Perchè il Giappone sta diventando un grosso problema per il rugby australiano

Nelle ultime convocazioni di Jamie Joseph sono spuntati tre ragazzi australiani pronti per debuttare a livello internazionale con i Brave Blossoms

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 26 Aprile 2021, 11:55

    Uh, fossero solo loro 3 (tra l’altro Cornelsen è pure figlio di un ex-Wallabie), tra tongani (Fifita, Naeata), un sudafricano (Gates) e tre kiwi con esperienza in SuperRugby (Millar, Abbott, Moli).
    Diciamo che spesso critichiamo noi che equipariamo a destra e a manca, ma poi nemmeno tanto guardando cosa fanno altri (non che sia una giustificazione, fosse per me stringerei un bel po’, ma hanno anche posticipato l’entrata in vigore dei “5 anni” se non ricordo male).

    • Gremo 26 Aprile 2021, 12:15

      Se ho capito bene il limite dei 3 anni resterà valido fino a fine 2021, ma credo che la condizione perché avvenga il passaggio ai 5 anni è che i test di novembre possano essere giocati normalmente.

    • Gremo 26 Aprile 2021, 12:17

      In ogni caso non credo che cambierà molto per il Giappone. Certo, avranno meno giocatori dal Super Rugby, ma i tongani da loro arrivano in età liceale, a 21-22 anni hanno largamente fatto i loro 5 anni.

      • LiukMarc 26 Aprile 2021, 12:59

        Pensa che io a voler dare una bella stangata alle equiparazioni metterei un limite massimo di equiparati per residenza nei 23 (un po’ come si fa nel basket con i passaportati). Certo, poi magari c’è la “corsa al passaporto”, ma altra storia su cui WR potrebbe fare poco

        • Gremo 26 Aprile 2021, 13:37

          Non so come funziona negli altri sport, ma io nel rugby metterei semplicemente fine alle equiparazioni. Capisco che il passaporto non può essere l’unico elemento da prendere in considerazione (sarebbe un problema per le Home Unions), ma un sistema è valido finché non produce degli eccessi, altrimenti bisogna cambiare.

          • LiukMarc 26 Aprile 2021, 14:42

            Eh ma finchè gli eccessi sono a favore di chi ha in mano le redini, cambierà pochissimo, per non dire nulla. Infatti chi si era inpuntato era un argentino, una delle 3 nazionali (con Georgia e Sudafrica – le isolane con casi di giocatori nati in NZ ma di discendenza isolana non sarei sicuro al 100%) che ha solo giocatori nati e cresciuti nel paese.

  2. Giambo 26 Aprile 2021, 12:22

    Ennesima dimostrazione che naturalizzare non è un male in sè, come tanti sostengono in Italia, ma dipende da come lo fai. Il Giappone ci sta costruendo la sua fortuna, e pure nazionali storiche come la Scozia ormai naturalizzano come se non ci fosse un domani.

    • Mich 27 Aprile 2021, 12:35

      Lo sostengo io, è un male eccome. Il fattore del “dipende da come lo fai”, purtroppo, non ha proprio senso, visto che se ci guadagno lo faccio e lo faccio sfrenatamente, finchè i limiti lo impongono, senza pensare agli effetti a medio e lungo termine sul mio sistema. Finchè ci sono i soldi per attirare, chi se ne frega. Nessuno si preoccupa di “come farlo”, lo fanno e tanti saluti; quindi se la propria coscienza non mette freni, deve farlo una regola.

  3. matt82 26 Aprile 2021, 13:24

    Di giapponese in quella nazionale c’è rimasto solo il cuoco

  4. franzele 26 Aprile 2021, 13:59

    Articolo quinto, chi ga i schèi ga vinto

  5. madmax 26 Aprile 2021, 14:45

    Spiace dirlo ma, a tutte le latitudini, sono semplicemente mercenari, con accezione positiva del termine. Giocare con il Giappone come equiparato è l’equivalente di un tecnico straniero che lavora per la Toshiba. Appena hai finito il lavoro, torni a casa tua. Docet Hayward e CJ Stander, il quale una volta dicevano avesse persino comprato una fattoria in Irlanda, e invece ha già raggiunto la famiglia in SA.

  6. Mr Ian 26 Aprile 2021, 16:44

    Il Giappone ha aperto la nuova frontiera delle naturalizzazioni in linea con le nuove regole, se vuoi lo straniero da naturalizzare lo devi prendere ragazzino, sperando do riuscire a tenerlo coperto più tempo possibile.

  7. cammy 26 Aprile 2021, 16:58

    Cogliere x una volta la palla al balzo? dare un senso al nome del nostro campionato top10? 10 come il numero minimo di giocatori italiani nei 23.. scomettiamo che si alzerebbe il livello del nostro campionato e allo stesso tempo la quantità e qualità di possibili equiparati x nazionale/franchigie..

    • Winchester 26 Aprile 2021, 20:39

      Ci sono gia’ dei limiti importanti al numero degli stranieri in campo + panchina.
      Non sono più gli anni a cavallo del 2000.

      • cammy 26 Aprile 2021, 22:22

        Meglio avere un campionato di livello con tanti stranieri.. che un campionato di basso livello e giocatori italiani superpagati rispetto le loro qualità.. X livello non intendo quello che è successo da fine anni 80 fino ai primi anni 2000.. ma giocatori tipo Steyn/Brex possiamo sicuramente intercettarli in quantità maggiore se si da il via libera di operare ai nostri clubs..

        • Mich 27 Aprile 2021, 12:37

          Meglio per cosa? Cioè, potrei anche essere d’accordo, ma vorei capire per te è meglio per cosa?

  8. mikefava 26 Aprile 2021, 21:48

    Ho sempre pensato che bisognerebbe porre un limite alle naturalizzazioni, poiché altrimenti il concetto stesso di nazione perde un po’ di senso…perché, poniamo caso, se la nazionale italiana fosse composta tutta da australiani, si potrebbe davvero parlare di “rugby italiano”? Il Giappone è un caso davvero limite, secondo me, metà squadra di persone che non solo non sono giapponesi, ma non hanno nemmeno origini nipponiche. Non è un discorso razzista…uno come Maro Itoje, ad esempio, nato in Inghilterra da famiglia nigeriana, ha pieno diritto di rappresentare il paese come rugbista: è nato, cresciuto, vissuto e, soprattutto, si è evoluto sportivamente in quel paese. Queste sono quelle che ritengo siano le caratteristiche per diventare un giocatore internazionale di una data nazione. Ad ogni modo, parlo proprio dei cosidetti “naturalizzati” e non degli oriundi, poiché uno che ha un nonno italiano e decide di giocare per l’Italia può avere un senso (anche se culturalmente, sportivamente e lingusticamente magari ci azzeccherebbe poco)…non dico di non considerare gli stranieri, ma nemmeno stravolgere una squadra nazionale come ha fatto il Giappone.

  9. Mich 27 Aprile 2021, 12:31

    Sono anni che predico contro le equiparazioni. Non hanno proprio senso, tolgono il valore di “squadra nazionale” e delineano una super franchigia che non rappresenta una nazione.
    Nel calcio si è sfiorata una tragedia sportiva; prima di passare anche noi da tifosi appassionati a clienti, riflettiamo invece di chiedere subito se il novellino dal cognome esotico è equiparabile.

Lascia un commento

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei