A Wayne Smith non piace il Super Rugby Aotearoa

Il santone All Blacks ha criticato il gioco nel suo paese, sottolineandone alcuni aspetti che secondo lui sono ripetitivi e robotici

COMMENTI DEI LETTORI
  1. carpediem 31 Marzo 2021, 11:58

    farei carte false per averlo un paio d’anni come DoR ( e non solo)

    • Jock 31 Marzo 2021, 12:17

      Grandissimo personaggio. Tecnico di gran valore dopo essere stata ottima apertura. Ne avremmo un bisogno assoluto. Ci accenderebbe la luce. Parlerebbe, anche, o almeno parlava, la lingua benissimo. Campione a carte.

  2. Mr Ian 31 Marzo 2021, 15:40

    sicuramente queste dichiarazioni sono state fatte prima dell ultimo match degli Hurricanes. I giallo neri hanno mostrato come dare opzioni in più al pod che riceve palla e Barrett che ha trasformato in invenzioni.
    Certo da un lato è vero che ormai il pod off 9 lo giocano tutti ed è anche vero che pochi sono quelli che danno più opzioni.
    I sistemi di gioco cmq sono in costante trasformazione, si sta andando verso forme sempre più ibride di avanti e trequarti che formano un pod, oppure le ali che si muovono sempre più al centro del campo come primi ricevitori o opzioni che cercano il break nel cuore della difesa.
    Quanto al pod vero e proprio, una delle nuove varianti è quella di tenere gli uomini molto più larghi come opzioni in modo da costringere la difesa a difendere più larga per poi cercare la frattura all interno, ovviamente per gli immediati sostegni in attacco presuppone una maggiore reattività e velocità nell andare a difendere il possesso sull eventuale punto d incontro.
    Quanto a stili di gioco, oltre alla nuova zelanda, c’è da guardare con attenzione all Australia e soprattutto i Reds di Thorn…

  3. Interza 31 Marzo 2021, 18:33

    Ha ragione W.S. ma ormai da tempo, a mio parere, il rugby è robotico. Sia nella forma che nella sostanza. Masse di muscoli, troppa importanza alle pulizie e ai grilli talpa, autoscontri, arbitri che non riescono a capire cosa devono decidere, molti distruttori pochi creatori, gioco monotono. Ormai sono diventati eroi quelli che fanno le pulizie, tutti i telecronisti ad elogiarli, come se fosse il gesto più bello di una intera partita. Cosa c’è di più bello che vedere la palla girare, qualche calcio intelligente ? Del resto gli all blacks sono stati loro a portare questo modo di giocare all’esasperazione. Indubbiamente i risultati gli hanno dato ragione ma anche gli arbitri purtroppo tante volte. Ma voi vi divertite ? io non tanto. Speriamo che tra dieci anni qualche tecnico porti idee nuove e un modo di giocare più vario. Ma dubito che si realizzi questo mio desiderio…

Lascia un commento

item-thumbnail

Super Rugby AU: Reds e Brumbies per il dominio

Le due squadre si sfidano nella finale di campionato, con un occhio al prossimo Trans-Tasman

7 Maggio 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Aotearoa: missione impossibile per i Chiefs in casa dei Crusaders?

Grande sfida in Nuova Zelanda. Nei padroni di casa prima partita stagionale per Ennor, negli ospiti niente Messam e McKenzie estremo

7 Maggio 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Le formazioni di Reds-Rebels, la finale del Super Rugby australiano

Partita in programma a Brisbane, sabato alle 11.45. Diretta sui canali Sky

5 Maggio 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Rugby Championship 2021: il possibile calendario

Australia, Nuova Zelanda, Argentina e Sudafrica lavorano insieme per l'organizzazione del torneo

4 Maggio 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Pieter Steph du Toit: dove giocherà nella prossima stagione?

Il sudafricano, nonostante la lunga inattività, resta sempre uno dei pezzi pregiati del mercato ovale

4 Maggio 2021 Emisfero Sud