A Wayne Smith non piace il Super Rugby Aotearoa

Il santone All Blacks ha criticato il gioco nel suo paese, sottolineandone alcuni aspetti che secondo lui sono ripetitivi e robotici

COMMENTI DEI LETTORI
  1. carpediem 31 Marzo 2021, 11:58

    farei carte false per averlo un paio d’anni come DoR ( e non solo)

    • Jock 31 Marzo 2021, 12:17

      Grandissimo personaggio. Tecnico di gran valore dopo essere stata ottima apertura. Ne avremmo un bisogno assoluto. Ci accenderebbe la luce. Parlerebbe, anche, o almeno parlava, la lingua benissimo. Campione a carte.

  2. Mr Ian 31 Marzo 2021, 15:40

    sicuramente queste dichiarazioni sono state fatte prima dell ultimo match degli Hurricanes. I giallo neri hanno mostrato come dare opzioni in più al pod che riceve palla e Barrett che ha trasformato in invenzioni.
    Certo da un lato è vero che ormai il pod off 9 lo giocano tutti ed è anche vero che pochi sono quelli che danno più opzioni.
    I sistemi di gioco cmq sono in costante trasformazione, si sta andando verso forme sempre più ibride di avanti e trequarti che formano un pod, oppure le ali che si muovono sempre più al centro del campo come primi ricevitori o opzioni che cercano il break nel cuore della difesa.
    Quanto al pod vero e proprio, una delle nuove varianti è quella di tenere gli uomini molto più larghi come opzioni in modo da costringere la difesa a difendere più larga per poi cercare la frattura all interno, ovviamente per gli immediati sostegni in attacco presuppone una maggiore reattività e velocità nell andare a difendere il possesso sull eventuale punto d incontro.
    Quanto a stili di gioco, oltre alla nuova zelanda, c’è da guardare con attenzione all Australia e soprattutto i Reds di Thorn…

  3. Interza 31 Marzo 2021, 18:33

    Ha ragione W.S. ma ormai da tempo, a mio parere, il rugby è robotico. Sia nella forma che nella sostanza. Masse di muscoli, troppa importanza alle pulizie e ai grilli talpa, autoscontri, arbitri che non riescono a capire cosa devono decidere, molti distruttori pochi creatori, gioco monotono. Ormai sono diventati eroi quelli che fanno le pulizie, tutti i telecronisti ad elogiarli, come se fosse il gesto più bello di una intera partita. Cosa c’è di più bello che vedere la palla girare, qualche calcio intelligente ? Del resto gli all blacks sono stati loro a portare questo modo di giocare all’esasperazione. Indubbiamente i risultati gli hanno dato ragione ma anche gli arbitri purtroppo tante volte. Ma voi vi divertite ? io non tanto. Speriamo che tra dieci anni qualche tecnico porti idee nuove e un modo di giocare più vario. Ma dubito che si realizzi questo mio desiderio…

Lascia un commento

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei