di chi lascerà il club, c’è grande interesse per quella che sarà la larga ed intrigante compagine di giovani azzurri che – a vario titolo (full-time player, permit player o invitati, per usare le definizioni dello scorso anno) – saranno nella rosa dei leoni. Un gruppo folto, di cui vi abbiamo anticipato qualche probabile interprete, a cui potrebbe aggiungersi, tra gli altri (da definire almeno altri 4/5 elementi), anche l’estremo toscano dell’Under 20 Lorenzo Pani.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Favretto: “La vittoria con Glasgow ci dà fiducia. Monigo è il nostro 16esimo uomo”

Il seconda/terza linea biancoverde analizza l'inizio di stagione e il match di sabato prossimo con i Lions

item-thumbnail

URC: gli arbitri di Benetton-Lions e Ospreys-Zebre

Sono stati comunicati i direttori di gara, gli assistenti e il TMO degli incontri della terza giornata

7 Ottobre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: Lions, Chris Smith: “I giocatori della Benetton sanno come metterti sotto pressione”

Il mediano d'apertura della franchigia di Johannesburg vuole rilanciare le ambizioni della sua squadra dopo la sconfitta di Parma e guarda al prossimo...

item-thumbnail

Zebre, Damiano Mazza plaude alla gestione di Massimo Brunello: “È un ambiente piacevole per lavorare”

Il centro parmigiano racconta la soddisfazione per le prime vittorie stagionali e sottolinea il valore umano e tecnico del gruppo

item-thumbnail

Benetton Rugby: indicazioni sull’infermeria verso i Lions

Alcuni giocatori potrebbero recuperare per il match contro i Sudafricani

item-thumbnail

URC: volano le Zebre, risale il Benetton. Risultati e classifica dopo la seconda giornata

Altro weekend pieno di sorprese e colpi di scena: ecco la situazione

6 Ottobre 2025 United Rugby Championship